Al via l'era del DVB-T2 in Italia?

Gian Luca Di Felice 13 Ottobre 2011, alle 10:58 Display e Televisori

Il comitato per l'assegnazione delle frequenze digitale terrestre ha aperto le buste per l'assegnazione delle frequenze dello standard DVB-T2. Chi sembra puntarci di più è Telecom Italia Media (La 7), ma non manca anche Rai, Mediaset, Sky Italia, Tre Italia e Europa 7

Si ricomincia tutto da capo? Ebbene sì, perché dopo l'avvio delle prime trasmissione in DVB-T2 da parte di Europa 7 (che offre il servizio con un suo decoder), ora secondo quanto riportato da "Il Sole 24 Ore", sono state aperte le buste per l'assegnazione di nuove frequenze dedicate al DVB-T2. A farla da padrone sembra essere soprattutto Telecom Italia Media (che detiene La 7 e MTV) che avrebbe richiesto l'intero lotto C di frequenze (3 frequenze in banda UHF). Se così sarà, le altre 6 frequenze disponibili saranno quindi contese fra tutti gli altri broadcaster, con Europa 7 che ne avrebbe richieste ben due, ma che difficilmente riuscirà a spuntarla contro Rai, Mediaset e Sky Italia.

A questo punto non rimane che attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive e la relativa assegnazione ufficiale delle frequenze (e le polemiche che ne seguiranno con già pre-annunciati ricorsi al TAR). Se da una parte non vediamo l'ora che arrivi il DVB-T2 in maniera più capillare, in modo da poter accedere finalmente (si spera!!!) a un'offerta di canali in HD degna di questo nome, dall'altra dobbiamo mettere in conto l'acquisto di nuovi decoder e/o nuove TV (tranne qualche eccezione) compatibili con lo standard. Non era meglio a questo punto aspettare il DVB-T2 come hanno intelligentemente fatto in Gran Bretagna, dove l'offerta di trasmissioni con il nuovo standard è già molto sostanziosa? Ma si sa che in queste cose "Italian's do it better", no? :-)

Fonte: THN

Commenti (97)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ARAGORN 29

    ARAGORN 29

    24 Ottobre 2011, 09:22

    Al via l'era del DVB-T2 in Italia?

    Guarda, da pugliese "in trasferta" ti dico: magari ti arrivasse direttamente il dvb-t2.... in Puglia i DVB-T c'è già, quello che non c'è è lo switch off.
    I canali si prendono poco e male per via della complessità della tecnologia dvb-t (che vuole ripetitori molto potenti) e dell'affollamento delle frequenze.

    A switch off effettuato vedrai tutto, ma col dvb-t2 si vedrebbe meglio e con meno problemi di ricezione.

    Comunque stiamo tranquilli: non penso che il passaggio al dvb-t2 rappresenterà un problema di cui occuparsi prima di cinque o sei anni....

    Purtroppo...:rolleyes:
  • meravigliato

    meravigliato

    26 Ottobre 2011, 09:06

    Al via l'era del DVB-T2 in Italia?

    Visto che il DVB-T2 è retrocompatibile con il DVB-T tutti i nuovi modelli venduti in italia ne dovrebbero essere dotati e al mio prossimo acquisto è la prima cosa che controllerò.
  • magick

    magick

    28 Ottobre 2011, 10:32

    Al via l'era del DVB-T2 in Italia?

    [QUOTE=meravigliato]Visto che il DVB-T2 è retrocompatibile con il DVB-T tutti i nuovi modelli venduti in italia ne dovrebbero essere dotati e al mio prossimo acquisto è la prima cosa che controllerò.[/QUOTE]
    La gamma 2012 di praticamente tutti i marchi dovrebbe essere in DVB-T2, quindi non dovrai preoccuparti più di tanto ;)
  • salvatopo

    salvatopo

    29 Novembre 2011, 10:23

    Al via l'era del DVB-T2 in Italia?

    [QUOTE=ARAGORN 29]Guarda, da pugliese "in trasferta" ti dico: magari ti arrivasse direttamente il dvb-t2.... in Puglia i DVB-T c'è già, quello che non c'è è lo switch off.
    [/QUOTE]

    Austria, Germania, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lussemburgo, Lettonia, Norvegia, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, Svezia, Croazia e Svizzera sono già tutti passati al solo digitale. Ed altri 20 paesi faranno lo Switch-off entro la fine del 2011 come Cipro, Francia, Repubblica Ceca, Malta, l’Islanda.

    Da pugliese in Puglia ti dico che a casa mia il dvb-t si vede malissimo, perché essendoci ancora l'analogico nessuno vuole fare i lavori d'antenna che "tanto si vede". In analogico. E male. :(
    Dico io: era tanto difficile spegnere tutto l'analogico italiano entro e non oltre una data fissata?

    Non dimentichiamoci che da noi ci sono ancora chi trasmissioni in 4/3, c'è gente che guarda guarda i moderni tv con l'immagine schiacciata e gli attori ciccioni e si parla di dvb-t2? Fra 20 anni, forse.
    E poi, per vedere cosa? Le pubblicità in HD?

    Scusate lo sfogo, ma trovo che siamo veramente ridicolo come paese.
  • ARAGORN 29

    ARAGORN 29

    01 Dicembre 2011, 09:41

    Al via l'era del DVB-T2 in Italia?

    Sei troppo pessimista: l'anno prossimo anche la Puglia passerà integralmente al dvb-t... e, una volta spento l'analogico, vedrete finalmente tutto in modo decente.

    Non necessariamente pubblicità o i faccioni di vespa fede e minzolini (rigorosamente scritti in minuscolo): anche FILM, partite di calcio, eventi sportivi (Formula 1, Olimpiadi, Europei e Mondiali di tutte le discipline solo ormai prodotte in HD), varietà come quello di Fiorello, concerti, eccetera eccetera.

    E nessuno di voi "compaesani" vedrà più faccioni.... perchè la tv in digitale viene prodotta ormai integralmente i 16/9.... resta giusto qualche replica di vecchi programmi in 4/3... ;)

    Considera che ad AGOSTO ho passato l'intero mese nelle terre natie e - miracolosamente, al mare, sotto la pineta (dove non s'era mai visto un cacchio per anni) - prendevo i canali DTT meglio dei canali analogici ;).
  • ranmamez

    ranmamez

    28 Dicembre 2011, 07:05

    Al via l'era del DVB-T2 in Italia?

    [quote=ARAGORN 29]Sei troppo pessimista: l'anno prossimo anche la Puglia passerà integralmente al dvb-t... e, una volta spento l'analogico, vedrete finalmente tutto in modo decente.[/quote]
    Sinceramente per quanto lui possa essere troppo pessimista, tu sei troppo ottimista: guarda che il DVB, applicato alle trasmissioni terrestri, non è la panacea di tutti i mali delle trasmissioni radioelettriche, eh?
    Può compensare molti problemi, ma non tutti.
    In primis se sei in una zona mal servita (e non intendo non coperta), puoi decantare il dvb-t quanto ti pare, ma se non installi un impianto d'antenna ben tarato e calcolato per quella specifica zona, con le dovute precauzioni, non vedrai mica tanto bene, ti squadretterà sto mondo e quell'altro :)

    Non necessariamente pubblicità o i faccioni di vespa fede e minzolini (rigorosamente scritti in minuscolo): anche FILM, partite di calcio, eventi sportivi (Formula 1, Olimpiadi, Europei e Mondiali di tutte le discipline solo ormai prodotte in HD), varietà come quello di Fiorello, concerti, eccetera eccetera.[/quote]
    Guarda, se parli di trasmissioni in HD nativo, se ne contano sulla punta delle dita, anche se fortunatamente continuano ad aumentare: a partire dal 2006 (col mondiale) c'erano solo le partite di calcio (e non tutte, solo le nazionali o alcune di grosso richiamo) poi pure la F1, ora anche qualche film Di$ney e Don Matteo 8, più Fiorello, ma francamente aspetterei ad esultare, anche perché il canale non è molto pubblicizzato (o almeno fino a poco tempo fa, ora già un po' di più).

    E nessuno di voi "compaesani" vedrà più faccioni.... perchè la tv in digitale viene prodotta ormai integralmente i 16/9.... resta giusto qualche replica di vecchi programmi in 4/3... ;)

    Si be', non sapevo che il TG1, il TG2, il TG3 e i TGR erano "repliche di vecchi programmi" eh? :D
    Per non parlare di Blob, di vecchi (ma anche nuovi e/o abbastanza recenti) film che molto idiotamente avevano registrato su master in letterbox, e altro che ora non mi sovviene...

    [quote]Considera che ad AGOSTO ho passato l'intero mese nelle terre natie e - miracolosamente, al mare, sotto la pineta (dove non s'era mai visto un cacchio per anni) - prendevo i canali DTT meglio dei canali analogici ;).

    Si, ma considera anche che ci sono zone come la mia dove arrivano incrociati i segnali del Lazio (Monte Cavo, Monte Trevi di Sezze, Monte Circeo, volendo prue Monte Leano di Terracina, vari ed eventuali :P) e della Campania (Monte Faito), che specie chi può ricevere solo quest'ultimi, d'estate s'attacca.
    Senza contare che per es. MP potrebbe estendere la copertura per i poveracci che per l'appunto devono puntare Monte Faito, con i suoi saliscendi estivi su tutte le frequenze.
  • tsq1to

    tsq1to

    28 Dicembre 2011, 07:34

    Al via l'era del DVB-T2 in Italia?

    Quoto. La baia tra Terracina e Sperlonga è un disastro. Occorre puntare a Monte Faito e non si è mai certi di vedere completamente un programma!
« Precedente     Successiva »

Focus

News