Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

sabatino pizzano 05 Settembre 2008, alle 14:20 Home Theater

Andy Griffiths della divisione britannica di Samsung durante un'intervista rilasciata ai colleghi di Pocket-lint sostiene che il formato Blu-ray Disc possa sopravvivere al massimo per altri 5 anni

Ci eravamo lasciati in questa news con il pronostico di Tom Pratt di Dell dove si prevedeva una vita utile del Blu-ray Disc, quale dominatore del mercato dei supporti, di altri 10 anni.A parziale rettifica di quanto dichiarato da Pratt è arrivata la dichiarazione di Andy Griffiths della divisione britannica di Samsung, il quale, nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di Pocket-lint, ha sostenuto che il formato Blu-ray Disc sopravvivrà al massimo per altri 5 anni.

"Io penso che al Blu-ray restino altri 5 anni e certamente non 10", ha dichiarato Andy Griffiths. Con la speranza, infine, di riuscire a capitalizzare l'investimento prima che sia troppo tardi, Griffiths ritiene che il 2008 sarà l'anno della svolta: "E' un anno di forte crescita" - ha dichiarato Griffiths - "Non riusciamo a stare dietro alle richieste al momento."

Fonte: Pocket-lint

Commenti (86)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Sabatino Pizzano

    Sabatino Pizzano

    07 Settembre 2008, 19:38

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    secondo me semplicemente il ciclo di vita di un prodotto tecnologico si è ridotto. Del resto, tra 5 anni il blu-ray disc avrà 7 anni di vita. Il DVD attualmente ne ha 10, e quando è stato rilasciato il blu-ray ne aveva 8. Probabilmente tra 5 anni (se non prima) ci sarà un nuovo formato per l'archiviazione di dati ad alta densità, il quale conviverà per un paio di anni con il Blu-ray prima di prendere il completo sopravvento.
  • zLaTaN_85

    zLaTaN_85

    07 Settembre 2008, 19:45

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    alla fine sono discorsi che lasciano il tempo che trovano... fossi in loro mi preoccuperei prima di tutto di scalzare dal trono il DVD, anche se non è cosa semplice
  • Onslaught

    Onslaught

    07 Settembre 2008, 19:47

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    Ma anche messa così è diversa: vorrebbe,appunto dire,che tra 5 anni ci sarà qualcosa che col tempo soppianterà il blu ray,e questo non è affatto improbabile,anzi.
    Per come la mette il Tizio(poi magari si spiega malissimo e voleva dire così,ma allora non è chiaro in più di un punto),invece,il blu ray durerà al massimo altri 5 anni,poi sparirà perché sostituito da altro(quindi questo "altro" dovrà arrivare ben prima di 5 anni).

    Cambiando discorso: questa rincorsa a nuovi formati video(se davvero cominciano a lanciarne uno ogni 5-7 anni)non ha nessun senso,e mi pare che i segnali per capirlo ci siano tutti(il primo motivo per cui i blu ray non decollano è che ai più va benissimo il dvd,non sentono nessuna necessità di cambiare un formato che,anzi,per molti è ancora piuttosto nuovo),del resto sarebbe davvero una follia doversi attrezzare,a cadenze così ridotte,ricomprando i film e presumibilmente anche il dispositivo utilizzato per la lettura.
    E' una cosa completamente priva di senso,non danno nemmeno il tempo alle persone di cominciare ad utilizzare davvero un formato(tanto i primi anni comprano 4 gatti,dopo 3-4 comincia ad arrivare anche la massa,ma se dopo altri 2-3 anni si deve ricominciare tutto da zero diventa una corsa ridicola,non c'è il tempo materiale per poter sfruttare il proprio acquisto).
    A me sembra che il problema sia solo uno: i produttori sono i primi a non essere convinti di quello che fanno(prima due formati,poi uno,poi sono scettici su quello rimasto,poi c'è il download,il 4K...E si meravigliano che i consumatori sono in gran parte confusi e non comprano?).
  • pyoung

    pyoung

    07 Settembre 2008, 21:03

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    [QUOTE=Sabatino Pizzano]secondo me semplicemente il ciclo di vita di un prodotto tecnologico si è ridotto. Del resto, tra 5 anni il blu-ray disc avrà 7 anni di vita. Il DVD attualmente ne ha 10, e quando è stato rilasciato il blu-ray ne aveva 8[/QUOTE]
    Pero' tu ti riferisci agli anni dell'uscita in commercio; guardando studi e presentazioni di prodotti il BluRay ha avuto prototipi nel 2000 e la nascita ufficiale nel 2002, quindi se fosse sensata la visione a mo' di Nostradamus dei 5 anni allora il successore dovrebbe essere bello che già stato presentato alle fiere di settore
  • Sabatino Pizzano

