HDCI 2000 T per RAI HD

sabatino pizzano 09 Aprile 2008, alle 15:27 Home Theater

Humax annuncia l'HDCI 2000 T: un decoder per trasmissioni DVB-T (digitale terrestre) compatibile anche con trasmissioni HD fornito a RAI solo in via sperimentale

Polemiche a parte, lo scenario che si presenta per gli italiani riguardo i prossimi europei di calcio non è tra i più rosei. Il riferimento, ovviamente, non va alle prestazioni calcistiche della nazionale azzurra, bensì all'annuncio dei giorni scorsi del presidente di RAI di trasmettere l'evento calcistico in alta definizione.

Come abbiamo già avuto modo di riportare, l'alta definizione annunciata dalla TV di Stato non è accessibile a tutti, bensì solo ai "fortunati" abitanti di Milano, Torino, Roma, Sardegna e Valle d'Aosta. Ma vivere in queste zone non garantisce, però, la certezza di ricevere i contenuti HD. Il problema che si presenta a tali cittadini è rappresentato dalla disponibilità di decoder digitali terrestre cosiddetti "HD".

Sebbene all'indomani dell'annuncio di RAI un po' tutti si aspettavano qualche produttore attivarsi al fine di commercializzare entro giugno tali decoder anche sul territorio italiano, una mezza doccia fredda è arrivata in queste ore da Humax, tra i più attivi produttori di decoder, e sempre in prima linea per quanto riguarda l'innovazione delle proprie macchine.

Humax ha infatti annunciato uno dei primi decoder DTT previsti per il mercato italiano, l'HDCI 2000 T, in grado di gestire proprio le trasmissioni HD previste da RAI per i prossimi europei calcistici. Dotato di connettività HDMI con HDCP, Video Component, SCART ed uscite audio digitali, tale decoder è in grado di veicolare segnali 1080i, 720p e 576p.

Il problema di questo decoder è che la sua commercializzazione (la quale tuttora non è nemmeno certa) è prevista non prima del termine degli europei e che tale modello annunciato è solo un modello sperimentale fornito a RAI. La sua effettiva commercializzazione dipenderà dall'operato di altre emittenti italiane, nello specifico se le stesse cominceranno ad investire sul DTT in alta definizione.

Quindi, allo stato attuale delle cose, gli italiani che vorranno godere dell'evento calcistico in alta definizione dovranno munirsi di un display digitale con tuner HD (Sony, Panasonic, Metz, Loewe e B&O), oppure equipaggiarsi di un HTPC con apposito tuner,

Per maggiori informazioni sul decoder: www.humaxdigital.com/hdci-2000t.pdf

Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mario

    09 Aprile 2008, 23:49

    mi fate proprio ridere secondo voi la rai dovrebbe anche preoccuparsi di fare commercializzare dei decoders in hd,se le case non li vendono è colpa della rai????
    non ho parole!!!
  • Sabatino Pizzano

    10 Aprile 2008, 00:04

    considerando che io ad oggi i canali rai li guardo solo per le partite della nazionale (quindi una volta ogni 3 mesi), il canone però lo pago per intero. Considerando che utilizzo la rai solo per il calcio, sinceramente mi rode un po vedere che io debba pagare la stessa cifra annua di un milanese (o torinese, o milanese...) per ufruire di un servizio in meno. Un po come mi rode dover pagare 19 euro al mese + canone telecom per avere una adls a 640 massimo, quando per gli stessi soldi persone che abitano a 200 metri da me si godono una 7 mega. Esattamente come mi rodeva fino all'anno scorso dover pagare 35 euro circa a bolletta e non ero nemmeno coperto dall'adsl, quando in altre parti d'Italia con quei 35 euro al mese di canone avevano a disposizione una infinità di servizi., tra alicetv, adls a 20mega e tanto altro.

    Con ciò voglio dire: abbiate la sensibilità di non criticare chi si lamenta di qualcosa che non va per il verso giusto. Si sa che il calcio per gli italiani è importante come la mamma...
  • mario

    10 Aprile 2008, 00:14

    il canone lo paghi in quanto possiedi il televisore,e una parte di quello che paghi va alla rai.
    Quella parte che paghiamo viene usata per finanziare il servizio pubblico e cioe' informazione,tribune politiche e forse anche le partite di calcio della nazionale,quindi anche i tuoi soldi effettivamente.......
  • guest_33833

    10 Aprile 2008, 00:29

    scusate ma la schedina Cinergy XXS (costo 50€) non sarebbe sufficiente? Avevo letto online che lo fosse...
  • StarKnight

    10 Aprile 2008, 08:47

    Semplicemente ridicolo

    La polemica sulla decisione della RAI diventa sempre più ridicola ed inutile per come la vedo io.

