Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto
In occasione del CES 2009, Dolby ha presentato la nuova tecnologia di decodifica Pro logic IIz che consente di riprodurre due canali matriciali verticali aggiuntivi da incapsulare nelle tracce 5.1, 7.1 e anche stereo
Se per voi installare i diffusori in configurazione 7.1 canali è stato un gioco da ragazzi, ecco che Dolby ha in serbo una nuova tecnologia che richiede l'aggiunta di ulteriori 2 canali frontali "superiori". Gli ingegneri Dolby hanno infatti sviluppato la nuova tecnologia di decodifica matriciale Pro Logic IIz, che consente di inserire all'interno di tracce 2.0, 5.1 e 7.1 le informazioni necessarie a riprodurre gli effetti di "altezza" (la pioggia che cade dall'alto, un elicottero posizionato sopra di voi o ancora un aereo che sorvola la vostra testa.
In questo modo la scena sonora, oltre ad avere uno sviluppo orizzontale, potrà prossimamente avere anche uno sviluppo verticale, rendendo le colonne sonore dei film o gli effetti dei videogiochi ancora più realistici e in grado di restituire un maggiore respiro. L'inconveniente è che questa tecnologia richiede appunto l'installazione di ulteriori due canali frontali, portando la configurazione dei diffusori necessari a ben 9.1 canali (anche se considerando che la maggior parte dei film viene proposta in 5.1, una configurazione 7.1 canali potrebbe essere sufficiente alla stragrande maggioranza dei casi). La scelta di utilizzare una configurazione frontale "superiore" (piuttosto che posteriore) è stata giustificata dal fatto che l'ascoltatore localizza più facilmente i suoni con provenienza frontale.
Durante la presentazione è stato utilizzato un prototipo di sintoamplificatore Onkyo TX-SR607 con chip Pro Logic IIz e amplificazione a 7.1 canali e secondo quanto annunciato, i primi modelli dotati del nuovo chip dovrebbe arrivare sul mercato entro l'estate.
Anche DTS sta lavorando a una soluzione matriciale simile a quella presentata dal concorrente Dolby e che dovrebbe chiamarsi Neo X. In questo caso però, la decodifica matriciale prevede potenzialmente addirittura 11.1 canali con due canali frontali "superiori" o "verticali" e due ulteriori canali frontali "orizzontali" da aggiungere all'attuale configurazione 7.1 canali. Il Neo X potrà comunque funzionare anche con i soli 2 canali frontali "verticali" aggiuntivi. I primi modelli di processori e sintomapli dotati di DTS Neo X dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno o ad inizio 2010. Premesso che l'effetto sarà indubbiamente molto spettacolare e coinvolgente, la prospettiva di vedere installati 10 se non addirittura 12 diffusori nel salone di casa rasenta a mio avviso (ripeto, a mio avviso) quasi la follia...
Fonte: Twice
Commenti (75)
-
ma come si diceva prima va bene anche il 22.2 sempre che escano film con 22.2 canali audio separati!! perché spalmare un 5.1 su 6, 7, 9 o 22 canali non ha molto senso... sarebbe come comprare un display 8k per vederci un bluray!
cmq penso che in un ambiente living difficilmente si riesce ad andare oltre un 7.1 mantenendo l'ambiente usabile come salotto -
@Iuki: non c'è dubbio, infatti il mio intervento era volto a far capire che se viene fatto a modo hai voglia se si sente la differenza e gli effetti diventano migliori!
evidentemente ad es. Murakami non ha visto le installazioni favolose di alcuni forumer in cui REALMENTE ci sono casse sotto la seduta (i sub) per l'effetto presenza!
e io, come penso molti di noi, invidio [U]parecchio[/U] chi ha potuto realizzare certe sale!
@zLaTaN: infatti è cio' che mi chiedevo nel primo intervento in questo 3D... -
Per il cenema, un aumento di canali è cosa gradita...
ma per la casa, sarebbe molto più utile se migliorassero la qualità non la quantità, basta solo vedere quanti blu-ray importanti non vanno oltre la normale codifica Dolby 5.1 neppure EXo al semplece DTS a bit-rate dimezzato 768Kbps... è una questione di priorità, il resto è solo marketing per attirare i più fissati, o più danarosi che vogliono poter dire o 9 canali-virtuali in casa = Ermejo del colosseo!
-
Originariamente inviato da: Ryuseie io, come penso molti di noi, invidio [U]parecchio[/U] chi ha potuto realizzare certe sale!
