
Snapdragon 810: SoC 8 core e 64 bit?
Secondo indiscrezioni, Qualcomm starebbe preparando diversi SoC ARM a 64 bit. Oltre allo Snapdragon 410 - un quad-core Cortex A53 con GPU Adreno 306 destinato a terminali di fascia medio-bassa - ormai prossimo alla produzione di massa, potrebbe arrivare entro fine anno anche lo Snapdragon 810, un vero 8 core da 2,5GHz con GPU Adreno 430 e processo produttivo a 20nm
Non si ferma la corsa a SoC mobile sempre più potenti e performanti e, dopo l'introduzione del SoC A7 da parte di Apple, la nuova frontiera sembra ormai un po' per tutti lo sviluppo di architetture a 64 bit. Qualcomm sembra tra i produttori più attivi, forte del successo dei suoi SoC Snapdragon 600 e 800, integrati da gran parte dei protagonisti del settore mobile per i propri smartphone e tablet Android. Dopo l'ufficializzazione del SoC Snapdragon 410, primo SoC ARM a 64 bit dell'azienda statunitense, destinato a terminali di fascia medio-bassa (un SoC quad-core da 1,2 a 1,4 GHz basato su architettura Cortex A53), ormai vicinissimo alla produzione di massa, ecco che secondo indiscrezioni di stampa, Qualcomm potrebbe presto annunciare il nuovo Snapdragon 810.
Il nuovo SoC sarebbe un 64 bit da ben 8 core "veri" (quindi non in configurazione big.LITTLE 4+4) in grado di lavorare a frequenze di 2,5GHz e completo di 4MB di cache L2, fino a 4GB di RAM LPDD3 (1600 MHz), nonché di una GPU Adreno 430 con frequenza di clock di 500 MHz e completa di supporto OPenGL ES3.0, DirectX 11.1 e OpenCL1.2. Il nuovo SoC sarà naturalmente completo anche di connettività LTE e, per contenerne i consumi e assicurarne l'efficienza, Qualcomm starebbe optando per un processo produttivo a 20nm. L'arrivo sul mercato sembrerebbe previsto per la seconda metà del 2014, con i primi terminali dotati del nuovo SoC presumibilmente nei negozi entro fine anno. La partita dei SoC a 64 bit si fa quindi sempre più interessante, dopo gli annunci di Nvidia con il suo Tegra K1 e l'atteso nuovo Exynos 64 bit di Samsung.
Fonte: Thedroidguy
Commenti (15)
64 bit su android per farci cosa?
ah gia'... marketing...
64 bit = marketing + necessità di gestire 4GB di ram sui dispositivi.
Simple

Cosa serve un processore a 64-bit ? Al momento a nulla, ma a parte il fattore marketing, (vedasi pionere Apple) credo che quest'anno i vari produttori software saranno in grado di realizzare applicazioni specifiche per poter sfruttare la potenza dei prossimi ottacore Qualcomm 810 e Samsung (Exynos 6).
Con le possibilità offerte da alcuni prodotti (es. Note 3) che permettono di girare video in 4K, un SOC del genere sarebbe molto, molto utile.
Emidio
Tanto per nominarne uno.... hai nominato quello sbagliato

Non c'è solo lo Shuttle

Perdonami alystra


Quoto!
E a quanto pare sembra che siamo arrivati nel 2014 e tutto cio e rimasto una KIMERRA che diventerà realtà FOORSE entro 2050. Che dire siamo messi proprio MALE. Scusami Gianluca.

Chi usa android seriamente sa bene che già un 800 è duro da mettere alla frusta, quello che conta è invece il quantitativo di ram e la sua gestione, perchè senza il root, in bg c'è l'iradiddio

Ecco perchè il note3 nell'uso reale eccelle in tutto...e comunque la gestione della ram và ottimizzata con app specifiche altrimenti ci si ritrova 2gb di ram sempre usati da boiate. Questo è il motivo per cui il 90% degli utenti android non smanettoni si lamenta dei rallentamenti a lungo termine dei propri devices