    La RAI ha fatto la scelta giusta. Il numero di parabole installate è una cifra infinitamente più piccola rispetto al numero di antenne installate, in Italia così come all'estero.

    Chi ha la sfortuna di trovarsi nel cono d'ombra dei ripetitori ovviamente gioco forza ha installato la parabola e fatto l'abbonamento a Sky. Ma la stragrande maggioranza dei cittadini italiani come il sottoscritto non ha la parabola (alcuni per problemi vari neppure possono installarla e ringraziamo Dio o le nostre città si riempirebbero di parabole a non finire), non è minimamente interessata a Sky (il cui costo mensile è tra l'altro fuori da ogni logica) però in casa gli arriva il cavo dell'antenna condominiale (o della propria villetta).

    ERGO il DTT è la strada giusta. Non il satellite.

    Non ci sono decoder HD ? Diciamo che non ci sono in Italia perchè all'estero qualcosa si trova. E comunque anche da noi basta cacciare il grano e comprarsi un Sony Bravia recente o altra TV fra le poche pronte per il DTT HD e se vivete nelle aree di sperimentazione vi godrete gli europei in HD. Se non avete i soldi per cambiare TV o non abitate in quelle zone allora mettetevi l'animo in pace e attendete che la copertura aumenti ed i decoder HD si diffondano.

    Esiste una banalissima legge universale di mercato secondo la quale la richiesta determina l'offerta. Ma se la RAI anche solo per pochi non inizia a trasmettere in HD non ci sarà mai richiesta di decoder HD in Italia e questi state certi non compariranno mai sugli scaffali.

    Ma del resto quelli che hanno Sky HD devono fare polemica perché la RAI non ha regalato i diritti di visione a Mr. Murdoch per accontentare che non abita a Milano, Roma, Torino, Valle d'Aosta e Sardegna e non ha una TV adatta...
  • Stefano5

    10 Aprile 2008, 10:10

    Io invece credo che le ragioni per essere incavolati con i dirigenti Rai ci siano tutte e belle grosse!
    Innanzitutto la Rai non può trasmettere gli Europei sul sat, in quanto essendo un'evento a diritti nazionali, lo dovrebbe criptare (in NDS), ergo si tradurrebbe in un bel regalo che faremmo tutti noi che paghiamo il canone, ai soli abbonati Sky, il che non mi sembra proprio il caso
    Per quanto riguarda la sperimentazione hd, io ho il forte sospetto che serva solo a definire meglio il nuovo standard di trasmissione dvb-t2 (a cui Rai stà lavorando), solo che a differenza di Mediaset che regala un dec dtt-hd a chi partecipa alla sperimentazione in Valle d'Aosta e Sardegna, la Rai ha la pretesa di farlo sulle spalle degli allocchi che si accatteranno un dec dtt-hd che fra due anni sarà da buttare, non essendo adatto a ricevere il nuovo standard dvb-t2, il quale pare sia particolarmente adatto anche alle trasmissioni dtt-hd (quelle definitive, e non le sperimentali).

    Ciao.
  • Goku

    10 Aprile 2008, 10:26

    Ciao,
    che dite del decoder Alice Home Tv? dalla scheda tecnica (presa dal sito Pirelli sembrerebbe essere pronto per l'hd!
    http://www.pirellibroadband.com/en_...df/HY100STB.pdf
  • roentgen

    10 Aprile 2008, 10:36

    Originariamente inviato da: Goku
    Ciao,
    che dite del decoder Alice Home Tv?[/URL]


    che semplicemente non è un decoder DTT.
  • Goku

    10 Aprile 2008, 11:01

    Originariamente inviato da: roentgen
    che semplicemente non è un decoder DTT.


    sicuro? hai letto il link che ho allegato? C'è scritto :
     IP Television
     External Hard Drive for Personal Video Recording
     iDTT – MHP
     High Definition TV
     H.264 Decoding
     CA/DRM



    Anche qui c'è scritto:
    E' possibile vedere anche i canali del Digitale Terrestre (DTT), nazionali e locali, trasmessi in chiaro nella tua zona. Non sarà possibile ricevere i canali criptati sui quali vengono trasmessi eventi in modalità pay per view ed i servizi erogati da emittenti digitali quali, ad esempio, televideo e servizi interattivi.

    Per vedere i canali del Digitale Terrestre è necessario:

    utilizzare il nuovo decoder Alice home TV dotato di sintonizzatore DTT integrato
  • roentgen

    10 Aprile 2008, 11:33

    da quello che leggo nelle stesse specifiche in PDF il DTT potrebbe essere supportato con un modulo opzionale, che ovviamente dovrebbe contenere anche il connettore per l'antenna, al momento da quel che vedo, non presente. Insomma, è qualcosa di puramente teorico (certo non meno teorico di altri fantomatici decoder di là da venire )...
« Precedente     Successiva »

Focus

News