Playstation 3 PAL in prova
In attesa della disponibilità delle prime console sul territorio europeo, la redazione di AV Magazine ha già iniziato un test molto approfondito su un primo esemplare PAL della PS3
Playstation 3 collegata al nuovo Sony Bravia LCD da 52"
Da qualche giorno abbiamo a disposizione in redazione un primo esemplare di Playstation 3 PAL. Il modello - identico a quello che sarà in vendita tra poche ore - utilizza il firmware 1.5 che ci ha già sorpreso positivamente su numerosi aspetti, ad iniziare dall'elevata qualità della riproduzione dei contenuti su media Blu-ray Disc, già ampiamente sottolineata durante lo shoot-out proposto al Top Audio & Video Show.
Purtroppo rimane ancora l'impossibilità di upscaling dei DVD Video che possono essere riprodotti solo a risoluzione 576p. Da alcune indiscrezioni sembra che neanche con il firmware 1.6 - disponibile dal prossimo giovedì - si potrà scalare i DVD fino a piena risoluzione HD.
Il nuovo firmware porterà con sé numerosi upgrade, ad iniziare dalla retro-compatibilità con la maggior parte dei titoli per PS2 (1782 su 2451), oltre che ulteriori migliorie a carico del browser che sarà in grado di riconoscere la risoluzione del display e modificare le dimensioni dei caratteri per una superiore leggibilità.
PS3 PAL, Panasonic BD10, Toshiba XE1 e i due proiettori Sharp XV-Z21000
Tornando al nostro test che stiamo conducendo ormai da molte ore, vi anticipiamo che grazie alla straordinaria disponibilità di Sharp che ci ha messo a disposizione ben 2 videoproiettori DLP XV-Z21000, saremo in grado di fornire indicazioni sulla qualità comparata con altri lettori ad alta definizione, non soltanto di tipo Blu-ray Disc.
Grazie alla disponibilità di alcuni dischi sia in formato Blu-ray Disc che HD DVD (es Training Day VC-1), proveremo a sbilanciarci anche in un confronto tra la PS3 e il nuovo lettore Toshiba di fascia alta che, almeno fino a questo momento, sembra indicato dai più come l'attuale riferimento assoluto per la qualità video.
In attesa di completare un test che si annuncia estremamente complesso e approfondito, cogliamo l'occasione per invitare tutti gli iscritti al forum di discussione ad approfittare delle prossime ore per proporre alla redazione quesiti e curiosità sugli aspetti che ritengono più interessanti della nuova console Sony a commento di questa notizia.
Commenti (64)
-
Anche di file in H.264 con profili diversi dal Main...
-
Originariamente inviato da: AlbertoPNNon ci crederai (Mi raccomando la prova della lettura dei files .ts
) ma è la prima curiosità che ho voluto verificare... Purtroppo niente da fare. Dei file MPEG2 Vengono riprodotti quelli con estensione .mpg (es. il notorio demo Pioneer da 1,4 GB) e non senza qualche problema. Siamo in attesa di scaricare il firmware 1.6 per verificare di nuovamente le varie compatibilità.
-
Originariamente inviato da: PynkyZGiusto!Anche di file in H.264 con profili diversi dal Main...
-
tv hd ready + ps3
ragazzi scusate ma se ho un TV hd ready?
quindi mi conviene comprare un bluray player samsung/panasonic che gestisco anche il 720p???
mi aiutate? -
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliNon ci crederai
Ci credo, ci credo
Peccato caspita che per adesso non vada ancora bene ...... speriamo in un upgrade si .....
tanto so che ci terrete aggiornati senz'altro !
Mandi e grazie
Alberto -
Originariamente inviato da: umbertoitalyragazzi scusate ma se ho un TV hd ready?
quindi mi conviene comprare un bluray player samsung/panasonic che gestisco anche il 720p???
Certo che ti aiutiamo.!!!
Non è necessario acquistare un BD palyer standalone. Cio' che NON fa ps3 è downscalare a 720p il flusso video di un BD. (il che, oggettivamente, quasi un mistero, io la mia teoria ben fondata ce l'ho). Impostando la console in automatico (o forzando la risluzione a 1080i) i Bd vengono visualizzati senza problemi a quella risoluzione. Ovviamente entrerà in funzione lo scaler del tuo TV. Quindi: auguri.....!!!
Ti invito a postare le altre tue domande nell'apposito 3d che trovi qui. E' un macello da leggere, lo so, ma c'è un sacco di gente che ha la pazienza di risponderti ( e che oggi andrà a ritirarla!!!!).
Salu' -
Data la prevalenza dell'aspetto a/v del test, rinnovo il confronto con hd-dvd dell'xbox (non con i videogames), possibilmente con lo stesso film.
Darebbe una risposta definitiva alle capacità delle due macchine in ambito a/v di largo consumo. -
Originariamente inviato da: naponappyData la prevalenza dell'aspetto a/v del test, rinnovo il confronto con hd-dvd dell'xbox (non con i videogames), possibilmente con lo stesso film.
Darebbe una risposta definitiva alle capacità delle due macchine in ambito a/v di largo consumo.
ho intenzione di acquistare la play 3 a breve e potrò fare il confronto prossimamente, magari utilizzando Superman che verrà commercializzato nei due formati sullo stesso supporto -
avendo sia la xbox360 che la ps3 posso dirvi che gears of war vince a mani basse su fal of man come dettagli , sopratutto se vi avvicinate agli oggetti e fate attenzione alle texture
-
per quanto riguarda il video king kong in hd dvd sul add-on della xbox ha una qualità superiore di underword su ps3.Ora non so se dipende dai titoli, nel caso possa confrontare lo stesso titolo ve lo faccio sapere