Denon e Marantz: Dirac Live Bass Control

Nicola Zucchini Buriani 19 Dicembre 2023, alle 18:58 Home Theater

La nuova funzione per la calibrazione dei subwoofer è disponibile sugli integrati di fascia alta Denon, sul pre Marantz top di gamma e sui due integrati più completi


- click per ingrandire -

Dirac Live Bass Control è disponibile su alcuni amplificatori integrati e pre multi-canale Denon e Marantz. L'arrivo di questa nuova funzionalità va ad aggiungersi alla possibilità di eseguire calibrazioni acustiche tramite Dirac Live Room Correction, già disponibile sugli stessi prodotti da marzo 2023. Dirac Live Bass Control agisce specificamente sui subwoofer, ottimizzando automaticamente le impostazioni per migliorare la risposta sui bassi, indipendentemente dalle caratteristiche dell'ambiente e dalla posizione dell'ascoltatore.

Il software misura il comportamento di tutti i subwoofer presenti e ne rileva anche la posizione. I dati ottenuti vengono aggregati per determinare come i bassi si distribuiscono nella stanza, identificando le lacune nella propagazione delle onde sonore. Lo scopo ultimo è quello di garantire una distribuzione uniforme delle basse frequenze nell'ambiente di ascolto. Dirac Live Bass Control assicura l'allineamento temporale tra tutti i diffusori e regola anche la fase alle basse frequenze, un passo necessario per ottimizzare l'ascolto in tutte le posizioni.

In pratica si va a completare l'azione della calibrazione acustica ambientale, fornendo così una riproduzione più accurata dell'intero spettro sonoro. Il contributo del softwate facilita il posizionamento in ambiente dei subwoofer, rendendo alcuni limiti meno vincolanti. Ricordiamo che la licenza per Dirac Live Bass Control non è compresa con l'acquisto dei prodotti Denon e Marantz.

La si può acquistare al prezzo di 349 dollari per un singolo subwoofer o 499 dollari per più subwoofer (l'upgrade dalla prima alla seconda costa 169 dollari). La licenza va aggiunta a quella per Dirac Live Room Correction, proposta al prezzo di 259 dollari per interventi fino a 500 Hz o 349 dollari per poter agire sull'intero spettro delle frequenze.

A seguire i prodotti Denon e Marantz compatibili con Dirac Live Bass Control:

Denon

  • AVC-A1H
  • AVC-X6800H
  • AVC-X4800H
  • AVC-X3800H

Marantz

  • AV 10
  • Cinema 40
  • Cinema 50

Fonte: Marantz Italy

Commenti

Focus

News