Apple: il Blu-ray soccomberà al VOD

Gian Luca Di Felice 02 Luglio 2010, alle 10:30 Media, HD e 4K

Sembra proprio che non potrà mai esserci Blu-ray nel futuro di Apple. Oltre a non averlo mai integrato nei suoi PC e notebook, Steve Jobs sembra sempre più convinto che il futuro del video sia nei servizi web

Nonostante il Blu-ray stia acquisendo sempre più quote di mercato e sia attualmente l'unico supporto in grado di assicurare un'esperienza HD a 360° (sia per la qualità delle immagini 1080p, che per l'audio), Apple si dimostra ancora scettica sul suo potenziale e continua a non crederci (probabilmente anche per interessi propri, n.d.r.). Fatto sta che la casa di Cupertino non ha ancora mai integrato un drive Blu-ray nei suoi computer e Steve Jobs ha recentemente dichiarato che "il Blu-ray assomiglia sempre più a quei formati audio apparsi come i successori del CD e, allo stesso modo, verrà battuto dai servizi di download dei contenuti via Internet".

Il capo indiscusso della Apple ha poi voluto precisare questa affermazione facendo riferimento a quanto accaduto nel mondo della discografia: "La gratuità, la fruizione immediata e la comodità hanno permesso ai formati audio "dematerializzati" di decollare. E l'industria cinematografica si dirige ora nella stessa direzione con offerte web gratuite (Hulu, ad esempio) o servizi "on demand" a noleggio (vedi iTunes, Netflix e molti altri). Assisteremo presto a una migrazione massiccia verso il noleggio web dei contenuti o lo streaming gratuito e per soddisfare al meglio il pubblico, la qualità minima dovrà essere a 720p."

Ovviamente si tratta di un punto di vista "di parte", però sarebbe miope sottovalutare queste affermazioni, soprattutto quando a parlare è il personaggio che più ha influenzato e rivoluzionato il mercato della distribuzione discografica. Non dobbiamo sempre pensare agli appassionati come noi, disposti a spendere pur di collezionare i nostri film, di ricercare sempre prodotti e supporti capaci di regalarci le migliori soddisfazioni in termini di qualità, ma piuttosto cercare di valutare cosa interessa realmente al grande pubblico. E se cominciamo a ragionare in questo senso, non è che in Apple abbiano poi tanto torto.

Il Blu-ray continuerà ovviamente ad esistere (così come esistono ancora CD, SACD e DVD Audio), ma probabilmente non diventerà mai il formato adottato da tutti e a questo proposito vorrei segnalarvi un accordo che stanno siglando proprio in questi giorni Sony e Hulu, per portare il servizio di streaming gratuito dei film (per ora solo in USA per motivi di diritti) sulla console PlayStation 3. Ma come? PS3 doveva diffondere il Blu-ray a macchia d'olio, poi Sony ha creato la piattaforma web per vendere e noleggiare i film sempre tramite la sua console e ora arriva anche Hulu? Quanto meno concediamoci un minimo di riflessione su quanto sta accadendo, poi ovvio che mi auguro possa arrivare un "Super Blu-ray" per vedere un giorno i film in 4K senza compromessi qualitativi.

Fonte: MacRumors

Commenti (95)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Dave76

    02 Luglio 2010, 15:52

    Allora perchè continua il R&D sui supporti ottici?

    Vedi qua:

    http://www.dday.it/redazione/1708/B...-da-100-Gb.html

    Per non parlare dei supporti olografici...

    Se fosse come dici tu, avrebbero già abbandonato tutto da un po'...ce n'è ancora di strada da fare prima di eliminare i supporti ottici.
  • superferro

    02 Luglio 2010, 16:11

    Originariamente inviato da: ugru

    allora ti devi fare un HTPC con i fiocchi e ottieni lo stesso risultato di un lettore da poche centinaia di euro....

    Molto più comodo ed efficiente un HD esterno (2 TB 150€).


    La prima frase mi lascia un po' perplesso,un lettore da poche centinaia di euro non sarà mai come un HTPC con i fiocchi (poi dipende cosa intendi co poche centinaia di euro".

    Sul fatto Molto più comodo ed efficiente un HD esterno (2 TB 150€), anche qui ho i miei dubbi, tralasciando che è comunque un supporto fisico ( e non VOD) , se mi si rovina un blu ray, ho perso dalle 10 alle 15 euro (forse anche meno con le offerte), se a te salta il tuo hard disk, perdi tutti i film salvati (facciamo conto una quarantina), che devi riscaricare, ammesso che siano ancora disponibili, e sperando che tu non li debba ripagare, con comunque perdita di tempo e spese aggiuntive.
    Saluti.Luca
  • ugru

    02 Luglio 2010, 16:36

    Qualche centinaia di euro significa per me 4-500 euro. Si trovano buoni prodotti a quel prezzo. Un HTPC con prestazioni simili costerebbe almeno il doppio...

    Se mi salta uno degli hard disk non perdo nulla perché ormai quasi tutti utilizzano configurazioni raid. La probabilità che mi si brucino entrambe contemporaneamente è molto bassa...

