Vince Pace preoccupato per il 3D

Gian Luca Di Felice 16 Dicembre 2010, alle 11:56 Cinema, Movie e Serie TV

Uno dei guru del 3D, Vince Pace, tra gli stereografi più apprezzati al mondo, esprime perplessità sulla diffusione di massa del 3D: troppa fretta e poca esperienza da parte dell'industria dei film e dei contenuti e questo è un rischio

"Il 3D non può essere un logo da apporre velocemente a film e contenuti televisivi per aumentare i fatturati". A dichiararlo è uno dei massimi esperti di 3D al mondo: Vince Pace, lo stereografo che ha collaborato con James Cameron nella messa a punto del sistema di ripresa 3D Fusion utilizzato per il campione d'incassi "Avatar" e partecipato alla post-produzione 3D di "Tron".  Pace aggiunge poi che "servono più esperienza e ricerca, in quanto molti dei contenuti 3D che si stanno vendendo al pubblico non sono all'altezza e questo non può funzionare".

"E' necessario proporre contenuti di qualità. Sono molto perplesso sull'andamento del mercato, in quanto non ritengo che questo sia un buon modo di vendere questa tecnologia per il futuro. Siamo solo agli inizi e abbiamo bisogno di tempo per imparare a maneggiare con successo tutte le tecniche di riprese in 3D. Non si tratta solo di aggiungere una dimensione, ma bisogna realmente capire cosa intendiamo trasmettere nella realizzazione di un film in 3D". 

Per chi volesse approfondire vi proponiamo un sunto filmato (in inglese) della conferenza dell'International 3D Society in cui sono intervenuti, oltre a Vince Pace, altri importanti produttori e addetti ai lavori statunitensi:

Fonte: 3DHollywood.net

Commenti (56)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • StarKnight

    17 Dicembre 2010, 06:44

    Il solo inganno del 3D è quello di mostrare le immagini come le vedrebbe il nostro cervello nella realtà... e se questo lo chiami inganno
    Tutto il resto è solo una mera scelta di produzione unita a qualche limite tecnologico.

    Nelle pellicole vedi degli effetti pop-up esagerati oppure immagini troppo piatte ? E' una scelta del regista/produttore. Se io riprendo o fotografo una scena con due obiettivi distanti circa 6cm fra loro io la riprendo esattamente come la vedrebbero i miei occhi e quelli di moltissime altre persone. Punto.
    Le immagini a volte sembrano doppie ? E' un mero problema tecnologico di crosstalking dei dispositivi di visualizzazione che in futuro verrà sempre più ridotto.
    La luminosità è molto ridotta ? E' un problema degli occhialini attivi unito spesso a calibrazioni non ottimali dei cinema e delle TV, anche qui minimizzabile ed in futuro migliorabile.
    Non ti piacciono gli occhialini ? Quando in futuro schermi con barriere di parallasse e ologrammi avranno raggiunto un buon livello qualitativo a costi accettabili si potrà evitare di usarli.

    Tutto questo non ha nulla a che fare con il concetto di visione stereoscopica o come ormai tutti la chiamano 3D. Il concetto in se è solo mostrare immagini diverse a ciascun occhio ed è quello che già fa il mondo reale quindi non c'è inganno ne illusione.
  • Di0brando_21

    17 Dicembre 2010, 09:48

    Originariamente inviato da: robertocastorina
    Noto che sei molto sicuro e convinto del valore aggiunto che può dare il 3D, bene e allora goditelo!!! Io per niente e non vedo come la tua presunzione o sicurezza, nel fatto che tutti i difetti del 3D al cinema da me riscontrati siano originati da miei errori madornali o da altro fuorchè da limiti tutt'ora insiti in questa tecnologia, possa farmi cambiare idea quando invece ci sono fior di registi che la pensano come me (o meglio sono io ad essere d'accordo con loro) e che in più di un'occasione hanno espresso la convinzione che tale tecnologia è ancora lontana dal farci vivere la scena con una percezione simile alla realtà a causa degli inganni che subisce il nostro cervello. Ma evidentemente questi hanno preso un abbaglio e, dall'alto della loro poca esperienza, non si sono ancora resi conto che quando sono di fronte ad un 3D nativo è tutto reale e perfetto. A proposito di 3D nativo: vuoi farmi un esame su quali siano le differenze tra questo e una conversione 2D/3D? Oppure vuoi che ti provi la mia conoscenza sulle differenti tecnologie 3D e relativi pro e contro? Se supero queste domande però poi posso dire che per me il 3D è ricco di difetti che non dipendono solo dai fattori da te illustrati? Oppure non ancora?
    Per quanto riguarda le mie parole in grassetto: quando vedrò un film 3D che merita dal punto di vista dei contenuti accetterò la tua frase esistevano film in bianco e nero belli e brutti, esistono a colori belli e brutti, in 3d belli e brutti; per il momento si ferma a colori belli e brutti, il resto della frase è utopia nel senso che per i miei gusti di film belli in 3D neanche l'ombra e quindi resta un valore
    aggiunto della spazzatura... o vuoi contestare anche i miei gusti!?


    la mia sicurezza (non presunzione) deriva dal fatto che anche io all'inizio mi sono posto i tuoi stessi interrogativi solo che ho saputo trovare delle risposte avendo così una visione un pò più ampia della situazione, purtroppo è una tecnologia nuova (non ce n'è una sola, non è la stessa di 100 anni fa e ancora non ci hai detto quale hai provato) e c'è molta disinformazione a riguardo...io non voglio convincerti di nulla, volevo solo capire cos'è che spinge una persona a rifiutare la vista con la quale convive ogni giorno...so benissimo i difetti del 3d ma visto che tu hai parlato solo di cinema ci tenevo a precisare che in quell'ambito sono talmente accentuati da far detestare il 3d e far passare il suo potenziale in secondo piano...sono solo difetti di gioventù, non c'è nessun inganno perché il funzionamento è sempre lo stesso che avviene in natura: mandare 2 immagini separate riprese da due prospettive diverse a ciascun occhio, il cervello fa il resto esattamente come in natura...non è un'opinione è scienza e quello che dicono i registi rimane nella sfera del gusto personale non essendo appunto ingegneri ne medici e ignorando i margini di miglioramento che la tecnologia ci riserva...

    ...la spazzatura la fanno i produttori e non il 3d...in attesa di sapere quale tecnologia hai provato, con quale film e se hai il 3d in casa
  • robertocastorina

    17 Dicembre 2010, 09:51

    E' incredibile! Continuate a ripetermi le stesse cose come se non le sapessi o fossi un ignorantone, ma vi sfugge il succo del mio discorso: attualmente tutto ciò che caratterizza il 3D, le sue chiamiamole illusioni (anche se io continuo a sostenere che posizione, distanze e prospettive degli oggetti spesso sono sbagliati), la sua luminosità, il limite della possibile pesenza delle immagine sdoppiate (e non mi pare un limite da poco), ecc..., sono situazioni che non mi piacciono, non mi soddisfano, non appagano la mia vista e attualmente (ciò che potrà essere in futuro adesso non ha importanza) preferisco sempre la versione 2D dello stesso film! Godetevi pure il vostro 3D, ma lasciate agli altri la possibilità democratica di intervenire anche per criticarlo senza ogni volta dover leggere risposte di questo tipo:
    eccoli di nuovo gli jettatori ed i profeti di sventura del 3D ! Io penso che molti di costoro sono quegli, diciamo sfortunati che hanno speso un sacco di soldi acquistando il full HD che deve durare 10 anni, poco prima del lancio del 3D e sono talmente delusi che - per un insano principio - sono diventati rigettatori cronici del 3D!
    oppure:
    scusa trovo un errore nella tua firma...chiami 3d effetto visivo quando invece non è altro che il modo in cui tu osservi il mondo in ogni istante della tua giornata
    oppure ancora il tono da saputello e so tutto io di Di0brando_21; tutte frasi che non lasciano spazio a opinioni diverse dalla vostra.
    Se questo è il modo di discutere io non intervengo più in quanto non è corretto!
    Concludo quotando una tua frase StarKnight:
    Tutto il resto è solo una mera scelta di produzione unita a qualche limite tecnologico
    E' proprio questo il punto: quei limiti tecnologici a cui ti riferisci non mi piacciono, li odio, non li sopporto! Per quale motivo quindi devo accettare che uno sconosciuto mi dia dello jettatore?
  • Salmon

    17 Dicembre 2010, 10:34

    Originariamente inviato da: robertocastorina
    E' proprio questo il punto: quei limiti tecnologici a cui ti riferisci non mi piacciono, li odio, non li sopporto!



    non te la prendere,

    il fatto è che,
    cosa deve dire chi quest'anno si è portato in casa un tv 3d?


    ripeto,
    a chi ancora deve fare un nuovo acquisto,
    approfittate, di questa nuova moda del 3d,
    oggi si possono trovare a prezzi ribassati, veri tv o vpr di ottima qualità, nati per dare il massimo nel Cinema in casa.


    il 3d è per i luna park
  • grezzo72

    17 Dicembre 2010, 10:41

    ma è mai possibile che quando si tocca l'argomento 3D scattano le guerre e gli insulti?

