Lettore Blu-ray Disc anche per Krell
Arriverà entro il prossimo Natale, in USA, il primo lettore Blu-ray disc di Krell: 555, che andrà a completare la rinomata serie Evolution del rinomato produttore americano. Prezzo di listino fissato in circa 15 milla dollari
Anche dopo l'abbandono del suo fondatore, nonché capo progettista, Dan D'Agostino, lo storico produttore Krell continua la sua lunga tradizione di prodotti audio "no compromise": è infatti in arrivo il lettore Blu-ray Evolution 555 che andrà a posizionarsi, naturalmente, nella fascia altissima del mercato.
L'Evolution 555 rappresenta anche l'esordio sul mercato "blu" per Krell. In vendita a partire dal prossimo mese di dicembre, in USA, il 555 può vantare feature di rete per il video on-demand (Netflix e Hulu) o file streaming in locale. Prevista, non da subito però, la compatibilità anche con i contenuti 3D, previo un apposito aggiornamento firmware che verrà rilasciato non prima del secondo trimestre del 2011.
Il processo video viene affidato al processore a 12-bit Sigma Designs VXP, mentre dal versante audio l'Evolution 555 fa affidamento sui dac Sabre Reference a 32bit. Per quanto concerne la connettività, oltre alla porta HDMI upgradabile alla versione 1.4, è prevista anche la tecnologia proprietaria CAST di Krell , molto nota in ambito audiophile ed in grado di trasferire il segnale audio, tra i componenti compatibili, eliminando ogni tipologia di distorsione e rumore.
Tra le altre feature previste, segnaliamo anche la possibilità di controllare il player in remoto, tramite un'apposita applicazione per iPad e la connettività WiFi (opzionale). Il prezzo di listino fissato per gli Stati Uniti è di 15 mila dollari, tasse escluse.
Fonte: Krell
Commenti (138)
-
@ Massimo72m
Mi sembra che da quando sei rientrato dalla tua breve sospensione tu non abbia fatto altro che continuare a criticare ed attaccare questo Forum nella persona dei Moderatori e dello Staff.
Tanto per iniziare e chiarire, [B]non sei stato sospeso per aver espresso le tue opinioni, ma per aver continuato nella tua sgarbata polemica con Notturnia dopo che un Moderatore aveva avvertito[U] entrambi[/U] di smetterla, post n.35.[/B]
Questo non mi sembra possa essere considerata una censura.
Non hai rispettato un richiamo, fatto non solo a te, e ne hai subito le conseguenze.
Sei rientrato e vedo che continui con le polemiche, in maniera ancor più pesante, accusando i Moderatori di faziosità se non peggio, richiami all'ordine un componente dello Staff che ti faceva presente a cosa stavi andando incontro, cosa che ti è stata fatta presente anche da altri iscritti che ti hanno avvisato che il tuo comportamento non era consono a questo Forum.
Devo leggere frasi come questa:Originariamente inviato da: Massimo72moppure:quindi pensa al tuo che io penso al mioe, per finire in bellezza, persino accuse di essere venduti:le regole siano per tutti tranne che per i figli e figliocci dei moderatori e dello staff di AVMagazine.qui un po' di convenienza economica c'è
Poichè pensi questo di AVM e del suo Staff ritengo che questo Forum non faccia per te, sei pertanto libero di andare ad esternare, con lo stile educato e forbito che ti è proprio, le tue profonde convinzioni tecniche in tutti i forum in cui riterrai opportuno partecipare, ma non più in questo.
Il tuo account è bannato.
Ciao -
Originariamente inviato da: KTM15Come sempre ho sostenuto la connessione hdmi è il PEGGIOR modo per veicolare un segnale digitale audio, purtroppo adesso è anche l'unico...
Perdonami ma questa frase ha poco senso in quanto se la connessione hdmi è l'unica che... come fa ad essere la peggiore? E' l'unica per cui non confrontabile per l'uso a cui si sta facendo riferimento.
Originariamente inviato da: KTM15Il riferimento di clock viene preso dal riferimento video e questo è un problema che sembra difficilmente risolvibile, questo provoca un quantitativo di jitter enorme e ne limita irrimediabilmente la prestazione. Per questo motivo la connessione analogica in questo caso è SEMPRE migliore, la convrsione viene fatta all'interno del lettore e questo problema non esiste.
Ma dimentichi che ne ha degli altri di altra natura, perchè non lo dite? Perchè da un po' di post si sottolineano solo i problemi legati alla connessione hdmi e non quelli relativi alla connessione analogica? Non è molto obiettivo ciò. -
Originariamente inviato da: robertocastorinaPerdonami ma questa frase ha poco senso in quanto se la connessione hdmi è l'unica che... come fa ad essere la peggiore? E' l'unica per cui non confrontabile per l'uso a cui si sta facendo riferimento..
