Europei in HD: insorgono i consumatori

sabatino pizzano 07 Aprile 2008, alle 15:14 Home Theater

Adiconsum guida la carica degli scontenti sulla decisione di RAI di trasmettere i prossimi europei di calcio in alta definizione solo in poche parti d'Italia su Digitale Terrestre

"Tutto fumo è niente arrosto": è l'aspra critica mossa da Adiconsum, associazione a difesa dei consumatori e dell'ambiente, alla politica RAI di trasmettere i prossimi europei di calcio in alta definizione su piattaforma Digitale Terrestre solo in un limitato ambito territoriale. Secondo le dichiarazioni RAI, tale possibilità verrà offerta solo ai cittadini coperti dal MUX B che risiedono in Sardegna, Valle D'Aosta, Roma, Milano e Torino. "L’annuncio della visione dei prossimi europei di calcio in alta definizione sul digitale terrestre serve solo a fare bella figura e nient’altro", si legge nel comunicato stampa/lettera inviata al ministro Gentiloni.

Un altro problema evidenziato dall'associazione è che gli abitanti sia di Sardegna che Valle D'Aosta già mesi addietro si sono visti costretti ad acquisire un nuovo decoder digitale terrestre per via dello switch-off delle frequenze analogiche in favore di quelle digitali, già obsoleto e incapace di ricevere i segnali in alta definizione. La stessa adiconsum dichiara che " i cittadini sono stati obbligati a dotarsi solo pochi mesi fa di un decoder o a cambiare il proprio televisore con uno digitale a norma di una legge superata dopo soli quattro mesi, scoprono che questo è già da buttare, come noi peraltro abbiamo sempre detto".

Per coloro i quali decidessero di sostituire il loro attuale decoder con uno compatibile con i segnali HD trasmessi da RAI, si potrebbe presentare un nuovo problema: essendo il tutto in via sperimentale, nulla vieterebbe alla tv di Stato italiana di cambiare le carte in tavola ed introdurre un nuovo sistema che richiederebbe un nuovo decoder (il quarto da quando il DDT è stato introdotto per la prima volta). "La Rai non specifica chiaramente se il sistema, pur sperimentale, sarà la scelta definitiva, invitando però le aziende a produrre decoder e i cittadini ad acquistarli. Tutto questo in assenza di un accordo tra i broadcaster, pur facendo parte la Rai di DGTVi. Chi rimborserà i cittadini qualora la Rai poi decidesse in futuro di cambiare sistema o gli atri broadcaster decidessero protocolli di trasmissione incompatibili con i decoder per vedere Rai HD"?

Non ultimo, un accenno alla buona occasione che la RAI avrebbe avuto per sfruttare il sistema satellitare come piattaforma per la trasmissione del proprio palinsesto in alta definizione."La Rai, da contratto, in questi giorni avrebbe dovuto comunicare come far vedere i propri programmi, attualmente criptati, sul satellite, per garantire la neutralità tecnologica prevista dal contratto. Al contrario, annuncia di non voler trasmettere gli Europei sulla piattaforma satellitare, continuando nell’opera discriminatoria di chi ha fatto la scelta digitale satellitare, spesso anche per necessità di segnale".

Per ulteriori Informazioni: www.adiconsum.it

Commenti (90)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Poles

    09 Aprile 2008, 12:41

    Originariamente inviato da: OXO
    Su AF Digitale è apparsa la notizia della prossima uscita di un decoder Humax in HD: ovviamente nessuna traccia sul sito del produttore, nè tantomeno su quello del distributore italiano.


    C'era ieri la notizia sul sito di digital-sat: Il modello scelto dall'azienda di stato è lo HUMAX HDCI 2000 T. La cosa bella è che, allo stato attuale, quel decoder non sarebbe poi compatibile con la tecnologia MHP utilizzata dalla pay-per-view SD di Mediaset Premium e La7 Cartapiù.

