IFA: Sennheiser Ambeo Mini, soundbar compatta con audio virtuale a 7.1.4 canali
Il modello più compatto della gamma Ambeo è dotato di 6 trasduttori pilotati da altrettanti amplificatori Classe D con una potenza complessiva di 250 W RMS
Sennheiser ha ufficialmente lanciato la soundbar Ambeo Mini, l'ultima aggiunta alla gamma Ambeo che comprende anche Ambeo Plus e Ambeo Max. L'annuncio non svela nulla di particolarmente nuovo: Ambeo Mini era già comparsa in rete con due fughe di notizie, l'ultima delle quali è molto recente. Come suggerisce il nome stesso, ci troviamo di fronte al prodotto più compatto dei tre: 700 x 100 x 65mm con un peso di 3,3 chilogrammi. All'interno troviamo 4 trasduttori full-range da 4,06 centimetri, 2 sul fronte e 2 sui lati a cui si aggiungono 2 woofer da 10,16 centimetri rivolti verso l'alto.
Ogni trasduttore è pilotato da un amplificatore Classe D (6 in tutto) con una potenza complessiva di 250 W RMS. La risposta in frequenza è compresa tra 43 Hz e 20 kHz. Come i modelli di fascia superiore, anche Ambeo Mini è basata sul sistema operativo Ambeo OS, affidato a un SoC con CPU quad-core da 1,8 GHz. Questa piattaforma permette di elaborare il suono ingresso e di eseguire un upmix delle tracce fino a 7.1.4 canali ovviamente virtuali. La soundbar supporta i formati audio Dolby Atmos, DTS:X, MPEG-H e 360 Reality Audio.
Sul lato superiore ci sono 4 microfoni (disattivabili) che serve per usare l'assistente vocale Alexa; sono supportati anche Google Assistant e Siri ma tramite dispositivi esterni. I microfoni sono necessari anche per la calibrazione automatica: la soundbar misura l'acustica della stanza per capire come generare e posizionare tutti i diffusori virtuali. Con l'Adaptive Mode viene analizzato anche il segnale in ingresso per ottimizzare tutti i parametri e ottenere una migliore esperienza di ascolto. Le modalità di ascolto ne includono una specifica per la notte e Voice Enhancement, che migliora l'intelligibilità dei dialoghi.
Ambeo Mini si può controllare tramite il telecomando fornito in dotazione o la Sennheiser Smart Control App, è dotata di una porta HDMI con eARC, una porta USB, Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6, AirPlay 2 e può riprodurre musica da servizi streaming come Spotify Connect, Amazon Music, Apple Music e Tidal Connect. Come opzione si può aggiungere un subwoofer wireless Ambeo Sub per rinforzare le basse frequenze. Il prezzo è di 799 euro.
Fonte: Sennheiser