Apple: il Blu-ray soccomberà al VOD
Sembra proprio che non potrà mai esserci Blu-ray nel futuro di Apple. Oltre a non averlo mai integrato nei suoi PC e notebook, Steve Jobs sembra sempre più convinto che il futuro del video sia nei servizi web
Nonostante il Blu-ray stia acquisendo sempre più quote di mercato e sia attualmente l'unico supporto in grado di assicurare un'esperienza HD a 360° (sia per la qualità delle immagini 1080p, che per l'audio), Apple si dimostra ancora scettica sul suo potenziale e continua a non crederci (probabilmente anche per interessi propri, n.d.r.). Fatto sta che la casa di Cupertino non ha ancora mai integrato un drive Blu-ray nei suoi computer e Steve Jobs ha recentemente dichiarato che "il Blu-ray assomiglia sempre più a quei formati audio apparsi come i successori del CD e, allo stesso modo, verrà battuto dai servizi di download dei contenuti via Internet".
Il capo indiscusso della Apple ha poi voluto precisare questa affermazione facendo riferimento a quanto accaduto nel mondo della discografia: "La gratuità, la fruizione immediata e la comodità hanno permesso ai formati audio "dematerializzati" di decollare. E l'industria cinematografica si dirige ora nella stessa direzione con offerte web gratuite (Hulu, ad esempio) o servizi "on demand" a noleggio (vedi iTunes, Netflix e molti altri). Assisteremo presto a una migrazione massiccia verso il noleggio web dei contenuti o lo streaming gratuito e per soddisfare al meglio il pubblico, la qualità minima dovrà essere a 720p."
Ovviamente si tratta di un punto di vista "di parte", però sarebbe miope sottovalutare queste affermazioni, soprattutto quando a parlare è il personaggio che più ha influenzato e rivoluzionato il mercato della distribuzione discografica. Non dobbiamo sempre pensare agli appassionati come noi, disposti a spendere pur di collezionare i nostri film, di ricercare sempre prodotti e supporti capaci di regalarci le migliori soddisfazioni in termini di qualità, ma piuttosto cercare di valutare cosa interessa realmente al grande pubblico. E se cominciamo a ragionare in questo senso, non è che in Apple abbiano poi tanto torto.
Il Blu-ray continuerà ovviamente ad esistere (così come esistono ancora CD, SACD e DVD Audio), ma probabilmente non diventerà mai il formato adottato da tutti e a questo proposito vorrei segnalarvi un accordo che stanno siglando proprio in questi giorni Sony e Hulu, per portare il servizio di streaming gratuito dei film (per ora solo in USA per motivi di diritti) sulla console PlayStation 3. Ma come? PS3 doveva diffondere il Blu-ray a macchia d'olio, poi Sony ha creato la piattaforma web per vendere e noleggiare i film sempre tramite la sua console e ora arriva anche Hulu? Quanto meno concediamoci un minimo di riflessione su quanto sta accadendo, poi ovvio che mi auguro possa arrivare un "Super Blu-ray" per vedere un giorno i film in 4K senza compromessi qualitativi.
Fonte: MacRumors
Commenti (95)
-
Originariamente inviato da: ugruAvresti potuto tranqullamente farlo in un altro modo...hai scelto tu di usare un DVD.
Il fatto che tu abbia preferito questo modo non significa che si l'unico possibile né il più efficente...
Sicuramente no, ma è il più facile, pratico ed immediato. Quindi non vedo perchè devo complicarmi la vita quando in meno di 5 minuti ho il mio disco pronto per l'uso.
Originariamente inviato da: ugruIo avrei messo il file su chiavetta, l'avrei caricato sulla playstation e l'avrei visto sul tv (o direttamente sul tv tramite chiavetta), senza perdere qualità e senza bruciare un dvd vuoto. Stesso risultato spesa inferiore...
Parlare solo per dare fiato alla bocca non è mai consigliabile. Adesso dimmi per filo e per segno come posso fare per usufruire di un DVD-Video su un HW che non supporta file ISO, nè nessun altro file immagine di disco, senza perdere tempo in ricodifiche o in altre cose di cui non ho voglia di interessarmi al momento. Naturalmente tutto questo garantendo la massima compatibilità con il maggior numero di lettori in circolazione.
Perdità di qualità? Ma cosa stai dicendo? Parto da filmati in SD codificati in Mpeg2 con bitrate medio di 8 Mbps, quindi che qualità dovrei perdere?
Spesa inferiore? Ma lo sai cosa costa un DVD SL vergine? -
Secondo me è più facile e più pratico mettere un file su una chiavetta usb che masterizzare un dvd.
Per quanto possa costare poco un DVD costa piu di 0
Quanti minuti era il filmato? sicuramente hai fatto un montaggio con qualche programma di editing video. Se è così il risultato lo potevi sicuramente esportare in qualche altro formato ne esistono decine adatti più o meno a tutti i lettori.
