Blu-ray Marantz BD8002 a giugno

sabatino pizzano 19 Maggio 2008, alle 15:46 Home Theater

Annunciato per la prima volta lo scorso settembre, e mostrato alla stampa in occasione dell'ultimo CES di Las Vegas, il lettore Blu-ray Marantz BD8002 arriverà in Giappone entro il prossimo mese

Più di una volta abbiamo avuto modo di riportarvi notizie in merito del primo lettore Blu-ray Disc di Marantz: il BD8002. A poco meno di un anno dal suo annuncio, il BD8002 sta finalmente per fare il suo esordio ufficiale sul mercato, anche se per il momento solo su quello giapponese e americano, con un prezzo suggerito al pubblico pari a circa 2.100 Dollari, tasse escluse.

Il Marantz BD8002 integra un DSP video Silicon Optix Realta a 10bit, connessione audio-video HDMI in versione 1.3, uscite audio analogiche fino a 7.1 canali e compatibilità con tutti gli algoritmi audio multicanale di ultima generazione. Gli stream Dolby Digital Plus, Dolby True HD, DTS HD HR e MA possono essere decodificati internamente e inviati alle uscite 7.1 analogiche o in PCM digitale via HDMI, oppure trasmesse in bit-stream via HDMI ad un sintoampli o pre-decoder compatibile.

Tra le ulteriori caratteristiche troviamo anche l'ormai immancabile compatibilità con il profilo 1.1 della BDA, mentre sono attese ancora conferme sull'implementazione delle funzionalità BD Live. Il BD8002 è, inoltre, retrocompatibile con i DVD, i CD, i VCD, i S-VCD e in grado di riprodurre i file DiVX, MP3 e WMA. Il Marantz BD8002 è atteso sul mercato europeo entro l'ultimo quadrimestre dell'anno.

Fonte: Akihabara News

Commenti (48)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Giova3419

    20 Maggio 2008, 11:06

    Vabbè, avevo scritto un bel post, andato perso causa mancata autenticazione...

    La sostanza era comunque che, se costasse sui 1.500, io lo acquisterei, perché potenzialmente rispondente alle mie esigenze (poi bisognerebbe vedere in concreto...)
  • GIANGI67

    20 Maggio 2008, 11:08

    Guarda che se parte da 2.000,a 1.500 ci arriva in pochi mesi...non disperare!
  • guest_005317

    20 Maggio 2008, 11:13

    Ma anche 1500 eurozzi non sono pochi....purtroppo,pur riconoscendo che i prodotti marantz non deludono mai le aspettative.......ciaooooo
  • Giova3419

    20 Maggio 2008, 11:14

    No no Giangi, difatti io non dispero, bisogna poi vedere se a quel punto no sia già uscito (o stia per uscire) il suo successore (Denon o Marantz che sarà.

    Sbaglierò, ma ho sentore che per il momento il gruppo D&M lanci in Europa soltanto questo lettore, stoppando quindi il Denon 3800, in attesa del suo sostituto...

    In ogni caso non mi interessa più di tanto ,ormai mi sto disamorando un pò dell'audio/HT, perché per il momento non esiste sul mercato un prodotto adatto alle mie esigenze...

    Vedremo cosa ci riserverà il futuro...
  • cobracalde

    20 Maggio 2008, 11:14

    Giova, a parte il chip realta, ha le stesse caratteristiche del Sony BD550 (anzi, qualcosina in meno) che costerà un quarto.
  • stazzatleta

    20 Maggio 2008, 11:28

    Cobra,

    abbiamo acquistato lettori universali che più o meno avevano qualla cifra di costo..io non mi meraviglio più di tanto.

    pensa solo al 9600 o al 3910
  • Giova3419

    20 Maggio 2008, 11:28

    Cobra, dipende, per me potrebbero essere macchine molto diverse. Se parliamo di features puoi aver ragione, ma equivarrebbe al dire che tutti i prodotti che montano componenti con medesime specifiche sono identici.

    Ad esempio, ciò significherebbe che tutti i lettori audio che montano convertitori D/A 24bit/192Khz suonano allo stesso modo, il che, evidentemente, non è...

    Perché faccio quest'esempio? E' presto detto.

    Io ho esigenze particolari e considero anche l'audio, che per me è fondamentale, mentre tutti voi, ragionando solo in chiave HT, partite dal presupposto che il lettore deve solo leggere, tanto tutto il resto è demandato al proc. A/V.

    Per me, invece:

    - per quanto riguarda l'A/V il lettore deve fare TUTTO, soprattutto un egregio upscaling, indi per cui il Realta ha un certo peso;

    - per quanto riguarda l'audio, registro l'uscita del primo Blu-Ray solo audio. Non so se questo mercato si svilupperà o meno (ma spero di sì e così logica vorrebbe, con definitivo abbandono dei Sacd e Dvd-Audio che hanno comunque prestazioni inferiori). Sta di fatto che, per goderne appieno, bisognerebbe avere un lettore che facesse tutto, conversione D/A compresa, allo stato dell'arte, per poi uscire in analogico multicanale verso il pre. Non so se questo Marantz possa essere considerato tale, sta di fatto che, vista l'apparenza costruttiva e la tradizione della casa, fa ben sperare e pare il lettore BD più audiofilo visto finora.

