CES: rivoluzione Dirac Live Active Room Treatment

Emidio Frattaroli 09 Gennaio 2023, alle 09:50 Audio

A Las Vegas Dirac e Storm Audio mostrano la nuova frontiera della correzione dell'acustica ambientale che utilizza i diffusori in ambiente in un modo totalmente nuovo


- click per ingrandire -

Las Vegas, 5 gennaio 2023. Dirac Research AB, l'azienda svedese nata più di 20 anni fa nell'Università di Uppsala, produce alcuni tra i più sofisticati algoritmi per l'elaborazione audio, utilizzati sia nel settore consumer e professionale in numerosi campi di applicazione, come quello HiFi, mobile e Car. Uno dei prodotti più iconici è 'Dirac Live', la suite utilizzata da alcuni dei processori audio multicanale più interessanti che permettono un 'bass management' molto sofisticato, anche con un numero considerevole di subwoofer e una certosina DRC (Digital Room Correction, correzione dell'acustica ambientale digitale), sia per applicazioni stereo che multicanale.

A Las Vegas, come preannunciato, Dirac Live ha fatto ascoltare per la prima volta l'ultima evoluzione del 'Dirac Live' che utilizza i diffusori presenti in ambiente in maniera attiva, ovvero per modificare la risposta degli altri diffusori e per modificare anche la riposta dell'ambiente, riducendo anche il bisogno di un pesante trattamento passivo, quindi con materiale assorbente e diffondente, soprattutto nella banda audio fino a 500Hs. Nelle dimostrazioni effettuate all'interno di una sala quasi senza alcun trattamento passivo, con diffusori Perlisten (distribuiti in Italia da Cinema e Sound) ed elettroniche Storm Audio (distribuiti da Pixel Egineering), ha stupito davvero tutti.

Il nuovo 'Active Room Treatment' sarà disponibile 'gratuitamente' in tutte le elettroniche Storm Audio compatibili, in vendita dall'inizio di quest'anno e potrà essere integrata, al costo di 299 US$ tasse escluse, anche nelle elettroniche Storm Audio vendute precedentemente. Ovviamente, è probabile che il nuovo 'Active Room Treatment' sarà integrato anche in altri prodotti ma per avere una lista completa di marchi e prodotti bisognerà attendere la prossima primavera.

Per maggiori informazioni: dirac.com

Commenti

Focus

News