La connessione hdmi è unica per il trasferimento dei segnali hd ma se veicoli i segnali pcm a due canali potrai sentire che non esiste confronto con il collegamento coassiale spdif perche suona enormemente meglio. Per quanto riguarda i segnali multicanale hd la differenza fra collegamento analogico e hdmi a livello di qualità è imbarazzante, ovviamente come ho detto prima la sezione analogica del lettore dev'essere almeno di discreta qualità...
Originariamente inviato da: robertocastorinaMa dimentichi che ne ha degli altri di altra natura, perchè non lo dite? Perchè da un po' di post si sottolineano solo i problemi legati alla connessione hdmi e non quelli relativi alla connessione analogica? Non è molto obiettivo ciò.
Tutto al mondo ha i suoi pregi e ha i suoi difetti ma in questo caso i difetti sono nei cervelli di che ha voluto adattare un sistema di trasmissione video e appiccicargli anche quello audio, la qualità non si fa adattando le cose ad altri ma progettarne un'altro che valorizzi entrambe e in questo caso non è successo. -
Il punto che la connessione HDMi è di tipo commerciale, cioè serve a quelle persone che di connessioni ci capisce poco (senza offesa per nessuno) e che con un solo cavo conettono tutto senza troppi patemi. In questo senso di fatto l'HDMI è l'evoluzione della SCART. Il problema dell'HDMI è però che viaggiano sia dati audio che video e se questo può andare bene a livello commerciale fino a quello medio, non è altrettanto valido a livello audiophile, come la fascia a cui è rivolta questo Krell. Secondo me basterebbe che venisse sviluppata una connessione digitale ad hoc che supportasse il flusso dati HD solo ed esclusivamente per l'audio, riutilizzando magari sempre le connessioni RCA o XLR (non credo sia un'operazione impossibile).
-
sul discorso della connessione digitale ad hoc sarei d'accordo anch'io, più che altro per questione di praticità: 1 cavo che va al monitor/proiettore e 1 cavo che va all'ampli, senza dover fare giri strani.
per quanto riguarda il discorso a livello audiophile non va bene non capisco a cosa ti riferisci: vengono riportati pari pari i dati letti sul bd, che sia 1 flusso o 10 sullo stesso cavo finché rimangono tali e qualifino a destinazione non capisco perché non vada bene. -
Originariamente inviato da: KTM15La connessione hdmi è unica per il trasferimento dei segnali hd ma se veicoli i segnali pcm a due canali potrai sentire che non esiste confronto con il collegamento coassiale spdif perche suona enormemente meglio.
Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo! Ho provato spessissimo a switchare da hdmi a coax (o ottica) con moltissime combinazioni di lettori e ampli di differente fascia di prezzo e mai una volta si è verificato ciò che affermi; del resto stiamo parlando di un flusso audio digitale da inviare all'ampli in modalità bitstream, per cui non vedo nessuna ragione che motivi un suono enormemente migliore con coassiale spdif.
Originariamente inviato da: KTM15Per quanto riguarda i segnali multicanale hd la differenza fra collegamento analogico e hdmi a livello di qualità è imbarazzante, ovviamente come ho detto prima la sezione analogica del lettore dev'essere almeno di discreta qualità...
Insisto scrivendo che continui a fare un ragionamento del tutto opinabile: tu scrivi se il lettore possiede DAC di discreta qualità la differenza fra collegamento analogico e hdmi a livello di qualità è imbarazzante, io invece sostengo che i DAC di un ampli d'alta gamma lavorano meglio di quelli di un lettore discreto e converte con qualità simile a quelli di un lettore d'alta gamma; chi ha ragione? La risposta che do è sempre la stessa: dipende dalla qualità dei cavi analogici o digitali, lunghezza dei cavi, qualità delle prese, ecc... Possiamo discutere ore ed ore ma rischiamo di discutere d'aria fritta in quanto il campo (cioè i milioni di prove che si potrebbero fare) sono convinto che non darà la ragione assoluta nè a me e nè a te.
Originariamente inviato da: KTM15...ma in questo caso i difetti sono nei cervelli di che ha voluto adattare un sistema di trasmissione video e appiccicargli anche quello audio, la qualità non si fa adattando le cose ad altri ma progettarne un'altro che valorizzi entrambe e in questo caso non è successo.
