Denon AVC-X6800H: l'ampli multi-canale arriva in Italia

Nicola Zucchini Buriani 23 Gennaio 2024, alle 14:19 Home Theater

Il nuovo modello si colloca nella fascia alta subito sotto l'amplificatore AVC-A1H e offre una dotazione con 11.4 canali, Dolby Surround, DTS Neural:X e Auro-Matic upmixer


- click per ingrandire -

L'amplificatore Denon AVC-X6800H arriverà in Italia a febbraio. Il nuovo modello si posiziona nella fascia alta, subito sotto al top di gamma AVC-A1H. X6800H dispone di 11.4 canali con la possibilità di pilotare sistemi fino a 13.4 canali sfruttando finali esterni collegati tramite le uscite pre-out. La potenza erogata è di 140 W su 8 ohm (20 Hz - 20 kHz, THD 0,05%, 2 canali pilotati). Gli 11 canali amplificati sono a componenti "discreti": Denon parla di costruzione Mono Block Power Amp, con tutta la sezione di amplificazione inserita su circuiti dedicati.

X6800H supporta le principali codifiche audio, fino al DTS:X e al Dolby Atmos. A questi formati si aggiungono i meno comuni Sony 360 Reality Audio e Auro-3D. Ci sono poi varie elaborazioni come DTS Virtual:X, DTS Neural:X, Dolby Atmos Height Virtualization e Auro-Matic. L'amplificatore è inoltre certificato Roon Ready, IMAX Enhanced e dispone delle tecnologie AL32 Processing Multichannel e D.D.S.C. (Dynamic Discrete Surround Circuit) HD Digital a 32-bit. Le funzioni proposte abbraccianno anche la riproduzione di musica da rete locale, internet radio o tramite i servizi streaming come Amazon Music HD, Spotify, Deezer e Tidal.


- click per ingrandire -

Le tipologie di file supportate includono anche quelli in alta risoluzione, nello specifico WAV, FLAC, ALAC e DSD fino a 5,6 MHz. Abbiamo poi AirPlay 2, ricevitore e trasmettitore Bluetooth (per l'ascolto in cuffie), Wi-Fi, Ethernet nonché la possibilità di integrare X6800H in sistemi multi-room basati sulla piattaforma HEOS. Se si collegano più di due subwoofer si può scegliere tra due modalità: la Standard distribuisce i bassi in modo uniforme mentre la Direzionale indirizza le basse frequenze dai diffusori al subwoofer più vicino.

Ovviamente non poteva mancare un sistema per la calibrazione acustica ambientale: il Denon mette a disposizione Audyssey MultEQ XT32 e SubEQ HT con Dynamic EQ, Dynamic Volume e LFC (Low Frequency Containment). Volendo si possono acquistare le licenze per Dirac Live Room Correction e Dirac Live Bass Control, un'aggiunta recente sui prodotti Denon e Marantz. Per quanto riguarda la connettività abbiamo 7 ingressi e 3 uscite HDMI; gli ingressi supportano segnali video con risoluzione 8K / 60p, Ultra HD / 120p e tutti i principali formati HDR, cioè HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision.


- click per ingrandire -

Sull'uscita HDMI 1 c'è eARC mentre su tutte le porte sono disponibili Auto Low Latency Mode, Variable Refresh Rate e Quick Frame Transport. L'ultima uscita per la Zona 2 è invece limitata alla risoluzione Ultra HD. Tra gli altri connettori segnaliamo un ormai inusuale ingresso component, 2 ingressi video composito e un ingresso phono Moving Magnet. La disponibilità nei negozi è attesa per febbraio al prezzo di 3.599 euro.

Fonte: Marantz Italy

Commenti

Focus

News