
Apple: disponibile tvOS 13
La nuova versione del sistema operativo per Apple TV introduce funzioni come il supporto multi-utente, la compatibilità con i controller Sony PlayStation e Microsoft Xbox, le anteprime di film e serie TV o la modalità Wireless Audio Sync, mentre è stato rimandato alla fine dell'anno il supporto AirPlay 2 in HomeKit
Apple ha rilasciato ieri tvOS 13, installabile gratuitamente su Apple TV HD (Apple TV4) e Apple TV 4K. La prima novità è l'integrazione di Apple Arcade, il nuovo servizio di giochi in download lanciato su iPhone, che su Apple TV arriverà il 30 settembre. Con tvOS 13 viene aggiunta la compatibilità con i controller Sony DualShock e Microsoft Xbox via Bluetooth, disponibile per i giochi Arcade che lo supportano. Nella nuova Home Screen compaiono automaticamente le anteprime dei film e degli spettacoli televisivi, che presto includeranno i contenuti di Apple TV+. Scorrendo verso l'alto con il telecomando si attiva l'audio e si accede all'applicazione Apple TV, che offre l'accesso ad ulteriori servizi streaming.
Un'altra novità sono i profili personalizzati per i diversi componenti della famiglia, selezionabili da un nuovo centro di controllo che scorre verso sinistra premendo il pulsante Home. A ogni profilo utente può essere assegnato un proprio ID Apple. Della funzione multi-utente si avvantaggia anche Apple Music, permettendo a ciascuno di accedere ai suggerimenti e alle playlist personalizzate. Il testo delle canzoni inoltre può apparire sullo schermo in sincronia con il ritmo musicale.
La modalità Wireless Audio Sync, introdotta con la versione beta del giugno scorso, permette di misurare e correggere il ritardo tra le immagini e i suoni riprodotti dal televisore connesso. La beta introduceva anche il picture-in-picture, funzione che deve però essere confermata per versione pubblica. È stato invece rimandato il supporto AirPlay 2 in HomeKit, che consente di inserire Apple TV, Home Pod e altri speaker compatibili AirPlay 2 negli scenari automatizzati di HomeKit. Sarebbe possibile ad esempio diminuire l'intensità delle luci e abbassare le tende quando si attiva Apple TV. AirPlay 2 in HomeKit sarà comunque abilitato entro la fine dell'anno.
Fonte: Flatpanels HD