Dolby Vision gaming disponibile per console Xbox Series X/S

Riccardo Riondino 28 Settembre 2021, alle 16:21 Gaming

Microsoft introduce ufficialmente il Dolby Vision nei giochi per console, con oltre 100 titoli disponibili da oggi e altri in arrivo, annunciando anche dei miglioramenti per le librerie HDR e Auto HDR preesistenti


- click per ingrandire -

Microsoft ha annunciato la disponibilità a partire da oggi del gaming Dolby Vision per Xbox Series X/Series S, dopo un "beta test" durato alcuni mesi. Oltre all'audio Dolby Atmos, i proprietari di Xbox Series X/S hanno ora a disposizione oltre 100 titoli Dolby Vision ottimizzati per le proprie console, con altri in arrivo a breve. Tra i primi Ori and the Will of the Wisps, Psychonauts 2, F1 2021, Microsoft Flight Simulator, Gears 5, Borderlands 3, Immortals Fenyx Rising e The Division 2. Anche Halo Infinite sarà giocabile in Dolby Vision non appena uscirà a dicembre. Il Dolby Vision su Xbox Series X/S sarà compatibile con altre funzioni "next-gen" come i 120 fps, il VRR, il raytracing e ALLM (Auto Low Latency Mode).


- click per ingrandire -

Microsoft e Dolby hanno inoltre sviluppato dei miglioramenti per implementare, sempre mediante la tecnologia Dolby Vision, i giochi HDR (HDR10) e Auto HDR precedenti. Queste ottimizzazioni si applicheranno automaticamente collegando Xbox Series X/S ai televisori compatibili. Xbox Series X/S sono le prime console con giochi in Dolby Vision, mentre PS5 non supporta il Dolby Vision né il Dolby Atmos per il gaming. Televisori compatibili Dolby Vision vengono prodotti tra gli altri da LG, Panasonic, Philips e Sony, ma solo gli LG supportano il Dolby Vision in 4K/120Hz. Microsoft consiglia di abilitare la modalità ALLM per ridurre al minimo l'input lag, accertandosi anche che la console e il TV siano aggiornati agli ultimi firmware disponibili. 

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News