DisplayPort 1.2: 3D, audio HD e Ethernet
Nonostante sia ancora molto poco diffuso, lo standard di connessione audio-video dedicato al mondo informato si evolve, passando alla versione 1.2 che apporta compatibilità 3D, audio HD, multi-streaming e flusso dati
Come per il consorzio HDMI e il suo HDMI 1.4, la VESA (Video Electronics Standards Association) annuncia la nuova versione 1.2 del suo standard di connessione audio-video digitale dedicato al mondo informatico DisplayPort, rendendolo compatibile con le trasmissioni dei contenuti stereoscopici. Ma non sono le uniche novità: la banda passante disponibile è ora raddoppiata, passando dai 10,8 Gbps della versione 1.1, ai 21,6 Gbps del nuovo 1.2. Tutto ciò consente ora di riprodurre filmati con risoluzione fino a 3840x2400 punti, apporta la compatibilità con le tracce audio multicanale senza perdita DTS HD Master Audio e Dolby TrueHD e di comunicare con le apparecchiature in maniera bi-direzionale. A questo proposito, sono supportati ora non solo i flussi audio-video, ma anche i dati (Ethernet 10/100Mbps, ma anche USB fino a 720 Mbps).
Inoltre, il nuovo DisplayPort 1.2 consente la trasmissione multi-streaming. Ovvero la possibilità di veicolare più flussi audio-video (2x 2560x1600 punti o 4x 1920x1080 punti) senza perdita in maniera completamente indipendente e con l'ausilio di un solo cavo (che però necessità di un adattatore a "margherita" o di un hub). Insomma, il DP 1.2 diventa in tutto e per tutto (o quasi) l'equivalente dell'HDMI 1.4 per il mondo prettamente informatico. Ma ce n'era davvero bisogno?
Fonte: VESA
Commenti (5)
oddio nel mondo consumer sicuramente no, ma in determinati ambiti professionali credo risulterà utile permettendo di gestire più monitor e risoluzioni davvero elevate
sinceramente nn capisco quest'uscita e nn condivido questa presa di posizione
la domanda semmai è c'era veramente bisogno dell'hdmi che è proprietario e su cui quindi bisogna pagare inutili royality?