Sonos Roam 2: lo speaker portatile wireless si aggiorna

Nicola Zucchini Buriani 22 Maggio 2024, alle 11:46 Diffusori

La nuova iterazione dello speaker wireless compatto cambia leggermente l'estetica e rende la connettività Bluetooth immediatamente accessibile


- click per ingrandire -

Le cuffie Sonos Ace non sono l'unica novità annunciata dal marchio statunitense. Contemporaneamente alla presentazione del nuovo prodotto è arrivato anche il lancio di Roam 2, la seconda iterazione dello speaker wireless portatile. Il motivo per cui Roam 2 è stato direttamente portato sul mercato (si può già acquistare) in sordina è evidente se si scorrono le specifiche. Qualche novità c'è ma sono miglioramenti marginali, che vanno a cambiare aspetti secondari o a semplificare l'uso. La nuova versione è molto simile alla precedente, a livello di design, ma con alcune modifiche.


- click per ingrandire -

Cambiano anzitutto dimensioni e peso, seppur di poco: il primo Roam misura 168 (A) x 59 (L) x 62 (P) millimetri con un peso di 420 grammi, mentre per Roam 2 parliamo di 168 (A) x 62 (L) x 60 (P) millimetri con un peso di 430 grammi. Esteticamente salta all'occhio la finitura scelta per la scritta Sonos: il bianco usato sul primo modello viene qui sostituito da una tinta abbinata al colore dello speaker. Si può scegliere tra nero, bianco, rosso, blu e verde. La configurazione interna è rimasta esattamente la stessa: sono presenti un tweeter e un mid-woofer pilotati da due amplificatori in Classe H.


- click per ingrandire -

Abbiamo poi L’assetto dei microfoni far-field (capaci di rilevare i suoni da maggiore distanza) con beamforming e cancellazione dell’eco multicanale. I microfoni permettono di utilizzare l'assistente vocale e di sfruttare Trueplay, la funzione che calibra la riproduzione del suono in relazione alle caratteristiche dell'ambiente. Roam 2 è dotato di in equalizzatore regolabile tramite l'app per iOS e Android. La connettività comprende il Bluetooth 5.2 e il Wi-Fi 802.11ac. La gestione del Bluetooth rappresenta una delle principali differenze tra Roam e Roam 2.


- click per ingrandire -

Su Roam 2 il collegamento Bluetooth è immediatamente disponibile, non è necessario completare la configurazione iniziale come sul primo Roam. L'ultimo cambiamento apportato coinvolge i controlli: Roam 2 è dotato di pulsanti distinti per l’accensione e per il Bluetooth (su Roam erano condivisi). La dotazione comprende la certificazione IP67, che garantisce l'impermeabilità (resiste in 1 metro d'acqua per 30 minuti) e la resistenza alla polvere. Tutte le funzioni sono affidate a un SoC con processore quad-core a 1,4 GHz basato su architettura ARM Cortex-A53. Sono disponibili 4 GB di memoria integrata e 1 GB di SDRAM.


- click per ingrandire -

Roam 2 supporta AirPlay 2 e include una batteria da 18 wH, capace di assicurare fino a 10 ore di riproduzione continua a volume moderato. Per la ricarica ci sono due opzioni: la porta USB-C o un caricabatteria wireless a scelta tra quello ufficiale, dal costo di 49 euro, oppure un qualunque prodotto Qi certificato. Sonos Roam 2 viene proposto al prezzo di 199 euro.

Fonte: Sonos

Commenti

Focus

News