Samsung: altri 5 anni di vita per il Blu-ray
Andy Griffiths della divisione britannica di Samsung durante un'intervista rilasciata ai colleghi di Pocket-lint sostiene che il formato Blu-ray Disc possa sopravvivere al massimo per altri 5 anni
Ci eravamo lasciati in questa news
con il pronostico di Tom Pratt di Dell dove si prevedeva una vita utile del Blu-ray Disc, quale dominatore del mercato dei supporti, di altri 10 anni.A parziale rettifica di quanto dichiarato da Pratt è arrivata la dichiarazione di Andy Griffiths della divisione britannica di Samsung, il quale, nel corso di un'intervista rilasciata
ai colleghi di Pocket-lint, ha sostenuto che il formato Blu-ray Disc sopravvivrà al massimo per altri 5 anni.
"Io penso che al Blu-ray restino altri 5 anni e certamente non 10", ha dichiarato
Andy Griffiths. Con la speranza, infine, di riuscire a capitalizzare l'investimento prima che sia troppo tardi, Griffiths ritiene che il 2008 sarà l'anno della
svolta: "E' un anno di forte crescita" - ha dichiarato Griffiths - "Non riusciamo a stare dietro alle richieste al momento."
Fonte: Pocket-lint
Commenti (86)
-
beh alla fine il bluray lo hanno solo gli appassionati ad oggi
cmq il cambio formato sarebbe un po' come quando si è cambiato da VHS a DVD = lettori multiformato, con la differenza che un lettore di schede di memoria si inserisce senza problemi ovunque
sarebbe addirittura possibile inserirlo direttamente nelle nuove TV senza così il bisogno per la massa di ricorrere a un lettore supplementare
resto però dell'idea che non avverrà entro così breve termine, a meno di clamorosi colpi di scena -
Originariamente inviato da: zLaTaN_85allo stato attuale è palese che quasi in nessuna parte del mondo possa prendere piede il download proprio per ragioni strutturali.
Prova a verificare qual'è il paese al mondo con la massima percentuale di connessioni ad altissima velocità (fibra/lan), questa tabella aiuta:
http://www.websiteoptimization.com/...tion-bytech.png
E pensa dove è basata Samsung...
Giappone e Corea insieme sono già un bel mercato, può benissimo essere che Samsung intenda fra 5 anni cominciamo da NOI, e poi il resto più avanti -
Ma come ha giustamente detto Onslaught non è una questione di mera velocità, ma di quantità di traffico generato: dubito fortemente che si possa passare in massa ad utilizzare esclusivamente connessioni di rete per il digital home entertainment...
-
boh a me sembra pura follia, può essere anche che lo facciano ma sarebbe solo per costringere noi consumatori a buttare di nuovo tutti i lettori acquistati e i nostri bd per passare ad una nuova tecnologia.. ma a quale scopo?? in un bd dl 50gb ci sta un film compresso a 1080p con ottimo audio (non guardiamo che non è mai l'italiano, ma l'inglese ha sempre una signora traccia) la cui qualità è già spaventosa, in un bd a 15 strati che è 7 volte tanto, che film e che audio potrebbero metterci?? ancor piu spaventosi.. e senza nemmeno farci cambiare i lettori!! e poi vogliamo mettere l'avere tanti dischi in casa con tante copertine e scegliersi dalla bacheca quale guardare, vogliamo mettere la sicurezza che ti da un supporto ottico che, se non si graffia, non avrà mai problemi e sarà sempre riprodotto, gli hard disk, anche allo stato solido pur eliminando la meccanica sono sempre periferiche poco affidabili (dato che l'elettronica è sempre soggetta a guasti), se mi scarico un tera di film e mi si brucia l'hd? mi sparo.. e quindi via col backup da un tera... pffff
spero tanto che non sia vera questa notizia, non so se si è capito -
Non credo proprio intendesse parlare solo di Corea e Giappone,anche perché un discorso del genere non avrebbe nessun senso: sarebbe come se io dicessi che prevedo 5 anni di vita per il dvd,dato che l'80% delle persone* avrà un blu ray tra 5 anni.
