Cambridge Audio CXU, BD player universale

Riccardo Riondino 24 Agosto 2015, alle 07:38 Home Theater

Il costruttore britannico aggiunge alla nuova serie CX un lettore Blu-ray universale, dotato di processore video DARBEE, uscite analogiche stereo e multicanale, streaming da reti LAN/WLAN, tecnologia di upsampling proprietaria, 5 DAC Wolfson e una ampia dotazione di ingressi digitali, inclusi USB e HDMI con MHL

Il nuovo lettore universale Cambridge Audio CXU riproduce Blu-ray 2D/3D, SACD, DVD-Audio/Video, CD, HDCD, AVCHD e Kodak Picture CD. La lista dei supporti compatibili include CD-R/RW, DVD+-R/RW, DVD+-R DL e BD-R/RE. Notevole la disponibilità di ingressi digitali: due HDMI, dei quali uno frontale con supporto MHL, tre USB per periferiche formattate FAT/FAT32/NTFS e due S/PDIF (ottico Toslink e coassiale elettrico).

La tecnologia proprietaria ATF audio upsampling (Adaptive Time Filtering) viene impiegata per il sovracampionamento 24 bit/192kHz dei segnali in ingresso, mentre il processo di conversione D/A è affidato a ben 5 DAC Wolfson WM8740. Il CXN adotta un processore DARBEE con Visual Presence technology per l'elaborazione dei segnali video, incluso upscaling 4K e conversione 2D-3D.

Completa anche la dotazione di uscite, con i connettori analogici separati stereo e 7.1 canali, mentre per la sezione digitale sono presenti due porte HDMI e due terminali S/PDIF, ottico e coassiale. Il controllo di volume digitale permette di pilotare finali o diffusori attivi, mentre lo stadio di alimentazione si avvale di un trasformatore toroidale custom. La porta Ethernet e il dongle USB Wi-Fi in dotazione permettono lo streaming di rete con protocollo UPnP/ DLNA.

Il Cambridge CXU è stato introdotto a inizio mese in Gran Bretagna, al prezzo di 900 £.

Per ulteriori informazioni: www.hifiunited.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Artyziff

    25 Agosto 2015, 10:08

    Originariamente inviato da: e.frapporti;4423075
    A questo punto potevano uscire con un prezzo più aggressivo (vediamo in Italia a quanto lo venderanno) ma tuttosommato, ripensandoci, se fossero conferm..........[CUT]


    Insomma... io il mio Oppo in firma l'ho pagato meno di mille eurini quindi ribadisco che dovrebbero puntare su un comparto audio molto migliore rispetto al dirimpettaio, altrimenti il prezzo (se rimane quello) non lo troverei molto concorrenziale.
  • e.frapporti

    25 Agosto 2015, 10:31

    Io non ho fatto confronti personalmente ma mi sembra che il Cambridge 752BD fosse considerato una via di mezzo tra l'Oppo 103 ed il 105 ma probabilmente, a leggere le recensioni, più vicino al 105 che la 103 infatti gli autori delle review che ho letto io lo confrontavano al 105 e non al 103 e se la giocava bene. Anche il prezzo di listino iniziale del 752 era simile al quello dell'oppo 105.
    Questo nuovo CXU quindi è da considerarsi un concorrente diretto del 105D anche se già in partenza c'è da aspettarsi che l'Oppo sia leggermente meglio. Va da se che il 103D dovrebbe risultare (nettamente?) inferiore.
  • AlbertoPN

    25 Agosto 2015, 10:37

    Originariamente inviato da: e.frapporti;4422867
    in un momento storico in cui ci si aspettano i primi annunci di lettori BD4K, direi che si tratta di una grossa delusione.


    a proposito di delusione e momento storico, mi è comparso un sorriso sulle labbra quando ho letto la notizia pubblicata da Onsla sul portale per cui collabora: http://altadefinizione.hdblog.it/20...ng-in-Ultra-HD/

    Ossia, Panasonic, quella che ha presentato il prototipo (funzionante, non funzionante, a distanza di mesi non si è ancora capito ...) di lettore BD UHD, come novità fa uscire il successore dell'ottimo DMP-BDT700 con un player normale (quindi HD) che fa l'upscaling dei contenuti anche in 4K pieno avendo le uscite HDMI 2.0.

    Chiaro che il coniglio dal cilindro lo tolgono ad IFA o CEDIA e non se lo bruciano via web il 25 di Agosto ..... ma comunque c'è da riflettere su quanto l'industria stessa creda in questo fantomatico formato in Ultra Alta Definizione.
  • Artyziff

    25 Agosto 2015, 11:20

    Originariamente inviato da: e.frapporti;4423291
    Io non ho fatto confronti personalmente ma mi sembra che il Cambridge 752BD fosse considerato una via di mezzo tra l'Oppo 103 ed il 105 ma probabilmente, a leggere le recensioni, più vicino al 105 che la 103 infatti gli autori delle review che ho letto io lo confrontavano al 105 e non al 103 e se la giocava bene. Anche il prezzo di listino iniziale..........[CUT]