    Io concordo in pieno con questa affermazione:
    Originariamente inviato da: robertocastorina
    ...Certo che lo so ma il problema è che, a parte qualche raro caso, la corsa al 3D di oggi sta andando a discapito del dettaglio e sta rallentando di fatto un aumento della risoluzione video...

    e me ne rammarico perchè migliorare la qualità di visione dovrebbe essere un must per tutti a prescindere da 3D o 2D.
    Tra l'altro mi sembra che questa frase riprenda in qualche modo la preoccupazione di Vince Pace.

    Io ritengo il 3D una tecnologia interessante e che si deve sviluppare poichè presenta molti difetti di gioventù ma anche tante qualità. Non è sfornando tanti film in 3D che si aiuta questa tecnologia, secondo me meglio pochi ma buoni!

    Nonostante io non sia un amante del 3D, questo we vado a vedere rapunzel in 3D.....che ci volete fare i miei figli invece amano il 3D!
  • StarKnight

    17 Dicembre 2010, 10:51

    Originariamente inviato da: robertocastorina
    E' proprio questo il punto: quei limiti tecnologici a cui ti riferisci non mi piacciono, li odio, non li sopporto! Per quale motivo quindi devo accettare che uno sconosciuto mi dia dello jettatore?


    I contenuti che ci sono ora possono anche non piacere ed io stesso da appassionato di stereoscopia da ben prima che scoppiasse il fenomeno Avatar dico che a parte pochi film perlopiù di animazione di 3D vero su film con trame serie c'è poco o niente.
    Però qui entriamo nell'annoso problema è nato prima l'uovo o la gallina?
    Devono prima arrivare film 3D d'autore realizzati a regola d'arte per attirare il pubblico oppure dev'essere prima il pubblico che mostra apprezzamento per film 3D anche low-cost per invogliare i produttori ad investire maggiormente in questa tecnologia ?
    Di sicuro i primi film in BN erano realizzati male, quasi a livello amatoriale. I primi film a colori non avevano la qualità di quelli prodotti ora. Lo stesso sarà per il 3D... richiede tempo, attrezzature, esperienza e grossi investimenti. Se accontentandoci di quello che ora offre il mercato il pubblico dimostrerà comunque di apprezzare maggiormente i film realizzati con maggior cura ed attenzione i produttori saranno invogliati a migliorare di volta in volta avendo anche il budget per farlo. Se, invece, tutti iniziano a disdegnarlo perché il livello qualitativo non è alla pari di certi film 2D allora gli scassi incassi come già avvenuto in passato (ma allora perché i costi di produzione e distribuzione erano altissimi) il 3D stereoscopico morirà in partenza. Ma io questo non lo chiamo progresso... solo rifiuto delle novità.
  • Layfon

    17 Dicembre 2010, 10:56

    Originariamente inviato da: robertocastorina
    Che vuoi farci, evidentemente non sai sceglierti le sale cinematografiche di qualità! Io si.


    sicuramente guarda ;

    Avatar 3D sul plasma panasonic rende parecchio di piu dello stasso all'Arcadia che usa Xpand, senza perdita di luminosita e senza perdita di dettaglio, visot che il pannello riesce a compensare tutto, quindi hai poco di parlare di qualita in assoluto la resa al cimena è una conto, qulla su un plasma top gamma un'altro.

    qu questi ultimi è piu che godibile

    Originariamente inviato da: robertocastorina
    Ma cosa stai dicendo!? Il primo film in 3D nativo è Il mostro della laguna nera del 1954, altro che in giro da poco! Oltretutto la qualità di quel 3D è nettamente superiore alla maggior parte delle porcate che fanno oggi...


    non credevo di dover specificare tutto, era abbastanza chiaro che si stesse parlando di film in BR atuali , senza contara che ai piu quel film è arrivato in anaglifico, che va bè, in bianco e nero non hai certo perdita di colore...

    oltretutto il 90% di quello che gira oggi in 3D non è nativo, quindi è logico che faccia schifo, ma la qualita di materiale 3D nativo full HD è eccelsa se fatto da tecnici capaci.

    prova a vedere il documentario BR 3D sulla stazione spaziale internazionale e poi me lo spieghi dov'è la perdita di dettaglio o la posizione errata degli oggetti.

    Originariamente inviato da: robertocastorina
    Certo che lo so ma il problema è che, a parte qualche raro caso, la corsa al 3D di oggi sta andando a discapito del dettaglio e sta rallentando di fatto un aumento della risoluzione video...


    allora se lo sai non puoi poi scrivere cose a caso, perchè le telecamere nuove per la registrazione 3D utilizzate durante i film, hanno anche sensori 4-5 K quindi non hai nessuna perdita di dettaglio, il 3D è semplicemente una feature in piu.

    qui io vedo solo uno che commenta senza aver visto vero materiale 3D su un pannello serio, stai facendo discorsi generalisti sul 3D che lasciano il tempo che trovano;

    la differenza qualitativa fra 3D ricavato e 3D nativo girato da tecnici capaci è ABISSALE
  • robertocastorina

    17 Dicembre 2010, 11:01

    Mi spiace StarKnight ma sul tuo ultimo intervento non concordo in nulla e spero che il 3D morirà a favore di un più specifico sviluppo e aumento continuo della risoluzione...
  • Salmon

    17 Dicembre 2010, 11:08

    Originariamente inviato da: Layfon
    allora se lo sai non puoi poi scrivere cose a caso, perchè le telecamere nuove per la registrazione 3D utilizzate durante i film, hanno anche sensori 4-5 K quindi non hai nessuna perdita di dettaglio, il 3D è semplicemente una feature in piu.



    e con questo?

    se parliamo di risoluzione,
    qualsiasi Camera classica 35mm.
    si mangia in un boccone qualsiasi camera digitale 4-5k,
    e senza poi nessun tipo di abbattimento...
  • robertocastorina

    17 Dicembre 2010, 11:17

    Originariamente inviato da: Layfon
    Avatar 3D sul plasma panasonic rende parecchio di piu dello stasso all'Arcadia che usa Xpand,...

    Ma per favore..., anzi no comment...

    Originariamente inviato da: Layfon
    senza contare che ai piu quel film è arrivato in anaglifico, che va bè, in bianco e nero non hai certo perdita di colore...

    Non pensavo di dover dire come ai bambini che mi riferivo al formato tridimensionale di uscita del 1954 in 3D nativo, mentre quello in anaglifo e del 1970. Successivamente poi furono prodotti in serie dei dischi view-Master da vendere agli spettatori, cosicché potessero traguardare con l'apposito visore, ma forse questo non lo sai.

    Originariamente inviato da: Layfon
    prova a vedere il documentario BR 3D sulla stazione spaziale internazionale e poi me lo spieghi dov'è la perdita di dettaglio o la posizione errata degli oggetti.

    Prova a vederti i promo in 4K e poi capisci cosa intendo per dettaglio e percezione corretta degli oggetti.

    Originariamente inviato da: Layfon
    perchè le telecamere nuove per la registrazione 3D utilizzate durante i film, hanno anche sensori 4-5 K quindi non hai nessuna perdita di dettaglio, il 3D è semplicemente una feature in piu.

    Ma quanti film sono usciti oggi in questo modo? Parliamo del concreto! Comunque concordo con il fatto che il 3D è una feature in più, quindi scelgo di disattivarla come faccio con altre caratteristiche

    Originariamente inviato da: Layfon
    qui io vedo solo uno che commenta senza aver visto vero materiale 3D su un pannello serio, stai facendo discorsi generalisti sul 3D;

    Qui tu non vedi un bel nulla perchè tu di me non sai un bel nulla e non ho bisogno di giustificarmi con te su quanto io conosca il 3D o quanti film o visto in 3D nativo (credimi sono tanti!).
    StarKnight lo vedi che c'è gente che continua a dare lezioni e a emettere sentenze perchè non accetta pareri diversi? Sono allibito!
« Precedente     Successiva »

Focus

News