BDA: prematuro abbassare i prezzi dei Blu-ray

sabatino pizzano 19 Settembre 2008, alle 07:10 Home Theater

La Blu-ray Disc Association, tramite il suo presidente Andy Parson, mette a tacere le voci trapelate nei giorni scorsi che vedevano la possibilità di un ribasso generalizzato dei lettori Blu-ray Disc di circa 100 dollari

Circa 3 settimane fa (in questa news) vi abbiamo riportato un'indiscrezione che vedeva il colosso giapponese Sony, principale promotore della Blu-ray Disc Association, intenzionata ad abbassare di circa 100 dollari il prezzo di listino di tutti i suoi lettori Blu-ray già a partire da questo mese: il BDP-S350 sarebbe dovuto così passare dagli attuali 399 dollari a 299 dollari, mentre il prossimo venturo BDP-S550, futuro top di gamma della linea dei Blu-ray player Sony, doveva essere venduto al prezzo di listino di 399 dollari. A seguire tutti gli altri produttori "consorziati", per quello che era stato annunciato come un ribasso generalizzato per quasi tutto l'hardware Blu-ray.

Ma ci ha pensato Andy Parson, presidente della Blu-ray Disc Association, a mettere queste voci a tacere, negando per il momento ogni possibile scenario che vedrebbe un qualsiasi ribasso di prezzo per il lettori Blu-ray Disc. "Non c'è ancora un sufficiente volume di vendita per poter abbassare i prezzi", ha dichiarato Parson che poi ha aggiunto: "le compagnie devono creare consapevolezza e la domanda per la tecnologia prima di poter abbassare i prezzi."

Buttando un occhio ai volumi di vendita, sia i lettori che i titoli in DVD stanno ancora dominando in maniera molto netta il mercato, con il Blu-ray Disc che viene venduto tipicamente ad un "premium price": il più economico dei lettori Blu-ray viene attualmente venduto in USA a circa 230 dollari, con la stragrande maggioranza di lettori posizionati nella fascia compresa tra i 300 ed i 600 dollari, con un lettore DVD medio venduto ad un prezzo inferiore ai 100 dollari. Discorso del tutto simile per il software Blu-ray, con i film che vengono spesso venduti ad almeno 25 dollari contro il prezzo di un DVD sensibilmente al di sotto dei 20. Ma Parson non cede all'evidenza e fa notare che "neanche i DVD venivano venduti all'inizio per 49 dollari, e la gente anche allora si lamentava per i prezzi troppo elevati." 

Anche se il Blu-ray ha vinto abbastanza facilmente la format war contro l'HD DVD, Parson ammette che il formato non riuscirà facilmente a riscuotere i consensi da parte della pluralità dei consumatori: il digital download è una minaccia preoccupante per il Blu-ray, ma egli è convinto che la gente preferisca qualcosa che riesca a toccare con mano e conservare. Inoltre Parson ha aggiunto che il supporto "materiale" rimarrà per sempre il formato dominante.

Ma alla fine proprio il DVD potrebbe essere la minaccia più consistente per il Blu-ray. Secondo Danny Kaye, del Global Research and Technology Strategy presso 20th Century Home Entertainment, il DVD a risoluzione standard avrebbe ancora molto da dire: "Abbiamo sepolto il DVD molto prematuramente", ha dichiarato Kaye che poi ha concluso: "e ci vorrà ancora molto tempo prima che muoia."

Fonte: TG Daily

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • digimau

    digimau

    19 Settembre 2008, 16:40

    BDA: prematuro abbassare i prezzi dei Blu-ray

    Il discorso della qualità finale dell'immagine di un BD risiede anche dove lo si guarda: un TV CRT con solo presa analogica? LCD HD Ready 32"? LCD 46 Full HD? O proiettore HD Ready? Ogni configurazione può cambiare la qualità di visione in maniera anche notevole...Io da addetto ai lavori ma anche da appassionato ho già più di 80 titoli in BD e la scarsa qualità si denotava solo nei primi titoli in MPG....C'è da dire però che io ho un LCD 46" Full HD ed un Impianto Yamaha 7.1 HDMI DTS True HD e a 2.5 Metri di distanza la qualità è insuperabile....Se uno compra un lettore BD deve avere cmq un comparto di controno degno del BD altrimenti è una spesa inutile e deludente...
  • Trailbreaker

    Trailbreaker

    19 Settembre 2008, 17:03

    BDA: prematuro abbassare i prezzi dei Blu-ray

    Io cmq parecchi mesi fa avevo predetto che sotto Natale avremmo trovato in vendita i primi lettori BD a 250 euro, ebbene... dato che già ce li ritroviamo ora a 250 ed anche meno, direi che siamo già parecchio avanti coi tempi, chissà che troveremo nei negozi a dicembre.
    Comunque è fondamentale che sia il prezzo del software a scendere più che quello dei lettori; il lettore te lo compri e ti dura 3-4 anni, per il sw invece anche se costa molto meno, l'acquisto è nettamente più frequente.
  • Guido G.

