Un nuovo record per "Avatar"

Gian Luca Di Felice 28 Dicembre 2010, alle 11:44 Media, HD e 4K

Il campione d'incassi di James Cameron batte un nuovo record nel 2010, ma questo non farà di certo la felicità del regista, né tanto meno del distributore Fox: è stato il film più scaricato illegalmente dal web

Essere il film di maggior successo dell'anno, anzi della storia del cinema, rappresenta indubbiamente una grande soddisfazione per James Cameron e tutta la produzione del film. Ma questo primato porta con sé anche dei risvolti negativi: secondo il sito TorrentFreak, "Avatar" è stato il film più piratato e quindi scaricato illegalmente dal web. Il sito in questione ha addirittura stilato una classifica! Al primo posto c'è, appunto, "Avatar" con 16,5 milioni di download, seguito da "Kick-Ass" con 11,4 milioni di download (un film che ha riscosso grande successo sul web, ma che al cinema ha incassato poco più di 100 milioni di dollari), mentre sul terzo grandino del podio troviamo "Inception" con 9,7 milioni di utenti che l'hanno scaricato illegalmente.   

Dal quarto al decimo posto troviamo nell'ordine "Shutter Island" (9,4 milioni di download) "Iron Man 2" (8,8 milioni), "Clash of the Titans" (8 milioni), "Green Zone" (7,7 milioni), "Sherlock Holmes" (7,1 milioni), "The Hurt Locker" (6,8 milioni) e "Salt" (6,7 milioni).

Fonte: TorrentFreak - Yahoo Cinema

Commenti (84)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Daniel24

    29 Dicembre 2010, 14:24

    Si vabbé lo so anch'io che il male del mondo non é la pirateria informatica, ma siamo in un forum di AV quindi si sta parlando di questo, non della fame nel mondo
  • rossoner4ever

    29 Dicembre 2010, 14:28

    Originariamente inviato da: Rusie
    esselomeritano. Si son fatti comprare i diritti da panasonic per un anno per la versione bluray3D del film (motivo per il quale il film ha avuto tutto questo successo.) ed è normale che molti ...(me compreso ) si scaricano la iso x copiarla su un BDDL ))))

    Questa mi era sfuggita.... bravo su un forum pubblico vieni a dire che fai cose illegali... spero che i mod prendano provvedimenti.
  • Nordata

    29 Dicembre 2010, 14:58

    @ Rusie

    Originariamente inviato da: Rusie
    ed è normale che molti ...(me compreso)
    Altrettanto normale è la tua sospensione.

    Non sto neanche a perdere tempo nello spiegartene il motivo, con persone che ragionano come te sarebbe solo tempo perso.

    Meditaci su un po', magari la Befana ti porterà consiglio.

    Account sospeso per 10 giorni.

    Ciao
  • vincent89

    29 Dicembre 2010, 16:22

    Già star quì a discutere in un luogo dove è vietato dire quel che si pensa su certi argomenti è assurdo.
    Certo, nessuno dice che la pirateria non sia un reato, ma di certo nessuno si preoccupa che lo sia. Poi in Italia abbiamo un'ottica tutta nostra sulla giustizia. Non stanno in carcere nemmeno gli assasini e stupratori, figurati a chi interessa della pirateria informatica se fatta a scopo di non lucro.
    Poi giustamente come qualcuno faceva notare si comprano player per mkv. Per far cosa? Per vedersi la copia di sicurezza del BD che teniamo gelosamente in cassaforte?
    Ci sono cose che difficilmente spariranno. La pirateria è una di queste.

    L'unica arma delle major è fornire prodotti di qualità ad un prezzo corretto.
    Certo che se poi escono BD come la mia Africa o gli ultimi BD della BIM chi vuoi che vada a spendere per una truffa legalizzata.
  • Daniel24

    29 Dicembre 2010, 16:34

    Originariamente inviato da: vincent89
    Certo che se poi escono BD come la mia Africa o gli ultimi BD della BIM chi vuoi che vada a spendere per una truffa legalizzata.


    Ma questo cosa c'entra? Hanno fatto prodotti scadenti, la nostra risposta é quella di non comprarli, mica di scaricarli per non spendere per una truffa legalizzata.
  • vincent89

    29 Dicembre 2010, 16:45

    Il discorso era semplicemente che nessuno spenderebbe per avere questi prodotti.
    Comunque sarei curioso di vedere qualcuno a spiegare all'utente medio di non scaricare. Ovviamente senza parlare del fatto che sia illegale, dato che come dimostrano i numeri, a nessuno gliene importa.
  • Daniel24

    29 Dicembre 2010, 16:59

    Originariamente inviato da: vincent89
    Comunque sarei curioso di vedere qualcuno a spiegare all'utente medio di non scaricare.


    Un solo modo, molto semplice: una bella multina, più chiaro di così...non c'é nulla da spiegare, la cultura della legalità in Italia non esiste, neanche per cose molto più gravi e importanti, l'unico modo é la sanzione.

    Però se tocchi la gente nel portafoglio, forse le cose si iniziano a capire
  • gatsu76

    29 Dicembre 2010, 17:33

    una multa prendendo i dati dell'utente dal provider, con relativo rischio per le compagnie telefoniche di vedere crollare i loro profitti??? non ci credo manco se lo vedo..

    e poi, siete sicuri che la pirateria danneggi in modo così profondo il cinema et simili?? ripeto il fatto che il film più scaricato sia anche il film con il record d'incassi dovrebbe far riflettere in questo senso...
  • Spiro185

    29 Dicembre 2010, 17:53

    E' vero.. Nemmeno io sono così sicuro.. Ormai si è stabilito un equilibrio difficile da decifrare con la pirateria..
  • robertocastorina

    29 Dicembre 2010, 23:40

    Originariamente inviato da: Daniel24
    Un solo modo, molto semplice: una bella multina, più chiaro di così...

    Dimmi quanti 15/16enni non hanno mai scaricato neanche una volta qualche album o brano musicale.... dato che non sarebbe etico e corretto colpire a caso un soggetto ogni tot. persone imho lo stato italiano avrebbe 2 possibilità: 1) Studiare una situazione per colpire praticamente quasi tutte le famiglie italiane (impossibile!!!), 2) Continuare a concentrarsi su coloro che scaricano a scopo di lucro... Credo sia ovvio ciò che continuerà a succedere per cui sinceramente non vedo cosa ci sia ancora da discutere su questo argomento.
« Precedente     Successiva »

Focus

News