    L'HD servirebbe comunque solo per avere una copia di back up del contenuto scaricato on demand, già adesso se ti vuoi riscaricare un contenuto di solito non lo paghi.
    Hai ragione te lo devi riscaricare e perdi tempo, pero se ti si spacca un BD devi uscire a ricomprartelo (ammesso che lo trovi ancora) e perdi tempo lo stesso...


    Comunque ripeto che qui si parla di cosa potrebbe succedere tra 4/5 anni...non di come funziona adesso....
  • ugru

    02 Luglio 2010, 16:59

    http://www.macrumors.com/2010/07/02...the-next-level/

    D'altronde come ha detto bene chi ha scritto l'articolo c'è sempre un motivo per tutto. (....probabilmente anche per interessi propri"

    http://www.avmagazine.it/news/sorge...le-tv_5422.html

    Anche Google si sta buttando sul mercato dei TV, la Sony se ne è uscita con gli internet TV
  • koss

    02 Luglio 2010, 18:22

    Originariamente inviato da: poe_ope
    Avranno anche rivoluzionato il mercato della distribuzione in ambito musicale, ma hanno anche cavalcato l'onda del possesso a tutti i costi di tonnellate di fuffa musicale, dove qualità non fa rima con quantità,....

    ....., e se guardo al passato e al settore musicale non posso che (con orrore) dare ragione a Jobs, nel senso che alla lunga, temo, avrà ragione lui.

    Marco


    quando la apple guardava alla qualità è stata vicina vicina a chiudere, sicuramente a jobs la lezione gli ha insegnato qualcosa e concordo con te che alla fine avrà ragione lui...
  • Onslaught

    02 Luglio 2010, 18:29

    Avrei preferito una risposta sincera, ovvero che non adottano il blu ray perché toglierebbe mercato ad itunes (o rischierebbe di farlo) .
    Per il resto si parla di niente, secondo me: ad oggi uno scenario che vede tutta la distribuzione dei media online, non è fattibile in nessuna parte del mondo o quasi (e no, neanche negli Usa), ma non per la velocità delle connessioni (non è affatto quello il problema principale), ma per la saturazione della banda.
    Se tutti utilizzassero la propria banda al massimo, per lunghi periodi di tempo, la rete collasserebbe (non è un caso se la banda non è garantita in molti contratti, è limitata ad un tot volume di dati (accade anche all'estero), e ci sono discussioni molto accese su limitazioni di banda e soluzioni analoghe (di nuovo: anche negli Usa, vedi Comcast, dove si è finiti addirittura per vie giudiziarie)).
    Questo senza contare il problema relativo allo stoccaggio dati: già oggi, solo per stoccare i miei blu ray, più i back up (per evitare che un guasto possa cancellare completamente tutta la videoteca personale: scaricare tutto da capo sarebbe tremendo), mi occorrerebbero circa 10 terabyte (e considero i singoli film, senza i dischi bonus, dato che non ho voglia di contarli), senza contare i dvd (penso che altri 5 terabyte servirebbero)...
    Mi pare assurdamente scomodo.
  • ugru

    02 Luglio 2010, 20:38

    Dicamo che Jobs quando ha giurato che una cosa non gli interessava dopo uno o due anni ha sempre tirato fuori il coniglio dal cappello.

    E successo con il telefono ed è successo con il tablet, magari succederà anche con il BD...

    IMO siete tutti troppo appiattiti sull'esistente.

    5 anni fa il mercato è la tecnologia erano completamente diversi (i BD neanche esistevano mi sembra) e tra 5 anni potrebbe essere tutto completamente diverso di nuovo.
    Vedremo...
  • rpr.win

    02 Luglio 2010, 20:46

    Originariamente inviato da: ugru
    Secondo me stai facendo confusione un vinile è una tecnologia analogica ed è una cosa ben diversa.

    I file digitali (la quasi totalità di quello che gira oggi) sono successioni di 1 e 0 e se tu li metti su un BD o su un DVD su una chiavetta USB o su un HD o se te li scarichi sono sempre la stessa cosa. Cambia solo la quantità di dati che ci puoi far entrare sul supporto fisico....

    La differenza interviene se per ridurre la quantità di dati li devi comprimere allora la qualità cambia.
    Sui un BD ci entrano 50giga allora ci puoi mettere un film Full HD con audio 7.1 con codifiche losless ecc ecc.
    Su un dvd ci entrano 10 volte meno dati allora ci puoi mettere solo il film in 480p con 2 o 3 lingue, audio compresso ecc ecc

    Qui si parla di futuro, quando si avrà accesso al web a velocità decente ovunque non ci sarà più bisogno dei supporti ottici...