    Guido G.

    19 Settembre 2008, 20:49

    BDA: prematuro abbassare i prezzi dei Blu-ray

    [QUOTE=digimau]MPG....C'è da dire però che io ho un LCD 46" Full HD e...[/QUOTE]
    Dici,allora io ti metto a fianco al tuo favoloso lcd full hd un 36 pollici crt(panasonic o toshiba)pal(576 linee) di moltissimi anni fà gli do in pasto un Bd tramite il mio pc scalandolo alla matrice pal, se il crt non gli da 10/1 mi gioco la cena per tutti i presenti.
  • GIANGI67

    GIANGI67

    19 Settembre 2008, 20:54

    BDA: prematuro abbassare i prezzi dei Blu-ray

    Questa mi pare proprio follia allo stato puro.Allora vieni a casa mia con il tuo CRT e mettiamolo a confronto con il mio HD1,se tanto mi da' tanto ti compro il catodico e getto il proiettore in strada come si faceva una volta a Capodanno.Mah...
  • Guido G.

    Guido G.

    19 Settembre 2008, 21:02

    BDA: prematuro abbassare i prezzi dei Blu-ray

    [QUOTE=GIANGI67]Questa mi pare proprio follia allo stato puro.Allora vieni a casa mia con il tuo CRT e mettiamolo a confronto con il mio HD1,se tanto mi da' tanto ti compro il catodico e getto il proiettore in strada come si faceva una volta a Capodanno.Mah...[/QUOTE]
    Giangi67 anche io ho un proiettore e ne ho visti tanti altri di svarite tecnologie.QUI parliamo di una tv non di un videoproiettore.Il videoproiettore lo usiamo per creare immagini da 100 a 150 pollici solitamente e al buio totale,il mio e di 120 pollici, e ci permette di avere l effetto cinema visto a breve distanza, distanza max 2 volte la base,io lo vedo a 1,5 la base.Usando tali grandezze la dimensione dei pixel è fondamentale e avendo una matrice uguale alla fonte si riduce al minimo il degrado dell immagine(pixel to pixel).
    Ribadisco anche che si vedono meglio alcuni proiettori hd ready che alcuni proiettori fuul hd.
  • Trailbreaker

    Trailbreaker

    19 Settembre 2008, 21:07

    BDA: prematuro abbassare i prezzi dei Blu-ray

    [QUOTE=Guido G.]ti metto a fianco al tuo favoloso lcd full hd un 36 pollici crt(panasonic o toshiba)pal(576 linee) di moltissimi anni fà gli do in pasto un Bd tramite il mio pc scalandolo alla matrice pal, se il crt non gli da 10/1 mi gioco la cena per tutti i presenti.[/QUOTE]

    Sei sicuro, guarda che noi mangiamo tanto... e ti dirò di più; i miei colleghi di lavoro mi chiamano "Il Pesce-cane" :D

    EDIT: evitiamo di dire chiacchiere che si sta andando un zinzinello OT.
  • Guido G.

    Guido G.

    19 Settembre 2008, 21:28

    BDA: prematuro abbassare i prezzi dei Blu-ray

    [QUOTE=pyoung]"Il Padrino"
    Vedendeo un messaggio di uno come Guido (nulla di personale, ti uso solo come esempio di disfattismo immotivato) mi aspetto che dia un 3 o un 4 ai BD della trilogia di Coppola[/QUOTE]
    Scusami questo messaggio non lo ho capito,qui si parla di film spacciati per hd mentre mentre sono l equivalente o quasi di un film in dvd sd.
    Se ho il film in dvd originale lo inserisco nel mio bel televisore o proiettore full hd poi cambio il disco e inserisco il dvd hd mi accorgo che non ci sono differenze sostanziali di visione che voto dovrei dare?
    Poi ci sono tanti altri BD dove la differenza è subito di impatto tanto è che i dvd sd non si ha piu voglia di vederli. Freniticamente mi sono accaparato piu di 120 film in hd e continuero ancora a comperarli preferendoli ai dvd nonostante dovrò sborsare qualche euro in più:D .
« Precedente     Successiva »

Focus

News