Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IMAX Enhanced si espande a livello globale

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Settembre 2019, alle 13:04 nel canale SOFTWARE

“L'iniziativa firmata DTS e IMAX ha raccolto l'adesione di nuovi costruttori, espanso in Europa, Cina e Stati Uniti la disponibilità di titoli VOD, annunciato i primi film IMAX Ehanced Paramount e l'uscita di nuovi Ultra HD Blu-ray”


- click per ingrandire -

Il consorzio IMAX Enhanced ha annunciato l'ingresso di nuovi partner, l'uscita di nuovi Ultra HD Blu-ray ed espanso la disponibilità di contenuti in streaming a livello globale. Le ultime compagnie ad aderire all'iniziativa sono state Anthem e StormAudio, unendosi ad un gruppo di altri 14 produttori. In Europa, dall'inizio di settembre, una selezione di televisori Sony del 2019 può accedere a film IMAX Enhanced tramite l'app Rakuten TV. I modelli interessati sono lo ZG9 LCD 8K e l'OLED 4K AG9 della Master Series, nonché la serie LCD FALD 4K XG95.


- click per ingrandire -

I contenuti IMAX Enhanced disponibili per i Sony BRAVIA sono tratti dal catalogo Sony Pictures Entertainment, come ad esempio Venom, Spider-Man: Homecoming, Jumanji: Benvenuti nella giungla e Spider-Man: Far from Home (che include 45 minuti nel rapporto di visualizzazione esteso IMAX). Bumblebee è invece il primo film IMAX Enhanced Paramount Pictures, a cui seguiranno Crawl (Intrappolati), Pet Sematary (2019) e Rocketman. Sony Pictures Home Entertainment pubblicherà nuovi titoli IMAX Enhanced in formato Ultra HD Blu-ray, a partire da The Angry Birds Movie 2.


- click per ingrandire -

Nel luglio scorso, IMAX Entertainment ha rilasciato la versione IMAX Enhanced UHD Blu-ray di Space Station. La piattaforma FandangoNOW offre inoltre titoli VOD IMAX Enhanced negli Stati Uniti, mentre in Cina questa possibilità è offerta ai proprietari dei televisori TCL X10. IMAX Enhanced non costituisce uno standard, ma definisce una serie di specifiche hardware e software. La colonna sonora dispone di una versione ottimizzata del codec DTS:X, mentre il video è in 4K UHD con HDR10 o HDR10+ e proporzioni allargate.

Per ulteriori informazioni: www.imaxenhanced.com

Fonte: AVS Forum, Flatpanels HD, Sony



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: 29013Leo pubblicato il 18 Settembre 2019, 22:43
Ho letto sul sito di AFdigitale che al IFA cera la stanza demo imax e nel descrivere l impianto diceva che le casse erano a pavimento e quelle di altezza erano a parete, non a soffitto!
Io mi chiedo; imax sfrutta la codifica audio AURO3D? visto che è stata comprata dalla DTS , se non erro?
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 19 Settembre 2019, 12:05
Originariamente inviato da: 29013Leo;4988020
... imax sfrutta la codifica audio AURO3D? visto che è stata comprata dalla DTS , se non erro?
IMAX sfrutta la codifica DTS-X con (dicono loro) una leggera variante.

https://www.imaxenhanced.com/

Non mi risulta che AURO-3D sia stata acquisita da DTS e sarebbe anche strano: che io sappia la codifica AURO-3D utilizza un mix a canali discreti e non la codifica a oggetti su cui si basano Dolby Atmos e DTS-X. Forse avrebbe senso un acquisto perché esistono alcune sale cinema Auro in giro per il mondo e in quel caso DTS potrebbe entrare in quelle sale. Ma per il resto non credo abbia molto senso.

In ogni modo, mi giri il link con la notizia dell'acquisto di Auro da parte di DTS? Grazie.

Per quanto riguarda la disposizione dei diffusori, sono molti i decoder che permettono di installare alcuni diffusori a parete (in alto, ovviamente) per poi utilizzarli per riprodurre virtualmente i canali a soffitto.

Emidio
Commento # 3 di: 29013Leo pubblicato il 19 Settembre 2019, 20:25
Ciao Emidio.
Non ho trovato nulla di acquisizioni da parte di dts per auro3d, avró tradotto male qualche articolo estero.😜
Comunque come mai nella saletta imax alla ifa le casse di altezza erano a parete e non al soffitto?
Non dovrebbe essere la disposizione uguale a quella di atmos?