Ti capisco in buona parte...
personalmente, credo che si possa essere soddisfatti anche pur avendo meno risorse e spazio a disposizione, almeno per me è stato cosi, e quando vado in un buon cinema, la differenza non e molta, se non in una maggiore pressione sonora, e una migliore dislocazione degli altoparlanti, ed un ambiente acusticamente preparato ed insonorizzato, che purtroppo in un normale appartamento, non si può avere se non con una stanza dedicata appositamente, soluzione difficile per chi non naviga nell'oro, o non ha la fortuna di avere una casa grande. -
anche il dolby digital ex spesso è una bufala. A parte che per definizione il sistema dei surround back è un'interpolazione dei canali SR SL, ma spesso viene messa su film il cui audio di partenza è pcm 5.1.
Come per qualsiasi campo....
meglio un dvd upscalato o un blu-ray?
meglio 7 canali discreti o 5+2 interpolati?
meglio il 24p o i sistemi che portano a 48 o 96fps?
meglio un sacd o un concerto dal vivo? -
@Iuki: mica che non sono soddisfatto della mia situazione, che anzi ritengo parecchio buona, solo che di fronte a questa nuova idea penso cavolo, se funziona come dice è una figata anzichè smontarla o dire che son cavolate o che non si sente la differenza...
da bravo malato di tecnologia sono attratto da certe novita' e volendo a breve cambiare ampli penso che se questa cosa fosse seria sarebbe interessante -
Originariamente inviato da: Picanderanche il dolby digital ex spesso è una bufala.
Come per qualsiasi campo....
Altro esempio, le tracce audio HD e PCM dei Blu-Ray:
Le tracce Dolby True HD e DTS-HD Master Audio nei BD sono quasi sempre ad una risoluzione in bit più bassa, per ridurne lo spazio = minore bit-rate, e fanno anche uso di un bit-rate variabile per tale scopo
la miggior parte delle tracce PCM 5.1 presenti nei BD per ridurne lo spazio sono sottoposte a downsampling: http://it.wikipedia.org/wiki/Downsampling
Quindi la sorgente audio identica all'originale anche nei soli 5.1 canali non esiste ancora. -
Io non capisco questa ventata reazionaria che aleggia nel forum in queste settimane....
Ma che vi siete tutti invecchiati di colpo, e passate dal progressismo sfrenato, al reazionarismo più becero, dove ogni introduzione nuova è fuffa?!?!
Ragazzi datevi una sveglia, io i due canali effetti frontali ce l'ho almeno almeno da dieci anni!!!
Con l'ingresso dello Yamaha DSP E-1000(si parla del 1998) la yamaha aveva introdotto i canali effetti frontali, e da allora li ho trovati di una tale utilità che ho sempre implementato questo doppio canale sinergico frontale.
Oggi con lo Z7 e vieppiù con lo Z11 sempre yamaha, questo aspetto è esploso di colpo. Ed i laboratori Dolby non hanno inventato nulla, ma son stati solo bravi a cavalcare l'onda...
Già il Dolby pro logic 2 fu idea di Jim Fosgate (quella cioè di spalmare traccie native stereo in 5.1 canali in maniera logica e sistematica), ed i laboratori allora comprarono il brevetto e la rinominarono...
Oggi si son fatti più furbi: dicono di aver inventato loro la cosa, ma la Yamaha la implementa da almeno due lustri.
Infine: fatela finita con queste PIGERRIME affermazioni che son cose da maniaci e esattamente irrealizzabili in salotti normali. Io c'ho una stanzetta 4x5 metri e ci sono 6 TiK enormi, due Sub, ed i canali effetti frontali della Studio L (e son quelli da scaffale grossi a 4 vie).
E l'ambiente non mi sembra proprio che ne risenta.
Per gli ultimi sviluppi nel mio studio
Link ad immagine (click per visualizzarla)
La dimensione altezza è implementata benissimo; ed esiste anche una funzione detta Dialogue Lift, la quale shiftando leggermente proprio sugli effetti frontali anche il parlato del centrale, alza notevolmente l'altezza dello stesso, che FINALMENTE a casa mia proviene dal centro dello schermo, e non da sotto.
Restate contenti coi Vostri 5.1, ma non andate a giudicare con superficialità chi sta avanti a Voi !(e sicuramente gode fors'anche più di voi!!
)
walk on
sasadf -
In merito allo spazio, nel mio salotto riuscirei a metter più questi frontali high che i surround back, che appunto non ho perchè non ci stanno!
La sfruttabilità resta un'incognita legata al software. -
La yamaha non ha mai richiesto software ad HOc.... implementa di suo col DSP, e lo fa bene direi
E se la dolby, come pare, seguirà le orme del pro logic II, e IIx, anche lo Z sarà implementato allo stesso modo su tutto il materiale già oggi processato.
Come faccia poi ad estrapolare il segnale pioggia e quello vento resta da capire...
walk on
sasadf