    Io sapevo che, sul piano audio, la differenza tra 103 e 105 stava nella sezione analogica del 105 appunto, mentre per quanto riguardo le uscite digitali la qualità era sostanzialmente la stessa (motivo che mi ha fatto scegliere il 103 poichè sapevo già in partenza che non avrei sfruttato uscite analogiche ma solo hdmi, toslink e coax). Quindi ciò significherebbe che il 752 aveva anch'esso delle buone prestazioni in quel senso e lo stesso dovrebbe essere per il modello oggetto del 3d, a questo punto aspetto con ansia qualche prova sul campo...
  • e.frapporti

    25 Agosto 2015, 11:38

    Originariamente inviato da: Artyziff;4423331
    Io sapevo che, sul piano audio, la differenza tra 103 e 105 stava nella sezione analogica del 105 appunto, mentre per quanto riguardo le uscite digitali la qualità era sostanzialmente la stessa


    Si, è corretto, o almeno è quello che sapevo anch'io

    Se non ti interessano le uscite analogiche puoi tranquillamente andare avanti col tuo Oppo, sono certo che un cambio col CXU non ti darebbe nessun miglioramento apprezzabile.
  • e.frapporti

    25 Agosto 2015, 11:42

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot;4423297
    c'è da riflettere su quanto l'industria stessa creda in questo fantomatico formato in Ultra Alta Definizione.


    ehssi , a questo punto non mi stupirei se anche questo Natale il BD4K restasse un miraggio, almeno in Italia.
  • Emidio Frattaroli

    25 Agosto 2015, 16:11

    Oppo 103D e 105D hanno molte differenze, non solo a carico della sezione audio analogica, ma anche per l'alimentazione. La scheda video e audio digitale dovrebbe essere la stessa. A sinistra c'è il 103D e a destra il 105D.

    Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)

    Cliccando sulle immagini si aprirà l'immagine grande.

    L'ottima elaborazione di Cambridge, probabilmente darà fastidio solo a qualche modder.

    Magari solo un poco.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    25 Agosto 2015, 16:17

    Originariamente inviato da: e.frapporti;4423353
    ehssi , a questo punto non mi stupirei se anche questo Natale il BD4K restasse un miraggio, almeno in Italia.
    Qualcuno qui dall'Italia potrebbe sempre acquistare un lettore e qualche disco direttamente negli Stati Uniti e pagare trasporto, IVA e sdoganamento.

    O magari, per chi si trovasse già negli States a Gennaio per l'International CES, se l'importo del lettore dovesse rientrare all'interno della franchigia (ovvero 430 Euro), si potrebbe importarlo direttamente, senza pagare le tasse.

    Speriamo che per la prima settimana di gennaio sia in vendita almeno un prodotto che costi meno di 500 US$. Difficilmente resisterò alla tentazione di riportarlo in Italia.

    Emidio
  • AlbertoPN

    28 Agosto 2015, 15:05

    Una recensione di What Hi-Fi, con le quasi sono per la maggior parte delle volte, d'accordo:

    http://www.whathifi.com/cambridge-audio/cxu/review

    i punti più salienti:

    Picture

    The CXU’s immediate rival, the excellent and class-leading Oppo BDP-105D (£1100), is similarly adept at delivering a natural and lively picture. However, the Cambridge is noticeably crisper and subtler with detail, which keeps us further glued to what we’re watching.


    Sound

    Once again, the comparison with the Oppo player proves telling. While rich and full-bodied, the Oppo player’s low-end performance isn’t as grippy or precise as the Cambridge’s.

    The CXU is also a livelier, more enthused and insightful player.


    Verdict

    The CXU is a pricey investment at £900. But when you consider there are very few machines that can play movies and music at such high quality, and that all this is contained in one box, it doesn’t seem quite so steep.

    As a player that does it all, the Cambridge CXU impresses on every level.


    5 stelle su ogni parametro, come il 105D (che però è più caro in UK, £1100 Vs £900).
    Batte il Pioneer LX-88 che dalla rece è una eccellente macchina da musica 2Ch, ed un buon video.

    Rispetto all'Azur 752D (che all'epoca costava £800) va meglio come macchina in generale:

    http://www.whathifi.com/cambridge-a...ur-752bd/review

    Insomma, sembra un ottimo player tutto fare, ben suonante, bel comparto video, ottima connettività, mancano forse la ciliegina dei servizi di rete, ma Cambridge li ha dedicati allo streamer/rendere di rete CXN.

    Adesso a questo CXU, IMHO, manca solo il kit per renderlo Area/Zone Free e potrebbe essere la macchina definitiva da qui a qualche anno, in attesa che si affermi (o meno) il BD UHD 4K. Credo arriverà presto dai soliti negozi in Olanda o nord Europa.
  • e.frapporti

    28 Agosto 2015, 15:30

    Bene, allora brava Cambridge ma confesso che non sono ancora convinto del tutto che sia una macchina così diversa dal 752 nonostante la recensione più lusinghiera dell'ultimo arrivato (è stata fatta dallo stesso autore?)

    The CXU’s immediate rival, the excellent and class-leading Oppo BDP-105D (£1100), is similarly adept at delivering a natural and lively picture. However, the Cambridge is noticeably crisper and subtler with detail, which keeps us further glued to what we’re watching.

    questa cosa l'ho riscontrata anch'io quando cambiai l'Oppo103 col Ca.752
« Precedente     Successiva »

Focus

News