Netflix sta considerando l'idea di aggiungere un piano gratis con pubblicità

Riccardo Riondino 27 Giugno 2024, alle 12:09 Media, HD e 4K

In alcuni mercati Netflix potrebbe offrire la visione gratuita aumentando la presenza degli annunci pubblicitari


- click per ingrandire -

Secondo un articolo di Bloomberg, Netflix starebbe considerando di aggiungere un piano gratis finanziato solo con la pubblicità. Naturalmente gli annunci sarebbero in misura maggiore rispetto all'attuale piano "Base con pubblicità". La compagnia lo ha già sperimentato in Kenya, ma dall'anno scorso non è più disponibile. Il nuovo piano arriverebbe solo in alcuni mercati, in particolare Asia ed Europa, a differenza degli Stati Uniti, dove la compagnia ritiene di non avere ancora grandi margini di crescita. Netflix è ancora leader mondiale nello streaming video per iscritti, ma occupa solo il decimo posto come introiti pubblicitari. Gli inserzionisti inoltre non considerano la piattaforma così appetibile, dato che la pubblicità su Netflix costa il doppio rispetto alla concorrenza. L'articolo di Bloomberg comunque precisa che non è stata ancora presa nessuna decisione, anche se il dibattito interno va avanti.


- click per ingrandire -

Un altro aspetto da considerare è la probabile limitazione ai contenuti, dato che neanche il piano "Base con pubblicità" offre l'accesso all'intero catalogo Netflix. Proprio grazie alla sua introduzione, insieme allo stop alla condivisione degli account, Netflix è tornata a crescere come ricavi e numero di abbonati, invertendo la tendenza negativa registrata nel 2022. Visti i risultati ottenuti, anche altri operatori hanno deciso di adeguarsi. Disney+, sperando di tornare in attivo entro il 2024, ha introdotto a sua volta un piano più economico con pubblicità, aumentando al contempo il costo per l'Ultra HD 4K, e si appresta a limitare la condivisione degli account. Amazon ha invece aggiunto la pubblicità sulla piattaforma Prime Video , offrendo un'opzione a pagamento per eliminarla, nonché per ripristinare il Dolby Vision/Atmos.

Fonte: Everyeye, Bloomberg

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mau741

    27 Giugno 2024, 14:55

    E'ovvio che se mettessero un piano gratis con pubblicità lo farebbero quasi tutti quelli che ad oggi non sono abbonati... probabilemente lo farei anche io.
    Solitamente io tengo gli abbonamenti a rotazione. Faccio un po' di mesi Disney mentre lascio caricare qualche mese il catalogo Netflix... poi riattivo l'abbonamento netflix mentre sospendo disney (che cosi si ricarica). Se creassero un piano gratis netflix anche se con pubblicità e limitazioni varie potrei potrei abbonarmi a Disney e nel frattempo usufruire (se quel giorno non trovo nulla da guardare su Disney ) di qualche contenuto netflix disponibile. Ovvio ad un certo punto mi riabbonerei a Netflix per vedere quello che non è disponibile col piano gratuito (ed immagino saranno le serie novità
  • mitsuagi

    27 Giugno 2024, 15:35

    Immagino la super qualità audio/video di questo ipotetico piano, tipo video a 360p e audio mono!

Focus

News