P.S. Parlare solo per dare fiato alla bocca non è mai consigliabile
complimenti, tu non sei un moderatore del forum? non dovresti essere quello che evita i flame? è possibile che non si può esprimere pacatamente una opinione senza essere insultato, anche dai moderatori?
Io ti ho detto come avrei fatto io mica ti ho dato dell'idiota o dell'ignorante -
Comunque tutte le industrie del settore non stanno con le mani in mano, il Vod con i servizi Mediaset o l'ultimo arrivato della Sony, sono già in grado di fornire un servizio, nonostante siamo in Italia, sufficiente, forse ancora un pò caro, ma tutto ciò senza perdere il supporto ai dischi ottici, Steve Jobs in questi ultimi giorni, a proposito dell' iphone, ne sta dicendo di tutti i colori, forse in futuro il Vod sarà usato dalla maggioranza degli utenti ma non vedo il motivo di comprare un pc senza il lettore Bd ( o non supportato dai Mac) che comunque è sempre un ''plus'' solo perchè lui lo dà gia per morto.
-
Sono d'accordo che Jobs sbaglia a non voler offrire neanche come opzione la possibilità di montare un BD sui mac anche se non sono proprio convinto della loro utilità, che ci faresti di un BD su un PC?
Sicuro non ti ci guardi un BD sul monitor da 22-25.
Il FullHD ha senso se visto su uno schermo adatto (da 42 in su).
Attacchi il PC alla tv?
allora ti devi fare un HTPC con i fiocchi e ottieni lo stesso risultato di un lettore da poche centinaia di euro....
Lo potresti usare per fare dei back up.
Molto più comodo ed efficiente un HD esterno (2 TB 150€.
-
Originariamente inviato da: ugrul'ho già premesso 10 post fa che non parlo dell'Italia (3 mondo)...
la direzione in cui sta andando il mercato è questa, se voi fate finta di non vedere io non ci posso fare niente....
La direzione che sta prendendoi il mercato.
Ora ti posto una classifica delle vendite hardware delle consolle in giapone dove si sa, Internet è la più veloce al mondo:
* DSi LL – 41,676
* PSP – 23,257
* PS3 – 19,578
* Wii – 19.115
* Xbox 360 – 17,370
* DSi – 17,306
* DS Lite – 5,209
* PS2 – 1,530
* PSPgo – 845
PSPGO... non ragiunge neanche il migliaio... la differenza??? Non ha un supporto ottico eppure ha delle cose in più rispetto alla PSP normale, come per esempio il Bluetout, 1 o 2 fotocamere integrate ed è più piccola, cosa che i giapponesi adorano, ma tant'è che non vende nulla da quando è uscita...... ecco come va il mondo...
Poi dite, tra 4/5 anni il VOD dominerà.... si certo, intanto sempre in giappone si sta sperimentando il formato UHD, che fa letteralmente paura, il suo lancio nel mondo è previsto nel 2017.... il BR potrà pure morire non lo nego, ma sarà sicuramente sostituito da qualche cosa di più capiente, magari dischi olografici, ma sempre di supporto fisico si parla. -
Originariamente inviato da: ugruIo avrei messo il file su chiavetta
Verissimio, avrebbe potuto metterlo su chiavetta, ma qui si parla di VOD, e la chiavette è pur sempre un supporto fisico. -
Se tu leggi i miei post capirai che io non sto dicendo che non si debbano usare i supporti fisici...
Io sto dicendo da ore che ormai sono obsoleti i supporti [U]ottici[/U] (d'altronde la discussione parla di BD si BD no).. -
Originariamente inviato da: ugruQuanti minuti era il filmato? sicuramente hai fatto un montaggio con qualche programma di editing video. Se è così il risultato lo potevi sicuramente esportare in qualche altro formato ne esistono decine adatti più o meno a tutti i lettori.
80 minuti + il menù...ma non restare vago...dimmi come potrei fare per ottenere filmati visionabili anche su un lettore DVD da 30 euro senza transcodificare. Voglio la massima qualità possibile senza ricomprimere nulla e con la massima compatibilità.
Originariamente inviato da: ugruIo ti ho detto come avrei fatto io mica ti ho dato dell'idiota o dell'ignorante
Non mi pare di aver usato nessuno di questi termini. -
Originariamente inviato da: sedorfLa direzione che sta prendendoi il mercato.
Ora ti posto una classifica delle vendite hardware delle consolle in giapone dove si sa, Internet è la più veloce al mondo.
interessante...
Cmq qui si parla dello sviluppo dei prossimi 5/10 anni, io continuo ad essere convinto che i supporti ottici andranno a sparire e vedremo una sempre maggiore di contenuti digitali.. -
Originariamente inviato da: Dave76Non mi pare di aver usato nessuno di questi termini.
Pero mi hai apostrofato come uno che parla solo per dare fiato alla bocca e quindi non ti risponderò più....