
Dolby Atmos nei cinema Odeon & UCI
Dolby ha annunciato la sigla di un accordo con il gruppo Odeon & UCI Cinemas per portare la tecnologia multicanale Dolby Atmos in 27 sale cinematografiche in tutta Europa (Italia compresa) nei prossimi 6 mesi
Dolby ha annunciato oggi che Odeon & UCI Cinemas Group, proprietario della più grande catena di cinema in Europa, prevede di installare la tecnologia Dolby Atmos (vedi news) in 27 delle sue sale cinematografiche iSens in Austria, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito. Più di 30 schermi cinematografici sono già dotati di Dolby Atmos in 15 paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Nei prossimi sei mesi il totale salirà a circa 60 schermi cinematografici in tutta la regione e più di 200 in tutto il mondo.
"In soli sei mesi, abbiamo visto il numero di schermi Dolby Atmos in tutto il mondo crescere enormemente, da 40 a 200. E nel solo 2013, abbiamo annunciato 27 nuovi titoli, tra film provenienti da Francia, Germania, Russia, Regno Unito e Spagna, portando il numero totale dei film Dolby Atmos a 50", ha detto Andreas Spechtler, Regional Vice President, EMEA, Dolby Laboratories. "Molti altri spettatori in Europa, Medio Oriente e Africa saranno in grado di godere di un'esperienza audio cinematografica coinvolgente e realistica con Dolby Atmos, andando oltre i formati basati sui canali, come 5.1 o 7.1 o 11.1, e venendo posti proprio al centro dell'azione".
La prima fase vedrà l’installazione di Dolby Atmos in 7 cinema UCI / Cinesa in Germania e Spagna (entro fine mese). Le restanti 20 installazioni iSens saranno completate nei 6 mesi successivi (Italia compresa, anche se non ci sono ancora dettagli in merito). Nel frattempo dopo l'estate, sono previste le prime installazioni Dolby Atmos presso la Casa del Cinema a Roma (come esperimento pilota) e al Movie Planet di San Giuliano Milanese. Oltre che in alcune sale del circuito UCI, entro la fine dell'anno, il Dolby Atmos dovrebbe arrivare in Italia anche in alcune sale del circuito The Space.
Fonte: Dolby / Redazione
Commenti (7)
Ora mi fanno uscire una cosa ancora più estrema. Mah.
Non è da escludere, tanti sistemi Dolby (e DTS) sono state adatte per Home Cinema! In questo ambito recentemente ho scritto un piccolo editoriale per un sito americano collega di avmagazine, Audioholics: [B]Dolby Atmos for Home Cinema How is it Different?[/B].
Poi fortunatamente l'esperienza 3D è migliorata nel tempo, anche provando altre sale.
Penso che questo Dolby Atmos sia in linea con delusioni iniziali e crescita nel tempo. Anche se secondo me, va ad arricchire un aspetto che non è che lo richieda più di tanto.
Mi sarei ''accontentato'' anche delle codifiche attuali, ma curate maggiormente sotto il profilo del suono ''posteriore'' , molto spesso tralasciato.