    Ah già, so già cosa alcuni di voi obietteranno: ma perché poi la RAI dovrebbe fare un favore a Mediaset e La7 Cartapiù? Già, facciamo pure in modo che chi è interessato ad avere sia HD che pay-per-view accumuli incompleti (e costosi) apparecchi di fianco al proprio TV. Tanto noi utenti siamo solo vacche da spremere: hai visto mai che qualcuno intenda davvero utilizzare le moderne tecnologie per fare servizio pubblico e arrivare al maggior numero possibile di utenti...

    Bye, Chris
  • giamic

    09 Aprile 2008, 13:36

    Originariamente inviato da: Onslaught
    Infatti dovrebbero allestire una piattaforma propria con relativa card per decodificare il segnale,da dare a tutti gli abbonati,in regola col pagamento del canone,che ne facciano richiesta(pagando una tantum)!


    Sacrosanto!!!

    Bisognerebbe obbligarla per legge (ammesso che ciò non sia già insito nel concetto di servizio pubblico) a fare una cosa del genere.....e continuerò a non capire perchè la rai non lo faccia. Prima raggiungi la copertura totale (cosa che puoi fare solo col satellite) e poi sviluppi il digitale terrestre. Ripeto io in campagna non becco manco un canale con l'analogico, quindi col digitale terrestre la musica non cambierà!!
  • Onslaught

    09 Aprile 2008, 15:10

    Per il decoder humax,direi proprio che non ci siamo,e non è questione di fare favori,in questo caso: non vengono rispettate le specifiche,scelte di comune accordo,per l'interattività e per poter usufruire di tutti i contenuti.
    Secondo me,comunque,non è proprio il caso di comprare un decoder di quel tipo per gli europei,c'è il rischio di dotarsi di un decoder che andrà bene solo per questa sperimentazione.
  • no_smog

    09 Aprile 2008, 18:14

    imho, avete/abbiamo tutti ragione ma se certe cose succedono solo in Italia alla fine vuol dire che ce le meritiamo, come ci meritiamo i nostri politici.
    Aspettiamo sempre che quelli ci spieghino le cose, che ce le portino a casa, che ci offrano, che ci regalino...etc...
    Ma un popolo sveglio quando si accorge che la propria classe politica o una multinazionale o il cartello di turno (banche, assicurazioni, etc...) lo fotte, dovrebbe rimboccarsi le maniche e studiare, acculturarsi, nel nostro caso tecnologicamente, in modo da difendersi dagli abusi che questi soggetti perpetrano ai nostri danni.
    E' l'unico modo per difendersi dal potente di turno che sia pubblico o privato, è tutto un problema di asimmetria informativa, non conosciamo neppure i nostri diritti più elementari, confidiamo ancora nella buona volontà del prossimo, che invece ci aspetta sempre con un vasetto di vaselina in mano;-))))
    PS: Finalmente c'è la class-action in questo paese, vediamo se la riusciamo ad usare.
    PS2: scusate lo sfogo|-(((
  • BARXO

    09 Aprile 2008, 18:30

    La scheda che ho sul mio imac dovrebbe funzionare....
    http://www.elgato.com/elgato/na/mai...roduct1.en.html
    Peccato che dalle mie parti nessuna traccia di RAI in DDT...
  • Poles

    09 Aprile 2008, 18:55

    Scusa no-smog, ma io mi ritengo abbastanza acculturato, almeno tecnologicamente. Ho la parabola da oltre 15 anni; modero altrove un forum specializzato nelle trasmissioni di sport in tv nei vari paesi europei e nella caccia ai feed di servizio; ho anche contatti con diverse redazioni di questo o quel canale televisivo... Cosa dovrei fare, più di commentare con durezza una farsa di servizio sperimentale e sentirmi anche dire da alcuni che la RAI fa bene a sperimentare in questo modo così idiota, solo per il gusto di metterlo nel didietro a Merdoch?

    Nessuna altra emittente europea concessionaria di servizio pubblico che abbia deciso di attivare un servizio HD è partita ignorando il mezzo satellitare, se non altro perché nessuna azienda credibile e seria ignora quelle che sono le condizioni di mercato esistenti per una certa offerta ed il proprio potenziale bacino di utenti interessati, anche a prescindere dal fatto che sia o meno servizio pubblico. Se poi lo è, oltre al danno economico di trascurare una fetta tutt'altro che irrilevante dei suoi potenziali utenti già muniti di impianti per la ricezione dei canali HD, allora si aggiunge il tradimento della propria peculiare funzione pubblica, che è poi il motivo per cui la RAI usufruisce del gettito derivato dal canone TV.

