Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray Oppo BDP-83: coming soon?

di sabatino pizzano, pubblicata il 18 Novembre 2008, all 14:06 nel canale HT

“Da qualche giorno è disponibile sul sito del produttore americano un'apposita pagina per la notifica della disponibilità sul mercato del suo lettore Blu-ray BDP-83. Tempi di attesa più lunghi del previsto?”

Durante i primi mesi del 2008 sono cominciate a trapelare le prime indiscrezioni su una probabile commercializzazione del primo lettore Blu-ray del produttore statunitense Oppo. In questa news avevamo riportato l'annuncio da parte di Oppo circa l'intenzione di voler realizzare il lettore Blu-ray BDP-83, sulla scia del grande e meritato successo degli ultimi lettori DVD "universali". Nonostante nessuna informazione di carattere squisitamente tecnico fosse stata però diramata in quella sede, il BDP-83 di Oppo è divenuto istantaneamente il lettore Blu-ray Disc più atteso della stagione.

A distanza di circa 7 mesi da quel primo annuncio, ecco che la stessa Oppo ha presentato ufficialmente durante il CEDIA di Denver un prototipo funzionante della propria nuova creatura "blu", e con esso le prime specifiche tecniche (link alla news). L'Oppo BDP-83 potrà fare affidamento sul processore con tecnologia VRS di Anchor Bay (dello stesso tipo utilizzato nel lettore Oppo 983), un'uscita analogica a 7.1 canali, HDMI 1.3 compatibile con segnali 1080/24p ed ovviamente funzionalità di upscaling dei DVD fino a 1080p. Il BDP-83 dispone anche di un decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, oltre ovviamente alla compatibilità via HDMI in bitstream con le suddette nuove codifiche lossless. Il profilo interattivo è in versione 2.0, meglio noto come BD-Live. Per finire, piena compatibilità anche con i SACD. L'esordio sul mercato è stato previsto per la fine del 2008.

Poche settimane fa, in questa news, vi abbiamo riportato un'indiscrezione circa un probabile rinvio al nuovo anno dell'esordio sul mercato del BDP-83 che, come dicevamo, era stato fissato inizialmente per dicembre. Il "dilemma" che infatti starebbe attanagliando il produttore americano riguarderebbe la possibilità di rilasciare il suddetto lettore già per le festività natalizie ma con profilo interattivo 1.1 - e di aggiornarlo successivamente via firmware al BD-Live - oppure direttamente nel corso del nuovo anno, ma già compatibile in partenza con il BD-Live.

In questi giorni infine abbiamo avuto modo di scovare sul sito di Oppo un'apposita pagina dove, tra le altre cose, si può notare in bella vista la dicitura "Coming Soon" e dove è possibile - previa la compilazione di un apposito form - ricevere una notifica quando il suddetto lettore sarà disponibile sul mercato. Ovviamente, il tutto è soggetto a differenti interpretazioni. Ad opinione di chi scrive, il tutto è riconducibile ad un ritardo programmato maggiore del previsto per quanto riguarda il rilascio del BDP-83, in quanto tale pagina sembrerebbe quasi invitare l'"impaziente" consumatore a non stare con gli occhi puntati sulla presenza negli store di tale macchina, quanto piuttosto di avere la certezza di essere avvisato tempestivamente non appena il BDP-83 sarà disponibile.

Fonte: Oppo 



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Ryusei pubblicato il 18 Novembre 2008, 14:33
Beh sicuramente a livello di marketing è una mossa intelligente quella di far registrare le persone per metterle a conoscenza del momento in cui verra' messo in vendita il lettore, cosi' possono contattarle anche per altri scopi pubblicitari...
e quel coming soon sa tanto di io ho detto inizio anno, se poi ritardo mi dispiace ma ho detto in arrivo, mica quando o inizio di quale anno furbacchioni...
Commento # 2 di: Bascape pubblicato il 18 Novembre 2008, 14:36
Ma dove e' la pagina dove e' possibile registrarsi per avere notizie quando uscira' questo lettore BR?
Non riesco a trovarla, potete postare il link?
Grazie mille!
Commento # 3 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 18 Novembre 2008, 14:45
http://oppodigital.com/blu-ray-bdp-83/

è riportato anche nella news :P
Commento # 4 di: loreeee pubblicato il 18 Novembre 2008, 14:47
che spettacolo di lettore, veramente completo, Oppo fa veramente sul serio.. se lo streetprice è davvero, come si parlava tempo fa, di 600-700usd la vedo davvero dura per la concorrenza.. sono davvero indeciso se rimanere con ps3 ed andare su un edge per processare il video, o buttarmi su un super-lettore come questo..!
Commento # 5 di: sasadf pubblicato il 18 Novembre 2008, 14:48
Esteticamente è davvero carino

walk on
sasadf
Commento # 6 di: alfiere pubblicato il 18 Novembre 2008, 14:58
...molto piú bello dei precedenti OPPO...quanto ai tempi io non ho nessuna fretta...anzi per decidere aspetteró che voi lo abbiate provato per bene
Commento # 7 di: alelamore pubblicato il 18 Novembre 2008, 15:07
Se questo lettore ha le codifiche interne e le uscite analogiche chissa se può fare la funzione di un pre da collegare direttamente a un buon finale HT (tramite uscite analogiche)....
Dalle specifiche sembra davvero completo.rimane da vedere se ha anche il controllo del volume.
Speriamo esca presto
Commento # 8 di: Brigno pubblicato il 18 Novembre 2008, 17:26
Se avesse le uscite bilanciate (ed il controllo volume) lo collegherei direttamente a delle casse attive tipo Genelec !!

Il vero impianto minimalista !
Commento # 9 di: messaggero57 pubblicato il 18 Novembre 2008, 18:46
Se mai comprerò un lettore Blu-Ray sarà Oppo!
Per registrarsi alla info si può anche entrare nel sito di Oppo e poi cliccare in alto a destra dove c'è la scritta in blu.
Commento # 10 di: Drachetto pubblicato il 19 Novembre 2008, 09:38
A parte la marca, da specifiche sembra un lettore come tanti dei lettori 'completi' usciti ultimamente. Speriamo che la qualità finale valga tanta waiting...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »