Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Samsung QLED 8K Q950TS Infinity Screen

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Gennaio 2020, alle 11:46 nel canale DISPLAY

“Samsung espone a Las Vegas un QLED 8K dalle cornici virtualmente invisibili, dotato di pannelli FALD da 15 mm con Adaptive Peak Brightness, Quantum Processor 8K, IA ScaleNet per ottimizzare la banda in streaming, audio con Object Sound Tracking+ e Q-Symphony per abbinare gli altoparlanti con una soundbar esterna”


- click per ingrandire -

Come da programma, Samsung ha presentato al CES 2020 un televisore QLED 8K senza cornici. Nel nuovo Q950TS Infinity Screen i bordi in realtà ci sono ancora, ma ridotti a soli 2,3 mm su tre lati, risultando virtualmente invisibili dalla normale distanza di visione. La cornice è leggermente più larga all'estremità inferiore del pannello. La superficie utile occupa il 99% dello schermo e il design viene ulteriormente snellito da uno spessore di soli 15 mm. Samsung è riuscita allo stesso tempo ad integrare una retro-illuminazione Full Array Local Dimming dallo stesso numero di zone del Q950R dell'anno scorso.


- click per ingrandire -

Tuttavia le prestazioni sono state migliorate grazie all'Adaptive Peak Brightness, funzione che crea una mappatura dell'immagine e intensifica la circolazione di corrente nelle aree chiare riducendola contemporaneamente in quelle scure. Il pannello risulta quindi più luminoso ed efficiente, mentre il filtro Quantum Dot consente di riprodurre completamente il gamut DCI-P3. La nuova versione della tecnologia Ultra Viewing Angle aumenta considerevolmente il campo visivo utile rispetto ad un LCD VA convenzionale. L'elaborazione dei segnali è affidata al Quantum Processor 8K, capace di riscalare le immagini in modo più accurato grazie alla tecnologia machine learning che identifica le caratteristiche di ogni pixel.


- click per ingrandire -

Trae vantaggi dall'IA anche la funzione Adaptive Picture, che migliora l'efficacia del sensore di luminosità. Invece di regolarla semplicemente secondo l'illuminazione in ambiente, viene tenuto conto anche della distribuzione della luce in ogni scena, preservando il contrasto pur in stanze molto illuminate. Lo stesso vale per la tecnologia IA ScaleNet, che assicura un connessione fluida in streaming ottimizzando l'ampiezza di banda disponibile. Il primo servizio a beneficiare di questa funzionalità è Amazon Prime Video, che la implementerà per i contenuti Full HD e Ultra HD. La gamma QLED 8K 2020 supporterà inoltre il codec AV1, utilizzato nei video 8K di YouTube.


- click per ingrandire -

Samsung ha riservato altrettanta cura alla parte audio, che dispone di altoparlanti sui lati dello schermo e di subwoofer posteriori. L'intervento dell'IA parte dalla tecnologia Object Sound Tracking+, che rileva il percorso degli oggetti sullo schermo per creare un effetto surround più coinvolgente. Active Voice Amplifier regola invece il volume dei dialoghi per compensare rumori come quelli prodotti da un frullatore o un aspirapolvere, assicurando che le voci risultino sempre comprensibili. La tecnologia Q-Symphony, premiata con il CES Best Innovation Award, garantisce un campo sonoro 9.1.4 canali abbinando gli altoparlanti del Q950TS con una soundbar esterna.


- click per ingrandire -

La piattaforma smart offre nuove funzioni per Bixby e il controllo vocale è disponibile anche con Alexa e Google Assistant. La nuova Universal Guide offre suggerimenti personalizzati analizzando le preferenze dell'utente, mentre Samsung TV Plus offre la visione libera di oltre 100 canali. Samsung Health on TV trasforma il Q950TS nel fulcro del fitness casalingo, permettendo di seguire tutte le attività e di accedere a contenuti gratuiti di vari partner. Multi-View mostra invece lo schermo dei dispositivi mobili in una finestra separata, in modalità side-by-side o picture-in-picture, mentre Tap View duplica il display del telefono toccando contemporaneamente i due apparecchi.


- click per ingrandire -

Digital Butler consente invece di controllare anche gli apparecchi non compatibili IoT. La serie Q950TS prevede versioni da 85", 75" e 65". Da notare infine che l'intera gamma Samsung QLED 8K 2020 rispetta sia i requisiti della 8K Association che della CTA 8K Ultra HD.

Fonte: Samsung, AV Forums, AV Magazine



Commenti