Vendita software: HD DVD resiste
Resta immutato il market share dell'HD DVD rispetto alle rilevazioni precedenti: il 22% del totale delle vendite di titoli in alta definizione durante la settimana che si è conclusa lo scorso 16 marzo
Dopo il "colpo di coda" fatto registrare durante la settimana conclusa il 24 Febbraio scorso, il formato HD DVD di Toshiba, nonostante sia stato abbandonato da tutti i produttori, sia hardware che software, continua a far registrare la stessa quota di mercato rilevata durante tutto il 2008. E, se consideriamo come riferimento le settimane immediatamente successive all'annuncio di Warner, dove il market share era sceso sotto il 20%, la stessa è addirittura aumentata in queste ultime settimane. Come di consueto, i risultati ci giungono dalla puntuale analisi condotta da Nielsen Videoscan, ed il riferimento sono le vendite fatte registrare in USA durante la settimana conclusasi lo scorso 16 marzo.
L'ultima rilevazione che abbiamo avuto modo di riportarvi ci indicava come la quota di mercato detenuta dall'HD DVD, in termini di vendita di software HD, fosse il 23% contro il 77% detenuta dal Blu-ray Disc, in linea con quanto fatto registrare dallo stesso formato di Toshiba prima dell'abbandono della casa giapponese. A spingere sulle vendite, ci ha pensato "American Gangster" che, durante la settimana conclusa il 24 febbraio scorso, si è addirittura piazzato al primo posto della speciale classifica di tutti titoli in alta definizione venduti
L'effetto "American Gangster", a distanza di 20 giorni, si può considerare concluso. Nonostante ciò, la quota di mercato detenuta dall'HD DVD, relativamente alla settimana conclusa lo scorso 16 marzo, si è assestata sul 22%, contro l'78% del blu-ray. Tra i titoli HD DVD più venduti della settimana troviamo Batman Begins (già annunciato in Blu-ray), il sempre verde Transformers e Top Gun.
Fonte: Format War Central
Commenti (21)
-
01 Aprile 2008, 11:31
Vendita software: HD DVD resiste
[QUOTE=alexdal]Penso che se Toshiba avesse fatto uscire il lettore funzionante nei tempi giusti e con gia' previsto il triplo layer
e fornito i lettori alla MS (a prezzo superbasso) BluRay non sarebbe nemmeno nato.[/quote]
Questo non è vero. Il Bluray è nato PRIMA dell'HDDVD, con i recorder che in Giappone avevano già un certo mercato.
E' l'HDDVD che non sarebbe mai nato, se il consorzio Bluray avesse accettato il compromesso proposto a fine 2005 da HP per unificare i due sistemi, e usare il *supporto* Bluray (quindi 50GB), ma la parte software di Microsoft/Toshiba, cioè l'HDI al posto del Java, e l'adozione della managed copy.
Questa sarebbe stata ovviamente la soluzione migliore, perchè avremmo avuto il supporto più capiente, la gestione software migliore, niente profili e niente format war.
Il consorzio Bluray ha rifiutato, e c'è stata la format war per 2 anni, i lettori con i profili non ancora completi, la difficoltà e le limitazioni di programmazione che hanno bloccato molte uscite in Bluray, e tutti i problemi di mercato che la format war ha creato.

