Nvidia: Android TV 6.0 per Shield

Riccardo Riondino 24 Febbraio 2016, alle 11:47 Gaming

Nvidia porta il nuovo OS Marshmallow sulla console Shield Android TV, software che aggiunge nuove funzioni, compreso il supporto API Vulkan, risolvendo numerosi bug della versione 2015

Nvidia anticipa i produttori TV nel portare il nuovo OS Android 6.0 Marshmallow sulla propria console multimediale. Con il nuovo sistema operativo Google si è dedicata principalmente a risolvere i vari bug che hanno afflitto la versione 2015 di Android TV. Sono state comunque aggiunte alcune nuove funzioni, inclusa la possibilità di usare una SD card o dispositivo USB come unità di memoria interna, un setup semplificato e la possibilità di riordinare i record nell'home screen, funzioni che verranno aggiunte in seguito anche nei TV.

Specifico per Shield è il supporto per le nuove API Vulkan, considerate in grado di rivoluzionare le prestazioni grafiche con le nuove app e nei giochi ottimizzati. Tra i nuovi titoli supportati da Nvidia Shield ci sono giochi come Real Racing 3, Grand Theft Auto: Liberty City Stories, Oddworld Munch's Oddysee, Dead Effect 2, Minecraft Story Mode e Metal Gear Rising: Revengeance. Nvidia ha risolto anche i problemi relativi alla codifica colore, implementando il range Full RGB (0-255), e ampliando il controllo CEC HDMI.

Android 6.0 Marshmallow

Personalizzazione della schermata iniziale (spostare e ri-ordinare app e giochi tramite Impostazioni> Preferenze> schermata Home)
Nuovo sfondo per la schermata iniziale, oltre a un Google Play Store ridisegnato
Utilizzare una scheda SD o memoria USB come unità storage interna criptata per applicazioni e giochi
Impostare una nuovo device esclusivamente con comandi vocali. (È sufficiente dire "OK Google, imposta il mio dispositivo" dal telefono e l' account Google e la password Wi-Fi vengono trasferiti automaticamente al televisore)

Specifico per Shield

Accesso al "Power Menu" dalla schermata iniziale tenendo premuto il pulsante "Back"
Passaggio da audio surround a modalità cuffie senza soluzione di continuità in Netflix App
Aggiunto il supporto wireless per il controller Shield durante la ricarica tramite USB, compreso l'audio da cuffie e la ricerca vocale
Supporto colore migliorato per la riproduzione in formato 4:2:0
Possibilità di impostare la risoluzione 60 Hz 1080p su televisori Ultra HD
Possibilità di impostare il Full Range RGB. (Vai a Impostazioni> HDMI> Dynamic Range)
Migliorato il supporto per i ricevitori Denon e implementato il protocollo CEC per vari modelli di sintoamplificatori
Supporto delle nuove librerie API Vulkan per l'accesso ad alta efficienza della GPU di Shield

L'upgrade, dalle dimensioni di quasi 1GB, è disponibile per il download dal menu di configurazione Shield.

Per ulteriori informazioni: shield.nvidia.it/console

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News