Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: TV Sony 8K ZG9 Master Series 98"/85"

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Gennaio 2019, alle 11:17 nel canale DISPLAY

“La casa giapponese svela il suo primo televisore Super Hi-Vision, basato sul processore X1 Ultimate con upscaling 8K X-Reality PRO, pannello FALD Backlight Master Drive, tecnologie X-Wide Angle e X-Motion Clarity, Acoustic Multi-Audio Dolby Atmos con modalità canale centrale e piattaforma Oreo con Google Assistant e Chromecast ”


- click per ingrandire -

Confermando le previsioni, Sony ha presentato al CES di Las Vegas il televisore 8K a cristalli liquidi ZG9 (Z9G per gli USA), disponibile nei tagli da 98" e 85". Appartiene alla rinnovata serie Master, che comprende anche il nuovo'OLED 4K AG9. I pannelli utilizzano una retroilluminazione FALD con tecnologia Backlight Master Drive, inaugurata nel modello ZD9. Grazie alle capacità del processore X1 Ultimate, il nuovo algoritmo 8K X-Reality PRO converte ogni segnale alla risoluzione di 33MP, utilizzando un apposito database per ottimizzare l'upscaling. Dalla serie Master 2018 deriva anche la tecnologia X-Wide Angle, che riduce  la perdita di contrasto e saturazione dei colori osservando da posizioni decentrate.


- click per ingrandire -

Lo stesso vale per X-Motion Clarity, un sistema di "black frame insertion" che migliora la nitidezza nei movimenti veloci senza influire sulla luminosità, grazie al local dimming associato a un algoritmo che ne controlla l'intensità in funzione del tempo. La sigla 8K X-tended Dynamic Range PRO sta invece ad indicare un rapporto di contrasto 20 volte superiore a un convenzionale LCD-LED. Il supporto HDR include gli standard Dolby Vision, HLG e HDR10.


- click per ingrandire -

Lo ZG9 supporterà lo standard Dolby Atmos dopo un aggiornamento del firmware che sarà rilasciato anche per altri TV Sony del 2019. Il nuovo sistema Acoustic Multi-Audio impiega quattro speaker frontali, disposti a coppie in alto e in basso per far localizzare nello schermo l'origine dei suoni. Il comparto sonoro può essere utilizzato anche in modalità canale centrale, per abbinarlo a un sistema di altoparlanti surround esterno. Il sistema operativo Android TV è aggiornato alla versione 8.0 (Oreo), con tecnologie Google Assistant e Chromecast integrate. Nessun dettaglio ancora sulla presenza di ingressi HDMI 2.1, né sul prezzo e sulla data di uscita.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti