Denon AVR-4810CI, sintoampli 9.3 canali
Il costruttore nipponico annuncia l'arrivo di un nuovo sintoamplificatore HD completo di ben 9.3 canali. Molto raffinata è anche la sezione video affidata al processore Anchor Bay Technologies
Solo pochi giorni fa vi davamo notizia dell'arrivo dei nuovi sintoampli e pre-decoder 9.2 canali di Onkyo (vedi news) ed ora ecco arrivare la risposta di Denon con il nuovo sintoampli multicanale HD AVR-4810CI che arriva addirittura a 9.3 canali. Dotato di 140W su 8 Ohm x 9 canali e di 3 uscite pre per subwoofer attivi, questa configurazione consente di sfruttare al meglio le nuove decodifiche matriciali Dolby Pro-logic IIz e Audyssey DSX che aggiungono ulteriori 2 canali frontali "superiori" per aumentare ulteriormente il coinvolgimenti di ascolto durante la riproduzione dei film. In alternativa, i tanti canali a disposizione possono essere configurati per sonorizzare diverse ambientazioni (multizone).
Ovviamente compatibile con tutte le codifiche HD di ultima generazione (Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio), il nuovo sintoampli integra anche i decoder HDCD, Mp3 e WMA. Sul fronte delle connessione troviamo ben 6 ingressi e 2 uscite HDMI 1.3 e la gestione delle immagini è affidata a un processore video Anchor Bay con funzionalità di upscaling di tutte le sorgenti ingresso fino a 1080/24p e funzionalità di "Vertical Stretch Mode" per i film in formato 2.35:1.
Molto ampie sono anche le funzionalità networking grazie alle connessioni Ethernet e Wireless (802.11b/g) con supporto DLNA per lo streaming di contenuti audio-video da PC o NAS in rete, radio Internet e gestione dei servizi musicali Rhapsody e Napster. E' anche possibile riprodurre i contenuti da pennini flash e da dispositivi iPod. Il nuovo AVR-4810CI sarà disponibile in USA a partire da ottobre unicamente in finitura nera al prezzo di listino di 2.999 dollari.
Per maggiori informazioni: scheda e specifiche AVR-4810CI
Fonte: Denon USA
Commenti (26)
Potrebbe essere il successore del mio ampli che è diventato anzianotto a livello di codifiche.
Inoltre mi sembra che il processore video sia il Realta (fratello maggiore del Reon). Vero ?

walk on
sasadf
pardon.
mi paeva di aver letto (forse altrove) che doveva essere un reon o relata.
era di sicuro una notizia errata.
a questo punto la domanda spontanea è se è meglio o peggio il anchor bay del denon 4810 o il reon del onkyo serie 5000
io preferisco il suono dei denon (anche se gli onkyo non mi dispiacciono affatto).
ma dovendo prendere un ampli che faccia un buon lavoro di upscaling e deinterlacing su segnali SD per il mio futuro plansma che ha un processore video piuttosto scarso allora sapere quale dei due ha il miglio processore video aiuterebbe la scelta.
Lo dico perchè quando presi il 4308 doveva essere il massimo ma poi mi scontrai con delle limitazioni davvero pesanti e prestazioni sufficenti. Così ora ho un bel vp50pro che fa il sporco lavoro come si deve!!

Penso che la gara sia a chi ce l'ha più grosso, un pò come i megapixel nelle compattine.
Non capisco se i 3 canali dei SUB siano per tre tracce distinte o la stessa su tre uscite.
Nel primo caso penso sia inutile dato che non credo vi siano sorgenti che prevedano tale configurazione, ne tantomeno degli standard audio. Inoltre, a quanto mi risulta, delle frequenze dei sub-woofer non riuciamo a precepirne la provenienza e qundi anche un effetto sorround non sarebbe efficace.
Nel secondo caso è palese la volontà di attirare con in numeri in quanto tre uscite dello stesso segnale non sono totalmente inutili quando basterebbe acquistare un sub più potente.