    Detto questo, però, non è che posso andare a casa di lorsignori (che manco sapranno cos'è un canale HD... chissà quali loschi figuri i vari partiti politici avranno messo a dirigere gli uffici responsabili di questa decisione strategica idiota) a rigargli la macchina o a tirargli in testa un decoder per il DTT...
    Al massimo, posso firmare la petizione di PetitionOnLine e aderire all'iniziativa di Adiconsum (cose che ho già fatto).

    Bye, Chris
  • Poles

    09 Aprile 2008, 19:10

    Venendo alla funzione di informazione forumistica, fonti provenienti da altri forum danno per certo (per averla ricevuta con strumenti professionali) che sia iniziata in zona nord Milano (ripetitore Valcava-canale 64 UHF) la trasmissione di segnali in mpeg4 HD sui canali Rai test 1 e Rai test 2, con la presenza di un monoscopio colorato in HD.

    Se qualcuno della zona nord di Milano che riceve tale segnale ed ha a disposizione un aggeggio teoricamente compatibile con i segnale DVB-T in HD (i clarke-tech 5000 combo, vantage 7100 combo e qualche scheda per pc) volesse verificare l'effettiva compatibilità di tali apparecchi con l'epocale sperimentazione RAI, ci dia pure qualche notizia al riguardo, thanks.

    Bye, Chris
  • AlexZone

    09 Aprile 2008, 19:33

    Non penso che sia una sperimentazione legata agli Europei, perchè se così fosse significa che allora sarebbe coperta mezza pianura padana (da Valcava) e non solo Milano.
  • OXO

    09 Aprile 2008, 19:58

    Originariamente inviato da: Poles
    ...Cosa dovrei fare, più di commentare con durezza una farsa di servizio sperimentale e sentirmi anche dire da alcuni che la RAI fa bene a sperimentare in questo modo così idiota, solo per il gusto di metterlo nel didietro a Merdoch?...


    Non mi pare di aver letto da nessuna parte in questa discussione che la RAI ha fatto bene ad operarsi a danno degli utenti non coperti dal DTT HD (io sono uno di quelli, n.b.) o semplicemente dal segnale analogico o per fare uno spregio a Mr. SKY, semplicemente che, data la situazione attuale di monopolio che si è venuta a creare in Italia (e questo non certo per scelta della RAI), sarebbe ancora più idiota permettere a Murdoch di farsi pubblicità gratuita (se non nuovi abbonati) grazie al traino della trasmissione in HD degli Europei.

    Tutto qui: sul fatto che la situazione in Italia sia penosa, credo siamo tutti d'accordo, così come sul fatto che chi partecipa a questo forum ha sicuramente una buona base di conoscenze sull'argomento.

    Quanto all'ADICONSUM, mi chiedo perché non sia insorta con altrettanto vigore contro la squallida vicenda della SmarCAM, cosa a mio modestissimo avviso ben più grave e che interessa tutti gli italiani (e non sono pochi) che negli ultimi mesi hanno acquistato un TV con slot C.I. che probabilmente non servirà mai a nulla: un problema, questo, di facilissima comprensione per tutti, anche per lo zotico che di tecnologia non ci acchiappa niente.
  • Il Sesa

    09 Aprile 2008, 20:26

    Originariamente inviato da: Poles
    ...fonti provenienti da altri forum danno per certo (per averla ricevuta con strumenti professionali) che sia iniziata in zona nord Milano (ripetitore Valcava-canale 64 UHF) la trasmissione di segnali in mpeg4 HD sui canali Rai test 1 e Rai test 2, con la presenza di un monoscopio colorato in HD....


    Io che dovrei dire che abito a 8Km in linea d'aria da Valcava e non ricevo nessuno dei due mux
« Precedente     Successiva »

Focus

News