Samsung annuncia The First Descendant, il primo gioco in HDR10+ Gaming
Il titolo sfrutta le potenzialità del formato HDR10+ Gaming, lanciato nel 2021 per migliorare l'esperienza di gioco e renderla consistente su tutti i prodotti compatibili
Samsung e Nexon hanno annunciato l'uscita di "The First Discendant", il primo videogioco in HDR10+ Gaming, il formato presentato a ottobre del 2021. HDR10+ Gaming nasce con un duplice scopo: migliorare la resa dei videogiochi grazie ai metadati dinamici, ottimizzati scena per scena e semplificare l'adozione di HDR nei giochi, poiché gli strumenti forniti eliminano molti passaggi manuali che sarebbero altrimenti necessari per adattare i titoli all'elevata gamma dinamica. Il formato sviluppato da Samsung permette inoltre di offrire un'esperienza consistente, cioè con un livello più o meno costante su tutti gli schermi compatibili.
Ricordiamo che il formato HDR10+ Gaming è basato su tre pilastri: il Variable Refresh Rate fino a 120 Hz, l'Automated HDR Calibration e il Low Latency Source Tone Mapping. La frequenza variabile fino a 120 Hz funziona ovviamente come su HDR10 o Dolby Vision, semplicemente qui la si applica a HDR10+ quindi alla versione con metadati dinamici. Automated HDR Calibration è un sistema affine a HGiG, il (quasi) standard che vari nomi dell'industria hanno pensato per assicurare una corretta visualizzazione dei giochi in HDR. La differenza è che qui la procedura non è manuale ma automatizzata: è lo schermo (TV, monitor) a fornire tutte le informazioni sulle sue caratteristiche al sistema da gioco, in modo che PC e console possano ottimizzare la resa sfruttando le reali capacità del pannello.
Low Latency Source Tone Mapping serve infine ad assicurarsi che il tone mapping, mappatura dei toni se si preferisce l'italiano, venga eseguito mantenendo un basso input lag. In pratica l'elaborazione che adatta la luminanza dei contenuti a quella dello schermo non introduce un ulteriore ritardo nel segnale video, assicurando così una pronta risposta ai comandi. Naturalmente tutte queste funzioni richiedono un'implementazione corretta che differisce da quella offerta dal Dolby Vision, da tempo approdato anche nel mercato gaming con la possibilità di abbinare i metadati dinamici a frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz. Da quest'anno aumenta anche la disponibilità di prodotti compatibili, grazie ai nuovi SoC MediaTek Pentonic 1000 e Pentonic 700.
HDR10+ è attualmente supportato dai monitor Samsung, a partire dalla serie Odyssey 7 e superiori e dai TV rilasciati nel 2022 e 2023 (qui tutte le informazioni sulla nuova gamma), a partire dalla serie Q70 e su tutti i prodotti a 120 Hz. Ovviamente la compatibilità è richiesta anche sulla sorgente, cioè sul sistema da gioco. Al momento solo i PC sono in grado di offrirla, ad esempio grazie alle GPU Nvidia RTX che hanno ricevuto un apposito aggiornamento per abilitare HDR10+ (le più recenti escono già compatibili). Per quanto riguarda le console non ci sono modelli capaci di gestire HDR10+: nè Xbox Series X né PlayStation 5 sono abilitate.
The First Discendant verrà presentato ufficialmente durante la Gamescom 2023, in programma dal 23 al 27 agosto a Colonia in Germania. Il 19 settembre si avvierà una fase di beta test aperta al pubblico che consentirà di provare il titolo con mano.
Fonte: Samsung