HDCI 2000 T per RAI HD
Humax annuncia l'HDCI 2000 T: un decoder per trasmissioni DVB-T (digitale terrestre) compatibile anche con trasmissioni HD fornito a RAI solo in via sperimentale
Polemiche a parte, lo scenario che si presenta per gli italiani riguardo i prossimi europei di calcio non è tra i più rosei. Il riferimento, ovviamente, non va alle prestazioni calcistiche della nazionale azzurra, bensì all'annuncio dei giorni scorsi del presidente di RAI di trasmettere l'evento calcistico in alta definizione.
Come abbiamo già avuto modo di riportare, l'alta definizione annunciata dalla TV di Stato non è accessibile a tutti, bensì solo ai "fortunati" abitanti di Milano, Torino, Roma, Sardegna e Valle d'Aosta. Ma vivere in queste zone non garantisce, però, la certezza di ricevere i contenuti HD. Il problema che si presenta a tali cittadini è rappresentato dalla disponibilità di decoder digitali terrestre cosiddetti "HD".
Sebbene all'indomani dell'annuncio di RAI un po' tutti si aspettavano qualche produttore attivarsi al fine di commercializzare entro giugno tali decoder anche sul territorio italiano, una mezza doccia fredda è arrivata in queste ore da Humax, tra i più attivi produttori di decoder, e sempre in prima linea per quanto riguarda l'innovazione delle proprie macchine.
Humax ha infatti annunciato uno dei primi decoder DTT previsti per il mercato italiano, l'HDCI 2000 T, in grado di gestire proprio le trasmissioni HD previste da RAI per i prossimi europei calcistici. Dotato di connettività HDMI con HDCP, Video Component, SCART ed uscite audio digitali, tale decoder è in grado di veicolare segnali 1080i, 720p e 576p.
Il problema di questo decoder è che la sua commercializzazione (la quale tuttora non è nemmeno certa) è prevista non prima del termine degli europei e che tale modello annunciato è solo un modello sperimentale fornito a RAI. La sua effettiva commercializzazione dipenderà dall'operato di altre emittenti italiane, nello specifico se le stesse cominceranno ad investire sul DTT in alta definizione.
Quindi, allo stato attuale delle cose, gli italiani che vorranno godere dell'evento calcistico in alta definizione dovranno munirsi di un display digitale con tuner HD (Sony, Panasonic, Metz, Loewe e B&O), oppure equipaggiarsi di un HTPC con apposito tuner,
Per maggiori informazioni sul decoder: www.humaxdigital.com/hdci-2000t.pdf
Commenti (43)
-
Originariamente inviato da: roentgen...il DTT potrebbe essere supportato con un modulo opzionale, che ovviamente dovrebbe contenere anche il connettore per l'antenna, al momento da quel che vedo, non presente...
Se ti scarichi il Manuale installazione decoder Alice Home TV (Pirelli) da qui,
a pagina 7 c'è lo schema delle connessioni: I numeri 1 e 2 sono:
1. ANT IN: porta per il collegamento del cavo d’antenna, per la
ricezione dei segnali Digitali Terrestri.
2. TV/VCR: porta per il collegamento al televisore o ad un videoregistratore,
mediante il cavo coassiale contenuto nella confezione. -
Il fatto che il decoder Alice Home TV sia anche un ricevitore DTT, non lo metto in dubbio: dai link che postato prima si evince chiaramente. La mia paura è che la Telecom si sia fatta fare un decoder ad hoc con limitazioni rispetto a quello descritto da Pirelli. Ad esempio dalle specifiche Pirelli si legge MHP, dal sito Alice si legge trasmessi in chiaro nella tua zona. Non sarà possibile ricevere i canali criptati sui quali vengono trasmessi eventi in modalità pay per view ed i servizi erogati da emittenti digitali quali, ad esempio, televideo e servizi interattivi.
-
continuo qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=101442. Penso sia più corretto.
Ciao! -
Originariamente inviato da: OnslaughtMa la maggior parte delle persone non ha una parabola,ha un'antenna
Ci sono circa 5 milioni di parabole installate in Italia e 4 milioni di abbonati a Sky, quindi almeno la metà delle famiglie, senza neanche contare che molte parabole installate oggi sono condominiali, quindi servono più di una famiglia.
Mentre probabilmente sono più della metà le persone che ricevono male il segnale DTT oppure non ricevono tutti i mux. Chi ha la parabola, invece, riceve SICURAMENTE tutto quello che c'è su Hotbird, come minimo, e senza nessun problema.
L'errore di base è stato puntuare sul DTT, quando, per via della conformazione orografica italiana, era MOLTO più adatto il satellite. -
Originariamente inviato da: gattapuffinaL'errore di base è stato puntuare sul DTT, quando, per via della conformazione orografica italiana, era MOLTO più adatto il satellite.
Concordo pienamente, sarebbe bastato distribuire agli abbonati una scheda tipo quella di sky e tutto si sarebbe risolto in modo indolore.
Ma evidentemente esistono accordi con sky che non vuole che i suoi dec siano utilizzati anche per ricevere altri pacchetti....
Al solito sono state gestite male le cose e con tanta miopia, o con tanti interessi che vanno ben oltre all'interesse dei cittadini che tanto sono sudditi e quindi si possono maltrattare come e quando si vuole.
ciao -
Io sono molto scettico riguardo il DTT.
Nella mia zona il DTT ha dato sempre problemi adesso hanno fatto un cambio di frequenze e adesso cosa fanno gli antennisti escono a riposizionare le varie antenne??!!
Ma va la che il segnale del satellite invece rimane sempre quello.
La cosa buffa è che siamo in piena pianura. Quindi non ce nemmeno la scusante dei monti ostili alla ripetizione del segnale. -
Originariamente inviato da: enzo-itaConcordo pienamente, sarebbe bastato distribuire agli abbonati una scheda tipo quella di sky e tutto si sarebbe risolto in modo indolore.
ciao
Come del resto ha fatto la Svizzera -
Originariamente inviato da: gattapuffinaL'errore di base è stato puntuare sul DTT, quando, per via della conformazione orografica italiana, era MOLTO più adatto il satellite.
Scusa,ma proprio non sono d'accordo: c'è anche chi avrebbe enormi difficoltà nel mettere una parabolica,inoltre l'antenna ce l'ha il 99,9% delle persone,la parabolica proprio no.
Spiace per chi non riceve il segnale terrestre(lamentarsi per il digitale non ha senso,siamo ancora in sperimentazione),ma non sarebbe stata quella una soluzione sensata. -
siete fissati con la parabola, ma vi rendete idea di che casino è per chi non ha alcuna predisposizione alla parabola e satellitare?
In una casa normale ogni stanza ha un'antenna tv non il satellitare, cioè dai...
E cmq lasciando stare questioni etiche di berlusconi e mediaset, se fanno una pay tv a 10-15€ mese fatta bene e disdicibile quando uno gli pare e piace (rinnovabile di mese in mese insomma), secondo me avrà successo. -
Originariamente inviato da: MoralizzatoreE cmq lasciando stare questioni etiche di berlusconi e mediaset, se fanno una pay tv a 10-15€ mese fatta bene e disdicibile quando uno gli pare e piace (rinnovabile di mese in mese insomma), secondo me avrà successo.
questo sarebbe un vantaggio per tutti, ma oggi come oggi sky è nettamente superiore! spero che in futuro ci sia concorrenza più seria