Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Diffusori high-end Wilson Audio Alexx V

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Marzo 2021, alle 12:26 nel canale DIFFUSORI

Il produttore americano rinnova l'originale sistema da pavimento Alexx integrando varie tecnologie della gamma Chronosonic, tra cui l'architettura aperta Gantry e il driver da 18 cm QuadraMag


- click per ingrandire -

Wilson Audio presenta il diffusore da pavimento Alexx V, aggiornamento dell'originale Alexx lanciato nel 2016. La nuova versione integra diverse tecnologie e materiali introdotti nei modelli di punta degli ultimi cinque anni, posizionandosi appena sotto la gamma Chronosonic. La configurazione MTM, con un tweeter e due midrange montati in camere separate, adotta l'architettura aperta Gantry, utilizzata la prima volta dai WAMM Master Chronosonic e poi dai Chronosonic XVX, che elimina la pressione dell'aria intrappolata dietro i moduli e migliora la rigidità strutturale dell'intera unità medio-alti. Gli altoparlanti dei medi, ciascuno dedicato ad una diversa porzione della banda, sono il mid-woofer da 18 cm QuadraMag con magnete in Alnico del Chronosonic XVX e quello da 15 cm dell'originale Alexx.

Il nuovo tweeter Convergent Synergy Carbon (CSC), in fibra di carbonio stampata in 3D, è una versione modificata del precedente Convergent Synergy con una nuova camera di risonanza. Più in basso si trovano i woofer da 27 cm e 32 cm, importati anch'essi da Chronosonic. Il volume interno è stato incrementato del 16% per migliorare l'estensione verso le prime ottave. I moduli dei medio-alti possono essere orientati singolarmente per ottimizzare la dispersione e l'allineamento temporale fra gli altoparlanti.

Il condotto di accordo XLF reversibile (fronte/retro) permette una migliore flessibilità di installazione in ambiente. Il crossover è stato modificato riducendo il numero di componenti, tra i quali figurano i nuovi condensatori AudioCapX-WA, ottenendo una sensibilità migliore di 1dB. I nuovi piedini a punta sono una combinazione di acciaio austenitico e V-Material, mentre il sistema di gestione dei cavi deriva anch'esso dal WAMM Master Chronosonic.

Specifiche:

Tipo: tre vie, da pavimento, reflex front/rear
Altoparlanti: 2 Wf da 32 e 27 cm, 2 Mr da 18 e 15 cm, Tw dome 25mm in seta
Risposta in frequenza: 20÷32k Hz ±3dB
Sensibilità: 92 dB
Impedenza nominale: 4 ohm, minima 2 ohm/250 Hz
Potenza amplificatore consigliata: minima 25W
Dimensioni (LxAxP): 400 x 1610 (senza punte) x 709 mm
Peso: 227 kg

Il Wilson Audio Alexx V è disponibile in un totale di 21 diverse finiture, suddivise fra "standard", "upgrade" e "pearl", con griglie di diverso colore e prezzi a partire da £139.000, installazione inclusa.

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.it

Fonte: What Hi-Fi



Commenti