*L'80% delle persone che abitano nel mio condominio.
Sarebbe una stima/previsione senza capo né coda.
Per quanto riguarda i lettori,il punto sono proprio gli appassionati: in meno di 5 anni potrebbero al massimo lanciare qualcosa che faccia un minimo di presa su questo mercato,non di certo sulla massa,ma alzi la mano chi è interessato ad un ennesimo formato video(e se non comprano gli appassionati,chi glielo deve comprare?). -
Originariamente inviato da: OnslaughtPer quanto riguarda i lettori,il punto sono proprio gli appassionati: in meno di 5 anni potrebbero al massimo lanciare qualcosa che faccia un minimo di presa su questo mercato,non di certo sulla massa,
La frase chiave è questa:
la speranza di riuscire a capitalizzare l'investimento prima che sia troppo tardi.
Evidentemente, c'è la paura che, se non decolla quest'anno, la massa, salti a piè pari il Bluray, e passi direttamente dal DVD al prossimo formato. In questo caso, sarebbero solo gli appassionati che dovranno (e lo faranno) adeguarsi per l'ennesima volta. La massa non si è accorta di nulla, gli sarà sembrato di passare direttamente da un DVD durato quasi 20 anni, al supporto next-generation, senza il Bluray di mezzo.
Mi permetto di citare un esempio evidente ? Tutti parlano dell'epocale passaggio da VHS a DVD...beh, io, appassionato, il VHS l'avevo abbandonato da tempo, di cassette VHS preregistrate ne avrò avute una dozzina, ma ho ancora, invece, centinaia di Laserdisc. E già, perchè anche se per la massa, il passaggio è stato tra VHS e DVD, in realtà c'è stato un formato, per appassionati appunto, in mezzo a quei due.
Forse Samsung pensa che il Bluray rischia di fare la stessa fine del Laserdisc...un formato per appassionati, ma di passaggio.
E, giusto per aggiungere, nei primi anni del DVD, a causa di maldestri encoding e software di sviluppo non all'altezza, gli appassionati, provenendo dal Laserdisc, guardavano molto male il DVD. Già dimenticate tutte le campagne anti-DVD che c'erano su riviste (anche italiane), chiedendo dateci *almeno* la stessa qualità del Laserdisc ?
Potrebbe benissimo capitare ancora che il Bluray venga sostituito fra qualche anno da qualcosa di inizialmente INFERIORE. Inferiore, ovviamente, solo per gli appassionati che se ne accorgono. Ad esempio, video più compresso, meno bitrate, niente audio lossless, etc. E magari, con il passare degli anni (esattamente come è successo con il DVD), il nuovo formato potrebbe maturare grazie al progresso tecnologico, non facendo più rimpiangere quello per appassionati che aveva soppiantato.
Sembra proprio l'identikit del digital-delivery... -
Pensate invece a questo scenario.
Attualmente materiale a 1080p compresso tramite codec matroska occupa mediamente attorno agli 8 GB, ma volendo si può comprimere ancora un po' e la qualità video risultante è valida per la stragrande maggioranza della gente comune che, non si deve dimenticare, è quella che fa numero, non sono i pochi appassionati che tengono in vita le grandi multinazionali.
Sono sicuro che se interessa a queste si trova sicuramente un codec che permetta una compressione ancora più spinta con gli stessi risultati video/audio, ovvero un onesto 5.1 ed un buon video per il beneamato TV piatto.
Andiamo oltre, perchè prendete ad esempio il download da rete cablata, tramite quello che offre il provider locale, esistono i satelliti.
Basta inserirne qualcuno in orbita geostazionaria e dedicato solo a questo scopo: il download di tale materiale.
