
- click per ingrandire -
Secondo un articolo di Bloomberg, Netflix starebbe considerando di aggiungere un piano gratis finanziato solo con la pubblicità. Naturalmente gli annunci sarebbero in misura maggiore rispetto all'attuale piano "Base con pubblicità". La compagnia lo ha già sperimentato in Kenya, ma dall'anno scorso non è più disponibile. Il nuovo piano arriverebbe solo in alcuni mercati, in particolare Asia ed Europa, a differenza degli Stati Uniti, dove la compagnia ritiene di non avere ancora grandi margini di crescita. Netflix è ancora leader mondiale nello streaming video per iscritti, ma occupa solo il decimo posto come introiti pubblicitari. Gli inserzionisti inoltre non considerano la piattaforma così appetibile, dato che la pubblicità su Netflix costa il doppio rispetto alla concorrenza. L'articolo di Bloomberg comunque precisa che non è stata ancora presa nessuna decisione, anche se il dibattito interno va avanti.

- click per ingrandire -
Un altro aspetto da considerare è la probabile limitazione ai contenuti, dato che neanche il piano "Base con pubblicità" offre l'accesso all'intero catalogo Netflix. Proprio grazie alla sua introduzione, insieme allo stop alla condivisione degli account, Netflix è tornata a crescere come ricavi e numero di abbonati, invertendo la tendenza negativa registrata nel 2022. Visti i risultati ottenuti, anche altri operatori hanno deciso di adeguarsi. Disney+, sperando di tornare in attivo entro il 2024, ha introdotto a sua volta un piano più economico con pubblicità, aumentando al contempo il costo per l'Ultra HD 4K, e si appresta a limitare la condivisione degli account. Amazon ha invece aggiunto la pubblicità sulla piattaforma Prime Video , offrendo un'opzione a pagamento per eliminarla, nonché per ripristinare il Dolby Vision/Atmos.
Fonte: Everyeye, Bloomberg
|