Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La 8K Association definisce le specifiche

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Agosto 2019, alle 11:47 nel canale DISPLAY

“Il consorzio che riunisce AUO, Hisense, Panasonic, Samsung e TCL ha pubblicato i requisti per i contenuti e i display 8K, che vanno dalla cadenza, alla profondità colore e alle interfacce fino al livello del nero e le prestazioni in HDR”


- click per ingrandire -

La 8K Association ha pubblicato le specifiche raccomandate per il nuovo standard Super Hi-Vision. Il consorzio raggruppa attualmente 16 compagnie, tra le quali i produttori di TV Hisense, Panasonic, Samsung e TCL, con il supporto tecnologico di partner come Intel e Tencent. Le nuove caratteristiche della 8K Association includono parametri dei segnali video come i bit di profondità colore, il sottocampionamento di crominanza e il numero di fotogrammi al secondo. Definiscono inoltre specifiche dei pannelli come il livello del nero, la risoluzione, il picco di luminosità e il punto del bianco, nonché diverse interfacce e formati multimediali.

Tra queste le connessioni HDMI 2.1, il codec HEVC, la cadenza a 24p, 30p e 60p, la risoluzione 7680 x 4320 e una luminosità superiore ai 600 NIT. Altre specifiche pubblicate riguardano le prestazioni raccomandate per il colore e la gamma dinamica elevata (High Dynamic Range). Il prossimo passo della 8K Association sarà quello di sviluppare un test di conformità per i TV 8K, che saranno contrassegnati da un apposito logo per facilitarne l'identificazione.

Fonte: HDTV Test



Commenti