    A me sembra tanto che, invece, tu ti stia arrampicando sugli specchi per difendere, giustamente, le tue opinioni, che non condivido, ma, come disse un premio nobel, mi farei uccidere per difendere il tuo diritto ad esprimerle.
    Stabilito ciò:
    Già oggi il VOD ed il Digital Download sono fatti con sistemi di compressione con perdita ed i dati vengono compressi molto più di quanto non vengano compressi sui supporti fisici, è impensabile che il download si possa fare con dati fullrate, si otterrebbero file di dimensioni troppo grandi, appunto 50Gb e non ci sarà mai, neppure tra duecento anni, tanta banda, se si dovesse arrivare, e non solo in Italia (3 mondo non solo tecnologico), ad avere tanta banda, ci saranno tanti utenti in più, sarà cablato tanto di più e la banda non basterà. Ad oggi l'unico paese con banda decente e copertura discreta è il Giappone. Negli Usa ci sono sacche in fibra a 50 Mbps (Boston, ad esempio) e zone non coperte del tutto o con copertura a 2 o 3 Mbps, tanto che il povero Obama parla, lì, negli Usa, di digital divide da colmare negli anni a venire, quindi stiamo male, ma siamo in buona compagnia.
    Ricorda che il mercato è globale, e lo sarà sempre di più, non si può lasciare fuori nessuno, neppure il paesino del Botswana più lontano; sempre nel concetto di globalità, anche il tipo non tecnologicamente avanzato, e parlo della persona negata, imbranata, deve avere accesso al film, alla musica, quindi un supporto fisico, quale che esso sia, devi darglierlo in un negozio, con una commessa, se carina è meglio.
    Il VOD, il Digital Download, sono e saranno sempre più, chiusi, per Ps3, per iPhone, per iPad, per X360, senza possibilità di portare il file scaricato da nessuna parte, e se io voglio far vedere Peter Pan a mio nipote che faccio? Smonto tutta casa e porto la Ps3 a casa di mia sorella per far vedere il film che ho scaricato? Manco per niente, mi compro il supporto fisico, DVD, Blu Ray, Ultra BD, IPER SD o quel che è, vado a casa sua e lo vediamo sul lettore stand alone. Ci sarà sempre quello negato, quello che non vuole il file, quello che ha una necessità particolare, diversa, l'annullamento del supporto fisico non ci sarà mai, e se dovesse mai succedere la sua scomparsa, sarà un'idea infelice e che farà perdere grosse fette di mercato.

    Il concetto del vinile e del CD era un esempio, so bene che il CD ed il DVD sono digitali, sequenza di dati binari, cioé sequenze di 0 e di 1, in cui il lettore interpreta gli 0 come stati di quiete, quindi nessun passaggio di corrente, e gli 1 come stati di eccitazione, momenti di passaggio di corrente, ma volevo rendere l'idea degli errori a considerare una tecnologia, perché il vinile è si analogico, ma pur sempre una tecnologia, morta e sepolta, le considerazioni audiologiche lasciamole ad altre sezioni del forum.
  • ugru

    02 Luglio 2010, 21:00

    Originariamente inviato da: rpr.win
    Il VOD, il Digital Download, sono e saranno sempre più, chiusi, per Ps3, per iPhone, per iPad, per X360, senza possibilità di portare il file scaricato da nessuna parte, e se io voglio far vedere Peter Pan a mio nipote che faccio? Smonto tutta casa e porto la Ps3 a casa di mia sorella per far vedere il film che ho scaricato? Manco per niente, mi compro il supporto fisico, DVD, Blu Ray, Ultra BD, IPER SD o quel che è, vado a casa sua e lo vediamo sul lettore stand alone. Ci sarà sempre quello negato, quello che non vuole il file, quello che ha una necessità particolare, diversa, l'annullamento del supporto fisico non ci sarà mai.


    Anche tu sei appiattito su quello che esiste adesso, e non leggi quello che ho scritto nei miei post precedenti...

    Non è detto che il prodotto tu te lo debba scaricare per forza (se te lo scarichi è per farti un back up locale per i tuoi usi legittimi).

    I prodotti saranno sempre più cloud-based. Io mi compro un film (tramite il televisore di google per esempio) me lo vedo. Poi vado a casa di mia sorella, accendo il televisore, loggo nel mio account e mi rivedo il film che ho già comprato con a fianco mio nipote....questo vuol dire VOD.

    usate l'immaginazione...
  • $padino

    03 Luglio 2010, 02:11

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Il tuo ragionamento non fa un piega!....però dimentichi un paio di aspetti:
    - L'Italia conta purtroppo molto poco in questo settore a livello mondiale e anche la fame di collezionismo di cui parli non trova molto riscontro, visto che l'Italia risulta tra i fanalini di coda per quanto riguarda sia le vendite di DVD che (ancor peggio) di Blu-ray.
    - Apple parla di servizi di noleggio e streaming gratuito....quindi di fruizione mordi e fuggi, disponibile ogni qual volta uno lo desideri e su qualsiasi tipo di dispositivo. Temo che il concetto di possesso (e quindi di esigenza di archiviazione) sarà superato per la massa tra qualche anno....

    Ma anche questi sono punti di vista!

    Gianluca



    cioè in pratica le nostre case saranno costituite da un pc e da atnte mensole, scaffali e librerie vuote...la mia stanza infatti sta diventando cosi se nn fosse per i fumetti
« Precedente     Successiva »

Focus

News