AV Magazine - Logo
Stampa
 
Playstation 3 PAL in prova
Emidio Frattaroli - 21/03/2007, 00:38
“In attesa della disponibilità delle prime console sul territorio europeo, la redazione di AV Magazine ha già iniziato un test molto approfondito su un primo esemplare PAL della PS3”


Playstation 3 collegata al nuovo Sony Bravia LCD da 52"

Da qualche giorno abbiamo a disposizione in redazione un primo esemplare di Playstation 3 PAL. Il modello - identico a quello che sarà in vendita tra poche ore - utilizza il firmware 1.5 che ci ha già sorpreso positivamente su numerosi aspetti, ad iniziare dall'elevata qualità della riproduzione dei contenuti su media Blu-ray Disc, già ampiamente sottolineata durante lo shoot-out proposto al Top Audio & Video Show.

Purtroppo rimane ancora l'impossibilità di upscaling dei DVD Video che possono essere riprodotti solo a risoluzione 576p. Da alcune indiscrezioni sembra che neanche con il firmware 1.6 - disponibile dal prossimo giovedì - si potrà scalare i DVD fino a piena risoluzione HD.

Il nuovo firmware porterà con sé numerosi upgrade, ad iniziare dalla retro-compatibilità con la maggior parte dei titoli per PS2 (1782 su 2451), oltre che ulteriori migliorie a carico del browser che sarà in grado di riconoscere la risoluzione del display e modificare le dimensioni dei caratteri per una superiore leggibilità.


PS3 PAL, Panasonic BD10, Toshiba XE1 e i due proiettori Sharp XV-Z21000

Tornando al nostro test che stiamo conducendo ormai da molte ore, vi anticipiamo che grazie alla straordinaria disponibilità di Sharp che ci ha messo a disposizione ben 2 videoproiettori DLP XV-Z21000, saremo in grado di fornire indicazioni sulla qualità comparata con altri lettori ad alta definizione, non soltanto di tipo Blu-ray Disc.

Grazie alla disponibilità di alcuni dischi sia in formato Blu-ray Disc che HD DVD (es Training Day VC-1), proveremo a sbilanciarci anche in un confronto tra la PS3 e il nuovo lettore Toshiba di fascia alta che, almeno fino a questo momento, sembra indicato dai più come l'attuale riferimento assoluto per la qualità video.

In attesa di completare un test che si annuncia estremamente complesso e approfondito, cogliamo l'occasione per invitare tutti gli iscritti al forum di discussione ad approfittare delle prossime ore per proporre alla redazione quesiti e curiosità sugli aspetti che ritengono più interessanti della nuova console Sony a commento di questa notizia.