Cioè vuoi dire che se avessero progettato una connessione digitale esclusivamente per l'audio ed in grado di veicolare le codifiche audio HD il risultato sarebbe stato migliore della connessione hdmi? Per me il risultato sarebbe il medesimo in quanto il rischio di jitter sarebbe lo stesso ed una cosa è certa: non posso essere contraddetto fino a quando non la inventeranno... -
Originariamente inviato da: nano70Il punto che la connessione HDMi è di tipo commerciale, cioè serve a quelle persone che di connessioni ci capisce poco (senza offesa per nessuno).
Perdonami ma questa la considero una sparata che generalizza in maniera poco obiettiva il problema di cui si dicute da un po' di post. Che vuol dire di tipo commerciale? Che vuol dire serve a quelle persone che di connessioni ci capisce poco? Citami una sola persona di questo forum che non la usa nel proprio impianto per ascoltare le codifiche audio HD, rispondo io: il 99% degli utenti la usano! Quindi il 99% capisce poco?
Originariamente inviato da: nano70Il problema dell'HDMI è però che viaggiano sia dati audio che video e se questo può andare bene a livello commerciale fino a quello medio, non è altrettanto valido a livello audiophile, come la fascia a cui è rivolta questo Krell.
E perchè mai dovrebbe essere un problema? le codifiche audio e video viaggiano separatamente senza alcuna interferenza reciproca fino al momento della decodifica, per cui il confronto con la scart proprio non regge minimamente. Come detto più volte nei post precedenti l'unico rischio è dato dall'eventuale presenza di jitter ma tale rischio sarebbe il medesimo anche in una eventuale connessione digitale esclusiva per l'audio (basta cercare in internet la definizione di jitter per capire il perchè.
-
Scusa Roberto mi puoi elencare i componenti del tuo sistema? Il fatto che tu non senta differenze non vuol dire che non ci siano... Se avessi provato un preHD di elevato livello lo avresti percepito anche tu ne sono sicuro. In realtà un sistema di trasmissione hd audio proprietario la Meridian lo ha fatto da anni, almeno sette e si chiama MHR. Se vai a leggerti qualcosa dal loro sito capirai meglio. Il fatto che loro non credono affatto in questo tipo di collegamento vorrà dire qualcosa, hanno inventato l'MPL per il dvd audio e hanno praticamente fatto il protocollo True HD Dolby, penso che di trasmissione dati digitali qualcosa ne sappiano... Hanno da due anni in produzione un apparecchio digitale( HD621) che scinde il segnale audio da quello video per poi veicolarlo ai suoi processori con collegamento MHR bafferizzando e dejitterizzando il segnale digitale proveniente dal collegamento hdmi. Non lo affermo io che esiste questo problema e se fai solo qualche ricerca in rete con le parole jitter e hdmi scoprirai che molti e soprattutto chi se ne intende di trasmissioni digitali lo afferma, il collegamento digitale hdmi è pessimo per l'audio, ad esempio ti sei mai chiesto perchè non esistono DAC esterni che hanno questo tipo di imput, se fosse così valido lo avrebbero implementato nei DAC esterni, non pensi? Se tu avessi un lettore BD con uscite analogiche molto performanti sentiresti che l'hdmi risulta inascoltabile al confronto. In tutte le cose è così, finchè non senti nulla di meglio quello che hai ascoltato fino a quel momento ti sembra sempre il massimo.
-
Non capisco cosa c'entrano i componenti che possiedo adesso col fatto che sostengo che non ci sono sostanziali differenze tra un confronto hdmi/coax. Se per te l'hdmi fa schifo e la coax è sempre da preferire per ascoltare un PCM 2.0 lo sarà sempre a prescindere dalla fascia di livello del lettore preso in considerazione, non credi? Ti ho già scritto che ho avuto modo di confrontare le 2 connessioni con diversi tipi di lettori BD di fasce di livello diverse e mai una volta ho avvertito sostanziali differenze; non ero stato già abbastanza chiaro?
Sono consapevole del fatto che finchè non ascolti qualcosa di meglio ciò che hai ascoltato fino ad oggi si percepisce come il massimo, ma ciò non c'entra con il mio ragionamento sull'opinabilità del confronto è meglio far decodificare al lettore o all'ampli e, visto che mi hai invitato a cercare in rete le parole jitter hdmi, invito te a fare altrettanto con le parole pro e contro spdif e soprattutto sul confronto è meglio far decodificare al lettore o all'amplificatore?, scoprirai prove, test e testimonianze che avvalorano la mia tesi sull'opinabilità e soggettività del confronto. -
Con l'audio over HDMI 1.3a è stato introdotto un protocollo (CEC 13.16 Audio Rate Control) virtualmente jitter free (relativamente alla realizzazione delle elettroniche) in quanto il master clock viene posizionato nel pre/ampli.
MMHR è una connessione proprietaria by Meridian non dissimile da Cast (Krell) e Denon Link.