Pioneer BDP-09FD: Blu-ray senza compromessi
Pioneer annuncia che in occasione del prossimo CEDIA presenterà il suo nuovo lettore Blu-ray top di gamma compatibile BD-Live, con uscite 7.1 analogiche, doppia uscita HDMI, processore Marvell Qdeo ed elaborazione video a 16bit
Il costruttore giapponese ha informato la stampa statunitense dell'arrivo del suo nuovo lettore Blu-ray top di gamma della serie Elite, il BDP-09FD. Imponente nelle dimensioni e nel peso di quasi 23kg, questo lettore arriverà negli USA entro la fine dell'anno, sarà perfettamente compatibile con tutte le funzionalità previste dallo standard Blu-ray e avrà un prezzo di listino di circa 2.200 dollari. I tecnici Pioneer non hanno ricercato compromessi e affermano orgogliosamente che il nuovo lettore sarà il miglior Blu-ray player sul mercato.
Effettivamente leggendo le caratteristiche tecniche, tutto sembra presagire funzionalità e resa di prim'ordine. Oltre alla compatibilità BD Live con 4GB di memoria interna per la massima versatilità in termini di download di contenuti interattivi, il nuovo "Elite" è dotato di decoder interno compatibile con tutti gli algoritmi di compressione HD e non di Dolby e DTS e di uscite analogiche 7.1 con DAC di conversione per ogni canale (per un totale quindi di 8 DAC 192kHz /24bit). Per chi non volesse sfruttare le uscite analogiche, sono comunque presenti 2 uscite HDMI 1.3 (di cui una solo audio) cui veicolare le tracce audio 7.1 in bitstream.
Sul fronte video, il BDP-09 è dotato di un processore Marvell Qdeo VP per tutte le funzionalità di elaborazione delle immagini e upscaling/deinterlacing dei DVD fino a 1080p. Al Qdeo, Pioneer ha affiancato un suo processore video LSI che consente di elaborare le immagini fino a 16bit per componente cromatica. Questa caratteristica è una prima assoluta e dovrebbe assicurare migliori sfumature nella riproduzione dei colori. Il nuovo lettore sarà ovviamente in grado di riprodurre al meglio i tradizionali CD, mentre manca qualsiasi compatibilità sia con i DVD Audio che con i SACD.
Al momento non sono state divulgate ulteriori informazioni e per tutti i dettagli bisognerà attendere il CEDIA di Denver che avrà luogo dal 3 al 7 settembre. Rimaniamo anche in attesa di scoprire come, se e quando questo "Elite" verrà commercializzato poi in Europa, anche se molto probabilmente questo lettore potrebbe essere l'annunciato BDP-LX91 previsto per il prossimo inverno (vedi news).
Fonte: Gizmodo
Commenti (33)
-
Proprio bello.Se la giochera' coi Denon per essere l'erede del mio LX70A...
-
mi sa che se l'è già giocata coi denon e ha vinto 2 a 0 perchè anche il modello top denon, che avrà prezzo vicino al Pioneer, non avra' il 2.0!
lasciare un lx70 per non avere nuovamente il 2.0 lo troverei abbastanza inutile... -
Originariamente inviato da: Ryuseimi sa che se l'è già giocata coi denon e ha vinto 2 a 0 perchè anche il modello top denon, che avrà prezzo vicino al Pioneer, non avra' il 2.0!
a questi livelli di prezzo non è giustificabile una macchina non all'ultimo livello di sviluppo: brava pioneer e reprimenda per denon
a questi livelli di prezzo non è ammissibile che manchi la lettura dei SACD, quindi reprimenda ad entrambi
Certo è che avendo un discreto lettore SACD il pioneer in questo momento è in cima ai miei desideri....