Disney: il BD entro 2 anni surclasserà il DVD
David Jessen, vicepresidente della produzione di DVD e Blu-ray per Walt Disney Co., è sicuro circa le sorti del Blu-ray: entro il 2010, in USA ,le vendite Blu-ray sorpasseranno quelle del DVD
E' da quando il Blu-ray Disc ha vinto la format war contro l'HD DVD di Toshiba che si stanno rincorrendo proclami al riguardo di una sfavillante vittoria per il formato di Sony a danno anche dello stesso DVD. Ciò che queste continue dichiarazioni lasciano trapelare, invece, è che qualcosa molto probabilmente non sta andando secondo i piani iniziali delle stesse major: il segnale che leggiamo fra le righe di questi ripetuti "inni alla vittoria" da un lato ricorda molto quel venditore al mercato che, non avendo particolari argomentazioni per vendere i propri prodotti a discapito della concorrenza, cerca di alzare la voce quanto più possibile per attirare il maggior numero di clienti; dall'altro, invece, appaiono come ennesimi tentativi di depistare l'attenzione pubblica sulle scarse vendite di titoli in Blu-ray Disc rispetto al concorrente in Standard Definition, anche e soprattutto alla luce del poco interesse dimostrato dal pubblico verso le funzionalità interattive BD-Live.
La settimana scorsa vi abbiamo riportato in questa news le previsioni di un boom delle vendite di hardware e software Blu-ray Disc previsto per le prossime vacanze natalizie, in barba alla crisi economica che sta interessando tutte le economie mondiali. Come se ciò non bastasse, si è aggiunta in queste ore nuovamente Walt Disney Co. a ribadire il futuro dominio del Blu-ray Disc a danno del DVD.
"I consumatori adotteranno la nuova tecnologia molto prima di quanto noi tutti crediamo", ha dichiarato David Jessen, vicepresidente della produzione di DVD e Blu-ray per Disney, che poi ha continuato:"Riteniamo che tale mercato diventerà molto ampio, al punto tale da superare il DVD in USA entro soli 2 anni".
Ovviamente l'attenzione non poteva che spostarsi sui contenuti interattivi, comparto dove il colosso Hollywoodiano sta investendo cifre particolarmente importanti: "l'interattività ci permette di fare molto più rispetto ai DVD" ha continuato Jessen che poi ha concluso: "Il Blu-ray è molto robusto e l'esperienza dell'utente viene coinvolta a più livelli. Stiamo solamente esplorando il primo strato di quello che potremo fare."
Jessen ha inoltre dichiarato che molto probabilmente ci vorranno altri 3 o 4 anni affinché il Blu-ray possa superare il DVD anche in Europa.
Fonte: Bloomberg
Commenti (46)
-
@ guybrush e gigiluigi
ok, però visto la poca disponibilità di BD, mi sembra ancora prematuro, affermare l'abbandono del dvd, in nome della qualità tecnica (che non metto in dubbio) a discapito di quella artistica; ci sono dvd che hanno ancora molto da dire -
pure io non compro più dvd, solo bd, ma se un film mi interessa molto o lo noleggio o me lo faccio prestare, di certo non rinuncio a visionarmelo.. però diciamo che cerco di non spendere più soldi per i dvd se non per il noleggio ecco, tanto sò che compro oggi il dvd se domani esce il bd e il film merita lo ricompro, quindi tanto vale aspettare 1po arrangiandosi
-
l'ultimo dvd che ho comprato (e forse l'ultimo in assoluto) era della produzione televisiva de il conte di montecristo con depardieu.
-
parecchio ottimistiche queste previsioni....perchè nn vanno i giro e chiedono alle persone, nn se posseggono un blu-ray, ma se sanno anche solo cos'è...forse 2 persone su 10 ti sanno rispondere. Quello che devono faer secondo me è:
- pubblicità massiccia per spiegare in maniera semplice cos'è e perchè meglio del dvd (quest'ultimo punto è imho fondamentale)
- sbrigarsi a ridurre i costi dei lettori, masterizzatori per pc, e film
- aumentare il parco titoli in blu-ray
- pestare chi ha inventato l'htcp, accidenti ai loro sistemi di protezione che fanno solo lievatare i costi finali e sono un danno per chi è nella legalità -
A mio avviso il B-R non si deve scontrare solo con il dvd ma con la Tv in HD. Premesso che il mercato italiano non fa testo perchè è troppo modesto come numeri, adesso è sempre più facile registrare in HD dai decoder satellitari moderni a costo = zero!!! Salvare su dischi rigidi e guardarselo quando uno vuole sempre a costo zero... Io sono fortemente convinto che il B-R da qui a qualche anno non sopravviverà come tutti i supporti su dischetto a favore dei server che sempre più si vedono in giro in rete. Anche se io non sono d'accordo ma penso che si vada verso questa direzione. Mi sembra un enorme controsenso che l'audio e il video stanno prendendo due strade così diverse, il video verso la qualità estrema con il 1080p e le decodifiche HD audio mentre l'audio puro sta venedo massacrato dalla praticità del I-pod dove in due cm cubi ci stanno una marea di brani che per la maggioranza della gente va più che bene, anzi benissimo! A parte il discorso dei prezzi, che in un momento di recessione come stiamo vivendo adesso è importantissimo, penso che il B-R si debba scontrare contro a queste realtà. Noi purtroppo non facciamo testo, siamo appassionati sfegatati che cerchiamo solo la qualità ma siamo solo uno 0,0....% del mercato mondiale e nel mondo dei numeri non contiamo una benemerita cippa nei confronti di quei non appassionati che sostengono che il massimo sia I-Pod e il dvd va da Dio. Basta considerare che in Europa solo il 5% della gente ha un decoder HD pensate che il mercato del alta definizione con quello che costa possa essere controllato da questo 5%, io penso proprio di no, la strada è ancora lunghississima ragazzi... Poi bisogna pensare che le connessioni sono sempre più performanti e fra 5/10 anni i film si scaricheranno come la musica da siti autorizzati,e forse non autorizzati direttamente in HD... A questo punto pensate che il B-R possa avere vita lunga? Io penso che avra poco scampo. Per adesso io sto con il mio Meridian 596dvd modificato SDI e il Calibre Vantage HD che non vanno come un B-R ma si avvicinano parecchio.
Un saluto a tutti Alberto -
stando al tuo discorso nemmeno il dvd doveva prendere piede, i dvd recorder c'erano già, sky che trasmette cinema recente pure, che senso avevano i dvd?? eppure hanno preso, perchè ovviamente prima che il film arrivi a sky passa del tempo e la gente si compra il supporto (o lo noleggia, anche questo fa parte del prendere piede di un supporto).. io dubito che questo possa influire sulla presa del bd, anche perchè ora come ora l'unica emittente che trasmette in hd è sky hd, e non esiste recorder che possa registrare da quella sorgente, c'è solo myskyhd che ha un hd interno dal quale non si può togliere i dati ne masterizzarli, quindi ai fini di possedere un film non è granchè utile.. secondo me il noleggio dei bd, in massa, sarebbe ciò che lo farebbe decollare, la gente ne sarebbe incuriosita, perchè ora come ora c'è molta disinformazione, tempo fa (6 mesi circa, non 6 anni..) andai da unieuro e chiesi ad una commessa a caso dove stavano i blu-ray.. ora, non era il suo settore ok, lavorava mi pare in quello dei cellulari, ma nemmeno lei sapeva cosa fossero e ho dovuto spiegarglielo io cosa fossero per poi farmi dire che non li avevano... insomma se nemmeno tutti gli operatori sono a conoscenza delle potenzialità di tale tecnologia, figuramoci i consumatori!
saluti -
Hai dimenticato però che allora non esistevano i server dalla memoria quasi infinita dove in un apparecchio ci potevi far stare tutta la tua discografia e tutti i video senza avere enormi librerie piene di polvere con tutti i dischi, non esisteva neanche una connessione internet decente... I decoder esistono eccome, io ne ho uno e non è MySky HD che è una ciofeca. Posso registrare tutto quello che voglio in alta e bessa definizione e tenerlo dentro ad un H-D esterno da 500 giga. Tranquillo che c'è gia tutto a disposizione.
Un saluto Alberto -
Il dvd recorder è sempre un dvd non è assolutamente la stessa cosa...
-
Bah, strano che Disney proprietà della Pixar, il cui azionista di maggioranza è la Apple dica così dato che quest'ultima manco ha incominciato ad integrare il BR nei suoi computer....
-
Originariamente inviato da: Redazione
entro il 2010, in USA ,le vendite Blu-ray sorpasseranno quelle del DVD
Già sentita 2 anni fa,riferita naturalmente al 2008. Non hanno capito che il futuro è in hard disk sempre più capienti e veloci.