Disney+: aumento di prezzo e piano con pubblicità da dicembre negli USA
USA e Canada saranno i primi paesi dove scatteranno gli aumenti Disney+ e allo stesso tempo sarà disponibile il nuovo piano con pubblicità, che non sarà più economico di quello attuale e non consentirà il download dei contenuti
Disney si appresta a lanciare un più economico piano Disney+ finanziato dalla pubblicità, come preannunciato nella primavera scorsa. Sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti e Canada a partire dal prossimo 8 dicembre. Chi si aspettava di risparmiare qualcosa resterà purtroppo deluso, visto che il piano "ad-supported", definito Disney+ Basic, avrà lo stesso prezzo di quello attuale, ovvero $7,99 al mese, e oltretutto non permetterà il download dei contenuti. Gli annunci appariranno prima dell'inizio di un film o di una serie e anche durante la riproduzione, come avviene con la televisione tradizionale. Al tempo delle prime indiscrezioni si parlava di 4 minuti di pubblicità ogni ora, ma la FAQ ufficiale (disponibile solo impostando come paese gli USA), non lo specifica.
Si dovrà inoltre rinunciare alle funzioni GroupWatch e SharePlay, che permettono rispettivamente di guardare i contenuti insieme agli amici e di condividerla in streaming tramite FaceTime. Per evitare queste limitazioni e gli annunci bisognerà scegliere l'abbonamento Premium, che costerà $10,99 al mese o $109,99 l'anno. Dagli spot pubblicitari saranno almeno risparmiati i contenuti Disney Junior per i minori di 7 anni, indipendentemente dal piano scelto. Fino al 7 dicembre sarà ancora possibile abbonarsi alle condizioni attuali, mentre per i vecchi abbonati gli aumenti entreranno in vigore dalla prima data di fatturazione a partire dall'8 dicembre. Disney non ha ancora annunciato i suoi programmi per le altre regioni, anche se sembra facile prevedere che i cambiamenti verranno applicati progressivamente in tutti i paesi dove il servizio è disponibile.
Fonte: La Repubblica