Sony: DVD e Blu-ray non hanno futuro

Gian Luca Di Felice 02 Maggio 2014, alle 10:54 Media, HD e 4K

Il gruppo Sony taglia le previsioni finanziarie per il 2014, prendendo atto del tracollo delle vendite DVD e Blu-ray. Sony non vede più margini di crescita per il mercato della distribuzione "media fisici". Il DVD è stato un enorme successo, ma il Blu-ray ha sempre faticato, con contrazioni sempre più evidenti soprattutto in Europa

Sony è stata indotta a correggere al ribasso le previsioni finanziarire per il 2014, dai precendenti 80 miliardi di Yen (circa 560 milioni Euro) agli attuali 26 milardi di Yen (crica 180 milioni di Euro) di utili. Le principali cause? Costi più alti del previsto per l'uscita dal mercato PC e soprattutto il tracollo del mercato della distribuzione dei contenuti su supporti ottici. Il DVD è stato un enorme successo con un'adozione massicia e planetaria, mentre il Blu-ray ha sempre faticato ad imporsi. Dopo anni di sostanziale tenuta dei DVD, ora l'inversione di tendenza appare sempre più evidente e in forte accelerazione. Il problema è che i consumatori non stanno abbandonando i DVD a favore dei Blu-ray, bensì sostituendoli con i vari servizi in streaming VOD.

"La domanda di "media fisici" si sta contraendo più velocemente del previsto e questo soprattutto in Europa", ha dichiarato Sony nel documento rilasciato ai suoi investitori finanziari. La multinazionale giapponese aggiunge anche di "non prevedere sufficiente liquidità in futuro e che verranno modificati gli attuali assetti". Una prima conseguenza sarà un taglio di 25 miliardi di Yen (circa 175 milioni di Euro) nelle varie divisioni coinvolte (in primis, le fabbriche di supporti ottici).

Insomma, dopo anni di invistimenti e battaglie a favore dei "suoi" supporti ottici (CD, DVD, SACD, Blu-ray), sembra ora il primo colosso del settore ad alzare bandiera bianca: i supporti ottici non hanno futuro. I primi segnali si erano avuti con la presentazione della PS4 priva di supporto CD, SACD e Blu-ray 3D, poi la scelta di introdurre un media-player per la distribuzione dei suoi film in 4K Ultra HD (FMP-X1), seguito da un modello di seconda generazione (FMP-X10 vedi news) e recentemente l'annuncio dell'arrivo di un modello dedicato al mercato europeo (FMP-X5 - vedi news). Sony è sempre tra i membri fondatori della Blu-ray Disc Association (BDA), ma immaginare a questo punto l'arrivo di un eventuale supporto Blu-ray 4K appare sempre più difficile...

Fonte: Sony / Flatpanels HD

Commenti (74)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Falchetto

    02 Maggio 2014, 22:29

    evidentemente tu non sai che cosa sia !
  • grendizer73

    02 Maggio 2014, 22:34

    Originariamente inviato da: ludega;4169266
    Per la seconda domanda, no: Innanzitutto l'uscita HDMI non si può copiare perché è protetta da HDCP......[CUT]


    Bastano un HD Fury ed una scheda di acquisizione per bypassare la protezione e registrare direttamente da HDMI .
  • gianni123

    02 Maggio 2014, 23:16

    ...che desolazione...meno male che c'è gente convinta che il BD non sia un supporto in crisi...
  • nano70

    02 Maggio 2014, 23:25

    Sicuri che poi l'offerta sarà solo VOD? Boh, io ne dubito. Mi auguro che i supporti fisici vengano sostituiti da file digitali, di varia qualità, da scaricare. Il vero problema è che dovranno incrementare e di molto la velocità di download e la capacità degli HD. A tal proposito è il caso che investano sugli HD SSD aumentando di molto la capacità ma soprattutto che inizino a ridurre drasticamente i prezzi, cosa che avrebbero già dovuto fare. Quello che noto ormai da tempo è una totale mancanza di pianificazione o fatta con troppa sufficienza e superficialità. Il BR ha avuto poco successo perchè: roialty a Sony, avrebbero dovuto interrompere la produzione di DVD subito dopo che il BR fosse diventato l'unico supporto HD, non è stata mai fatta un'adeguata campagna promozionale, i prezzi all'uscita dei BR è stata troppo alta, la qualità non è stata sempre garantita con le potenzialità del supporto sia a livello video che audio, troppa poca offerta di titoli soprattutto qui in Italia, troppo poca distribuzione presso le edicole (ad es. come allegati a riviste). Da diversi anni mi è sorto anche l'atroce sospetto che il BR fosse lettralmente una palla al piede per le Major e che non vedevano l'ora di disfarsene (magari anche per non pagare, appunto, le roialty a Sony), vedi ad es la praticamente totale mancanza di presenza di BR Disney nel suo parco Disney a Parigi (Disney Studios in primis e il Parco!!!!!).
  • Marco5.1

    02 Maggio 2014, 23:52

    Originariamente inviato da: ludega;4169344
    Per le esigenze professionali non si usano più i dischi rotondi....