    La Sony, invece, non fa lettori audio seri dai tempi dei SCD-1/SCD-777...

    Per questo motivo il prezzo, se fosse 1.500, non mi parrebbe eccessivo, a patto di avere anche un buon bass management (e magari un'elaborazione tipo DPLIIx per aggiungere due canali anche ai Blu-Ray).

    La stessa cifra l'ho spesa per il mio lettore audio, usato...
  • cobracalde

    20 Maggio 2008, 11:50

    Avete ragione anche voi... ma questo non è un lettore universale.

    Probabilmente le mie considerazioni nascono dall'essermi indirizzato essenzialmente sul mondo HT (tralasciando la musica).

    Ma se dovessi tornare indietro.. non penserei di sicuro ad un lettore BD di fascia alta. Ma piuttosto a componenti separati di pregio.

    Comunque su AVSforum si legge che si tratta essenzialmente del Denon 3800 rimarchiato. Con un alimentatore diverso e qualche miglioria allo chassis:
    Marantz power supply and copper plating


    Il punto in cui dovrebbe fortemente differenziarsi dal Denon è nel software (il 3800 è stato un disastro di bug.. compreso quello, tristemente noto, del canale LFE)

    A suo favore, e questo vi piacerà, le ottime prestazioni audio del Denon sulle uscite analogiche.
  • Giova3419

    20 Maggio 2008, 12:06

    Avete ragione anche voi... ma questo non è un lettore universale.

    Probabilmente le mie considerazioni nascono dall'essermi indirizzato essenzialmente sul mondo HT (tralasciando la musica).

    Ma se dovessi tornare indietro.. non penserei di sicuro ad un lettore BD di fascia alta. Ma piuttosto a componenti separati di pregio.


    Infatti. Io ho un Labtek HiEnd, che terrei, con uscita a valvole per CD/Sacd e Dvd-Audio (stereo e multicanale) collegato all'ingresso MCH 1 del mio pre analogico 7.1.

    L'altro ingresso MCH 7.1 libero lo riserverei ad un lettore Blu-Ray, principalmente per l'A/V, ma, ora che ho visto l'uscita del primo Blu-Ray solo audio, con tracce anche multicanale 24/192 anche per l'audio multicanale, visto che il BD è l'unico formato che permette tanto...

    Certo, potendo spendere non rinuncerei a un processore A/V per le possibilità operative/flessibilità infinitamente maggiori.

    Ma prendere il nuovo lettore Marantz + il suo pre (AV8003) + il proiettore + lo schermo (che sono gli altri acquisti per i quali sto risparmiando, per fine anno/inizio anno prossimo) nun gliela fo.

    Si impongono delle scelte...
  • gattapuffina

    20 Maggio 2008, 13:20

    Originariamente inviato da: cobracalde
    Secondo me sono lettori (questo e il Denon) fuori dal mercato.. assurdi...


    Sono assurdi perchè non si capisce a chi si rivolgono:

    - All'utente medio ? Certamente no, visti i prezzi. Ma allora che senso ha inserire la compatibilità MP3 e Divx ?

    - All'utente esperto, che sicuramente possiede già un altro lettore DVD della stessa classe ? E allora perchè togliere la compatibilità SACD/DVD-A, che Marantz e Denon hanno SEMPRE offerto da un bel po ?

    Non mi possono raccontare la favoletta che con 2000 euro non c'è nel budget la compatibilità DVD-A e SACD, perchè non ha senso, visto che li legge l'Oppo da 399 dollari, dei quali buona parte è il costo dello scaler...i convertitori D/A di alta qualità li deve avere comunque, il decoder TrueHD (che è la stessa cosa dell'DVD-A) ce l'ha, l'HDMI 1.3 per mandare tutto in bitstream pure, per cui non esiste alcun motivo per non leggere questi formati.

    Il fatto che i due standard audio non abbiano futuro, non ha alcun senso, visto che questo lettore sarà acquistato al 99% da gente che deve SOSTITUIRE un altro lettore di questa classe che sicuramente li legge e probabilmente ha una certa quantità di dischi acquistati, per non parlare del fatto che in SACD esistono oltre 5000 titoli, che è un attimino di più di tutti i titoli in Bluray usciti finora.

    Il prezzo non sarebbe così tanto un problema, se il lettore fosse DAVVERO completo. Ma così, se devo tenermi ancora il 3910 (e per chi ha il 3930, tanto più, visto che ha il Realta), i Bluray continuo a vederli con la PS3...
« Precedente     Successiva »

Focus

News