Blu-ray Oppo BDP-83 in arrivo

Gian Luca Di Felice 12 Dicembre 2008, alle 12:09 Home Theater

Oppo rilascia qualche ulteriore dettaglio sul suo attesissimo lettore Blu-ray "universale". Interessanti novità sul fronte Super Audio CD, primi esemplari disponibili entro fine dicembre/inizio gennaio e prezzo compreso tra i 499 e i 599 dollari

Oltre a confermare le principali caratteristiche tecnico-funzionali già annunciate in passato (vedi news) per il suo primo lettore Blu-ray BDP-83, la statunitense Oppo svela qualche ulteriore interessante dettaglio. Per quanto riguarda il video, confermato l'utilizzo del processore VRS di Anchor Bay con funzionalità di upscaling ed elaborazione delle immagini e uscita su HDMI a 1080/24p sia per i Blu-ray che per i DVD. Venendo all'audio, la sezione di alimentazione è stata aggiornata per garantire migliori prestazioni e, oltre a confermare le opzioni di bitstream via HDMI di tutte le codifiche DVD Video, DVD Audio, Blu-ray e SACD o la decodifica delle stesse da presentare alle uscite analogiche 7.1, è stato annunciato che per quanto riguarda i SACD la conversione in analogico sarà "pura" e senza pre-conversione in PCM.

Al momento il lettore è in fase di Beta Testing e i tecnici stanno lavorando per l'implementazione delle funzionalità interattive BD Live (il profilo 1.1 Bonus View è invece già attivo) e all'ottimizzazione della decodifica e relativa conversione in analogico interna di tutte le varie codifiche "tradizionali" e HD fino a 7.1 canali. Entro fine dicembre / inizio gennaio verranno rilasciati sul mercato i primi esemplari (in quantità limitata) che potranno poi essere aggiornati man mano che nuovi firmware e funzionalità verranno rilasciati. Il prezzo annunciato oscillerà in USA tra i 499 e i 599 dollari.

Fonte: Oppo Digital

Commenti (60)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • jluke

    13 Dicembre 2008, 00:42

    Qualità video & canore...

    Spero che sia superiore (e uguale/più veloce) in qualità rispetto alla PS3 come sorgente video.
    Ma soprattutto che abbia un'ottima conversione per le uscite analogiche 7.1. Voi sapete che DAC saranno montati? Burr Brown?
    ...In modo da capire se posso sostituire il mio ottimo Pioneer DV-868AVSi come sorgente audiophile (o quasi) a monte del resto della catena (Rotel pre+finale / Dynaudio).

    Sperèm... ciao!
  • gioppa

    13 Dicembre 2008, 09:00

    processore VRS...

    com'è questo processore??... come sarà la qualità video di questo lettore?.. e soprattutto come se la caverà secondo voi con l'upscaling dei dvd??..ci saranno miglioramenti rispetto alla play3?
  • Highlander

    13 Dicembre 2008, 11:58

    Originariamente inviato da: jluke
    ....
    ...In modo da capire se posso sostituire il mio ottimo Pioneer DV-868AVSi come sorgente audiophile (o quasi) ....

    Vedo che non sono il solo ad essere in queste condizioni
    L'ottimo 868, attualmente delegato a DVD-A e SACD e DTS-CD Multicanale, vorrei mandarlo in pensione ..
  • maurocip

    13 Dicembre 2008, 12:06

    fermo restando che credo nella specializzazione, più che nella macchina mangia tutto (quindi non ci penso proprio a cambiare l'electrocompaniet EMC1 per i CD ed il denon 2900 per i SACD), sono alla ricerca di una macchina irreprensibile con i BR e dotata di uscite audio analogiche al di sopra di ogni sospetto.
    Se questo Oppo le avesse, sarei ben lieto di prenderlo, senza dovermi svenare per il pioneerone
    Attendiamo fiduciosi...
  • Highlander

    13 Dicembre 2008, 12:15

    Mauro ... lungi da me ...
    [B][U]CD e SACD Stereo[/U][/B], imho, vanno comunque riprodotti da macchine specializzate e, purtroppo, da svariate migliaia di euro ..
  • morelli

    13 Dicembre 2008, 14:53

    Originariamente inviato da: jluke
    Spero che sia superiore (e uguale/più veloce) in qualità rispetto alla PS3 come sorgente video.


    Questo oppo monta lo stesso processore video del loro lettore dvd 983, che è già superiore alla ps3, (anche se la maggior parte delle differenze si notano con schermi di adeguate dimensioni, leggi vpr).
    Quindi per la proprietà transitiva...
  • Picander

    14 Dicembre 2008, 17:43

    per me quando l'audio è correttamente veicolato su hdmi non c'è grande differenza tra lettore e lettore... salvo ovviamente errori madornali di decodifica. Sopratutto nei formati lossless
  • Highlander

    14 Dicembre 2008, 18:47

    Grazie
    Ma a quel punto andrebbe bene quasi qualsiasi nuovo player Ma mi servirebbe un Estrattore di qualità che da hdmi esce in 7.1 analogico ....

    E' proprio sulle analogiche e sulla loro qualità che uno si svena per le differenze
  • sasadf

    14 Dicembre 2008, 18:49

    A me basta quello che è dichiarata sappia fare....

    walk on
    sasadf
  • J3J

    14 Dicembre 2008, 20:07

    Ma alla fine questo player arriverà davvero anche in Europa?

    Non ho esperienza con le strategie commerciali di Oppo.
    Sul thread dedicato di AVS le risposte sono piuttosto evasive... http://www.avsforum.com/avs-vb/show...659&page=17
    La Redazione o qualcuno degli utenti ha informazioni più precise?
« Precedente     Successiva »

Focus

News