    Non è vero, sono stato qualche settimana fa in visita alla Rai e loro usano prevalentemente dischi Blu-Ray.
  • ludega

    03 Maggio 2014, 00:16

    Originariamente inviato da: grendizer73;4169515
    Bastano un HD Fury ed una scheda di acquisizione per bypassare la protezione e registrare direttamente da HDMI .


    Non bastano: perché oltre all'HDCP dell'HDMI ci sono tutte le protezioni DRM sul file stesso, il che porta a schermo nero quando il media player non sente un dispositivo autorizzato collegato che sia in grado di verificare la licenza digitale (ad esempio i nuovi TV Sony 4K). La scheda di acquisizione non riuscirebbe a catturare niente...
    E' lo stesso principio dei DCP che vengono distribuiti al cinema: senza autenticazione della licenza non si vede nulla.

    Oggi è tutto facile perché si fa un Rip perfetto del disco, ma è l'ultima volta che le Majors si fanno fregare in questo modo.

    PS. In ogni caso anche funzionasse, un HDFury che accetta il 4K in ingresso e una scheda di acquisizione digitale 4K verrebbero a costare uno sproposito, e non sarebbe comunque come oggi: La scheda di acquisizione infatti non cattura il file originale ma effettua un re-encoding in tempo reale, facendo perdere qualità mettendoci il triplo del tempo. Non è paragonabile a un Rip che è bit per bit identico all'originale dopo 45 minuti. Senza contare la potenza di calcolo del PC necessaria per una simile operazione e gli Hard Disk ultra-capienti che servono per salvare output di così grandi dimensioni... Oggi basta un banale lettore Blu-ray da PC e un software per ottenere risultati migliori spendendo molto meno e mettendoci molto meno tempo.

    Originariamente inviato da: Marco5.1;4169558
    Non è vero, sono stato qualche settimana fa in visita alla Rai e loro usano prevalentemente dischi Blu-Ray.


    Ovviamente una televisione può usare dischi Blu-ray perché ha bisogno di un archivio video. Ma le grandi aziende multinazionali di altri settori stai tranquillo che usano dei Server da svariati TB. Come ha detto alpy prima, nel campo dell'informatica il Blu-ray non ha attecchito come il DVD ai suoi tempi....
  • rubber79

    03 Maggio 2014, 10:23

    Ho messo a punto un impianto per il cinema con schermo proiettore e sistema 5.1 di qualità spendendo parecchi soldi , almeno per le mie tasche! Ho 35 anni e quando i miei amici non mi'coglionano' mi considerano un giurassico perché compro i bluray! Acquisto non affitto perché in videoteca mi guardano in modo strano quando li chiedo! Credo che le componenti ci siano tutte:
    - culturale: molte persone non hanno idea di cosa sia l'hd. Comprano gli ultimi pannelli Samsung e collegano la playstation con il composito e non percepiscono minimamente la differenza. Quando la percepiscono comunque va bene a casa di un altro ma a casa loro si risparmia.
    - rete: non sufficiente per l'hd.
    - sky: segnale buono ma lontano dal supporto fisico e audio scadente.
    - sky on demand: non in hd.
    - prezzi dei bd: alti decisamente, troppo!
    Le ho provate tutte e onestamente senza il supporto fisico non ha senso questo mercato. Il 4k senza supporto fisico è utopia senza una rivoluzione tecnologica.
  • thegladiator

    03 Maggio 2014, 11:00

    Ho solo qualche anno più di te e ti capisco. Rubber, fregatene e goditi il tuo impianto, i giurassici sono gli altri, non tu, dato che tu evidentemente sai cosa sia la qualità, i tuoi amici così avanti non proprio.

    @falchetto: chi davvero è disperato ha altro a cui pensare che a scaricare film, e come ti ha già fatto notare qualcun altro è probabile che non abbia nemmeno la linea internet per poterlo fare. Ho l'impressione che tu non sappia cosa sia.
  • JohnTuld

    03 Maggio 2014, 11:06

    Esatto ludega! È l'ultima volta che le majors si fanno fregare! E non capisco gli esperti che dicono che l'uhd per i film è dietro l'angolo, col cavolo!!!!

    Sicuramente vedremo presto eventi televisivi in uhd, sport etc. Ma le majors evidentemente pretendono un'architettura blindata per l'uhd, come quella per il D-cinema, e se ne fregano alla grande della BDA, dell'impazienza dei produttori di tv, così come del HEVC, del rec2020....
  • rubber79

    03 Maggio 2014, 11:28

    thegladiator pubblicato il 03 Maggio 2014, 11:00

    Ho solo qualche anno più di te e ti capisco. Rubber, fregatene e goditi il tuo impianto, i giurassici sono gli altri, non tu, dato che tu evidentemente sai cosa sia la qualità, i tuoi amici così avanti non proprio.

    Vero, e lo faccio! A volte dimentico quanto sia bello vedere un film così, e ogni volta che accendo il proiettore rimango stupito. Vorrei solo fosse più facile fruire di questa qualità e mi viene da pensare che forse nel piano aziendale dei grandi questa non sia neanche presa in considerazione. Se finanziassero loro dei sistemi più efficienti di trasmissione venderebbero di più e si assicurerebbero un futuro più prospero. Forse...
« Precedente     Successiva »

Focus

News