    Sabatino Pizzano

    07 Settembre 2008, 22:51

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    io ovviamente parlo di commercializzazione. Che poi, ritengo inoltre che l'orizzonte dei 5 anni non sia altro che una risposta ai precedenti 10 anni stimati da DELL.
  • OXO

    OXO

    09 Settembre 2008, 21:48

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    @ nordata:
    Ho come l'impressione che tu non sia andato poi troppo lontano da una realtà prossima ventura... :cool:
    In ogni caso, scordati pure le royalties, quelle se le saranno già accaparrate da un pezzo.... :D

    @ Onslaught:
    Hai perfettamente ragione sulla perversione del "cannibalismo tecnologico", ma questa è l'anima del capitalismo: ben vengano gli appasionati che in quattro e quattro otto si ricomprano tutto il sw nel nuovo formato praticamente sconosciuto ai più... :O
    D'altra parte si sa, le rivoluzioni nascono sempre come fenomeno d'elite, solo che in questo caso siamo noi a capitolare e le major a fare quattrini... :mad:
  • Budmud56

    Budmud56

    06 Marzo 2009, 15:22

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    Riesumo la discussione perchè attualmente si fa un gran parlare del 'perchè il bluray non decolla' e gli addetti del settore pare si stupiscano :rolleyes:

    Sinceramente ci sarebbe da stupirsi del contrario: vorrei sapere quanti 'utenti della strada' conoscono le differenze del bluray rispetto al DVD (a parte la custodia :D ).

    Considerazioni elementari:

    . Il disco è praticamente uguale
    . Per leggerlo però bisogna comprare un nuovo lettore e, per chi ne è a conoscenza, addirittura una nuova catena audio/video (alcuni: perchè? altri: e chi me lo fa fare?)
    . E come ciliegina sulla torta un Bluray costa da 2 a 3 volte + di un DVD :cry:

    Mi spiegate come fa a decollare se non tra gli impallinati come noi che vogliono mettersi con il naso appiccicato allo schermo perchè sanno che se no l'HD è perfettamente inutile?

    Sono perfettamente d'accordo con Nordata e con chi ha dato vita breve al Bluray: il vero salto percepibile da tutti si farà quando saranno disponibili in rete i films con tutti i crismi in termini di definizione e qualità complessiva audio/video paragonabile almeno al DVD se non al Bluray ... e non siamo tanto lontani.

    Questo è il mio parere. saluti a tutti (se c'è ancora qualcuno).
  • OXO

    OXO

    07 Marzo 2009, 13:53

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    Sono perfettamente d'accordo con te sulla prima parte, molto meno sulla seconda: non credo che il blu-Ray avrà vita molto breve, specie se il futuro sarà la rete (soprattutto per quanto riguarda il nostro Belpaese...). ;)
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    07 Marzo 2009, 14:43

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    Anch'io daccordo con la prima parte...assolutamente non daccordo con la seconda.
  • tsq1to

    tsq1to

    07 Marzo 2009, 16:35

    Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray

    [QUOTE=Sabatino Pizzano]secondo me semplicemente il ciclo di vita di un prodotto tecnologico si è ridotto. .... Probabilmente tra 5 anni (se non prima) ci sarà un nuovo formato per l'archiviazione di dati ad alta densità, ...[/QUOTE]
    IMHO,il prossimo salto tecnologico è sulle memorie a stato solido che del resto in altri campi applicativi sono già usate quasi esclusivamente. Con nuovi algoritmi di compressione, risparmiando su inutilità come trailers, interviste, scene tagliate, etc., etc. , e usando economici e affidabili lettori di schede, senza parti in movimento e servomeccanismi di precisione, il gioco sarebbe fatto molto prima di cinque anni.. Tutto il resto è strategia commerciale, come quella del BD: siamo sicuri che quest' ultima sia stata la scelta giusta (massimo rapporto qualità/costo)?
« Precedente     Successiva »

Focus

News