Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AV Magazine projection shoot-out

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 19 Marzo 2007 nel canale PROIETTORI

“In questo breve ma intenso reportage, cerchiamo di fornire un resoconto dettagliato di cosa è successo durante la comparativa tra proiettori full-HD proposta da AV Magazine al Top Audio & Video Show di Roma, senza dimenticare una piccola classifica sui prodotti chiesta a gran voce da tutti i partecipanti”

Introduzione

Con un anno di ritardo rispetto alle previsioni e dopo quasi vent'anni di monopolio dell'edizione milanese, il Top Audio & Video Show arriva finalmente nella Capitale con un ottimo successo di pubblico che, distribuito nelle tre giornate, ha totalizzato quasi 7.000 visitatori che hanno apprezzato soprattutto la qualità e l'ampiezza degli spazi a disposizione.

Ad ospitare questa prima edizione romana del Top Audio & Video Show è stato il nuovissimo Marriott Park Hotel: un edificio con dimensioni elefantiache i cui splendidi spazi interni sono stati utilizzati solo in minima parte. Particolarmente apprezzato dal sottoscritto per l'edizione romana è l'ottimo sistema di sicurezza, garantito da un cospicuo numero di telecamere a circuito chiuso e da un servizio d'ordine di elevata qualità.


Il pubblico in fila, in attesa di visitare il projection shoot-out di AV Magazine

Al contrario di quanto succede ogni anno al Quark Hotel che ospita a Settembre l'edizione milanese, al Marriott non è stato registrato neanche un furto e la sensazione di elevata sicurezza è palpabile dentro e fuori la struttura. Nettamente da migliorare invece è la qualità e il rapporto qualità/prezzo del vitto: 5 Euro per un cappuccino e due cornetti mignon, oppure per un piatto di pasta al pomodoro scotta, sono davvero un oltraggio!

Per AV Magazine è il terzo Top Audio, un'esperienza iniziata a Milano nel Settembre 2005 con la distribuzione gratuita del famigerato DVD test e proseguita, sempre a Milano nel Settembre 2006, con i seminari sul confronto tra videoproiettori 720p e 1080p organizzato in collaborazione con BenQ Italy e MPI Electronic.

Per questa prima edizione romana, abbiamo proposto all'APAF l'organizzazione di uno shoot-out: una esposizione comparativa tra videoproiettori a piena risoluzione HD a cui abbiamo invitato tutti i produttori e distributori di proiettori full-HD, dando la precedenza alle aziende che già investono in pubblicità su AV Magazine con un massimo di 6 prodotti.

La novità rispetto ad altri shoot-out è rappresentata da piccoli seminari tenuti dalla redazione di AV Magazine che guidano i visitatori attraverso la visione dei vari prodotti. Il nostro progetto prevedeva anche un secondo shoot-out riservato ai display che avrebbe trovato spazio nella sala adiacente a quella dei proiettori. Purtroppo questo secondo progetto è naufragato per vari motivi. Ci riproveremo con la prossima edizione.