Il tutto gestito dalle varie Majors/Multinazionali elettroniche.
Si prenota tramite l'apparecchietto ricevente che avrà un collegamento all linea telefonica per acquistare il film e ricevere la chiave per la decodifica di quanto scaricato ed il gioco è fatto.
Il materiale scaricato potrà essere salvato a cura dell'utente su una apposita simil-MemoryCard con capacità di 7-8 GB, cosa che già credo possa essere fatto oggi.
Si potrà salvare solo una volta e la MemoryCard potrà essere letta solo dal proprio ricevitore, questo per la pirateria, anche se poi qualcuno troverà il modo di bypassare qualche passaggio.
Come vedete sono cose che potrebbero essere implementante anche tra non molto, poichè non bisogna inventare nula di nuovo, ma solo migliorare o affinare tecnologie esistenti.
Se qualche grossa Multinazionale sta leggendo, prenda nota che voglio le royalties per l'idea.
Ciao -
Originariamente inviato da: nordataAttualmente materiale a 1080p compresso tramite codec matroska occupa mediamente attorno agli 8 GB, ma volendo si può comprimere ancora un po' e la qualità video risultante è valida per la stragrande maggioranza della gente comune
Non solo: gli encoding in MKV che si trovano in giro, sono realizzati da originali in Bluray o trasmissioni tv in HD, quindi sono una *seconda* generazione di ricompressione, perchè viene nuovamente compresso un segnale che era già distrubuito compresso.
Le major partirebbero direttamente dal master originale, saltando un passaggio per cui, la qualità potrebbe essere molto buona, anche con 7-8 GB di spazio per film.
Basta inserirne qualcuno in orbita geostazionaria e dedicato solo a questo scopo: il download di tale materiale.
Come si fa già con il Digital Cinema. E, come nel Digital Cinema, verrebbe scaricata solo UNA traccia audio, quella che l'utente ha scelto, quindi si potrebbe anche risolvere l'annoso problema di tracce audio non all'altezza per mancanza di spazio sul disco, problema che non si pone, visto che sul server possono starci pure dozzine di lingue contemporaneamente, tanto l'utente si scarica solo quella che gli serve. -
Originariamente inviato da: gattapuffinaEvidentemente, c'è la paura che, se non decolla quest'anno, la massa, salti a piè pari il Bluray, e passi direttamente dal DVD al prossimo formato. In questo caso, sarebbero solo gli appassionati che dovranno (e lo faranno) adeguarsi per l'ennesima volta. La massa non si è accorta di nulla, gli sarà sembrato di passare direttamente da un DVD durato quasi 20 anni, al supporto next-generation, senza il Bluray di mezzo.
quoto al 100%!!
il rischio che l'utente medio salti il bluray c'è
e se il nuovo formato arrivasse a supporto del 3D?? io sono convinto che il bluray aggiunga un valore altissimo per noi appassionati rispetto al dvd, ma sono altrettanto convinto che per la gente comune cambia poco o nulla... TV di diagonali generose e impianti audio seri sono molto poco diffusi, per non parlare dei VPR... (ho visto persino gente che posiziona il proprio 5.1 all-in-one con le casse tutte vicine sul mobile della tv... tanto per dirne una).
Ecco forse il salto al 3D sarebbe qualcosa di evidente e inequivocabile anche per la massa. -
Sì,tutte cose sensate,ma non tornano col discorso che fa il tizio(ed è questo il punto: in assoluto è possibilissimo che il blu ray floppi,ma il discorso che fa non regge in vari punti).
Non può partire dicendo che non si riesce a stare dietro alle richieste,poi dire che entro 5 anni,partendo dal nulla(non mi risulta ci siano né altri formati in arrivo,né si possono mettere in piedi strutture per il download di massa in tempi decisamente inferiori ai 5 anni),ci sarà qualcosa che avrà fatto finire la vita del blu ray.