"Titanic" e non solo...in 3D!
Il 3D sembra sempre più la nuova panacea del cinema hollywoodiano e in attesa di vedere il suo ultimo lavoro "Avatar", il regista James Cameron annuncia che "Titanic" rivedrà la luce in 3D. Ma in 3D potrebbe anche tornare il "Signore degli Anelli"

James Cameron è uno dei più convinti sostenitori del cinema digitale stereoscopico e in attesa di vedere il suo primo film in 3D nativo "Avatar", ha annunciato in occasione del Comic Con di San Diego che il suo campione d'incassi "Titanic" verrà completamente riprodotto in versione 3D. Lo stesso Cameron ha anche aggiunto che la conversione in 3D richiederà del tempo e precisamente circa 14 mesi di lavoro. Per la versione 3D di "Titanic" sarà prevista una nuova uscita cinematografica esclusivamente nelle sale predisposte e tenendo conto dei tempi di "trasformazione" annunciati, l'evento non dovrebbe avvenire prima del 2011.
Ma un altro importante regista sembra affascinato dalla visione stereoscopica: Peter Jackson ha infatti dichiarato di augurarsi di poter un giorno realizzare una versione in 3D della trilogia de "Il Signore degli Anelli". Ma questo ambizioso progetto ha per ora lasciato i responsabili della Warner Bros piuttosto perplessi. Secondo la Warner, infatti, il numero di sale equipaggiate con sistemi di proiezione digitale 3D è ancora troppo esiguo per giustificare l'investimento che richiederebbe un tale progetto.
Di seguito l'interessante conferenza stampa in cui sia James Cameron che Peter Jackson hanno parlato dei loro progetti:
Fonte: HD Numérique
Commenti (53)
-
30 Luglio 2009, 15:15
"Titanic" e non solo...in 3D!
Con nuova intendevo dire che non è una tecnologia di 50 anni fa.
Bisognerà capire anche la qualità dell'otturatore negli occhiali -
30 Luglio 2009, 15:20
"Titanic" e non solo...in 3D!
si beh, non è certo quella porcheria di occhiali rossi e blu ;)
Il concetto è lo stesso. Pannelli LCD che oscurano alternativamente gli occhi e immagini alternate con la stessa corrispondenza sullo schermo.
Purtroppo per renderli poco fastidiosi dovrebbero portare il refresh a frequenze molto alte, cosa che con le tecnologie attuali (occhialini compresi) vedo moooolto difficile.
Oltre al fastidio ricordo che, come dici tu, c'era il difetto della perdita di luminosità (dato sia dalla non completa trasparenza degli occhiali "aperti", sia della riduzione media di luce dovuta all'alternarsi del pannello attivo).
Ribadisco che secondo me è una cosa figa per film pensati appositamente "da effetto", ma che non sostituirà la visione classica dei film. -
30 Luglio 2009, 15:35
"Titanic" e non solo...in 3D!
lo spero vivamente! Mentre guardavo mostri contro alieni ricordavo nostalgicamente la strepitosa immagine durante la proiezione digitale di wall-e.
Comunque vediamo come si sviluppa questo 3d, per me ora c'è molto margine di miglioramento. Sia per gli occhialini (tempo di risposta, angolo di visione) sia per i proiettori (luminosità) -
30 Luglio 2009, 15:43
"Titanic" e non solo...in 3D!
Gli occhiali saranno anche cambiati ma il principio che ci sta sotto è sempre lo stesso! :D -
30 Luglio 2009, 15:45
"Titanic" e non solo...in 3D!
ma l'effetto è molto migliorato grazie alla migliore separazione binoculare e alla resa dei colori :D -
31 Luglio 2009, 01:48
"Titanic" e non solo...in 3D!
[QUOTE=vincino]In realtà la disparità binoculare come tutti gli indizi fisioligici di profondità funziona bene solo con oggetti vicini. Infatti guardando oltre una certa distanza le immagini retiniche sono praticamente identiche. Entro certe distanze invece ci sono molti altri indizi da utilizzare per percepire la terza dimensione! ;)
Il camaleonte per esempio tramite l'accomodazione del cristallino riesce a misurare con estrema precisione la distanza che lo separa dalle prede. Pare che noi facciamo la stessa cosa misurando la tensione dei muscoli ciliari che sorreggono il cristallino ;)[/QUOTE]
Tutto quel che dici è vero, ma la visione binoculare nella pratica ha un'impatto tremendo nella percezione della distanza e della profondità.
E' vero che oltre una certa distanza le due immagini sulle retine sono identiche, ma nel cinema mica ci sono solo panoramiche chilometriche!
Coi primi piani, dettagli, anche campi medi dove gli oggetti sono posti a distanze diverse la visione stereoscopica è molto più appagante di quella bidimensionale. Io ho visto due film in 3d e uno dei due l'ho rivisto "tradizionale" (sempre al cinema, eh ?) proprio per curiosità.. bhe.. non c'è paragone, il senso di appagamento nella versione stereoscopica (quasi euforia) è del tutto mancato nella proiezione classica, mi sembrava tipo passare dall'alta definizione 1080p a una videocassetta VHS..
Non so spiegarlo bene, ma credo che l'aggiunta della steroscopia fa percepire al cervello un maggior numero di dettagli (d'altronde c'è più o meno il doppio delle informazioni visive) e fa apparire l'immagine più "piena".. anche se la scena, analizzata bidimensionalmente, è la stessa.
Ciao. -
31 Luglio 2009, 01:54
"Titanic" e non solo...in 3D!
[QUOTE=vincino]Cmq le prime proiezioni 3D risalgono agli anni 50 quindi nn è affatto una nuova tecnologia e come nn ebbe successo all'epoca dubito che l'avrà ora! :D[/QUOTE]
Credo tu stia sbagliando: la tecnologia non ebbe successo all'epoca perchè gli occhiali anaglifici (rossi e blu) erano un pò ridicoli, alteravano totalmente la cromia dell'immagine e l'effetto 3d era molto fastidioso e stancante.
Ora la tecnologia si è evoluta, non è ancora perfetta ma si comincia a ragionare: non c'è più l'alterazione cromatica e i fastidi si sono notevolmente ridotti.
Io penso che piano piano il cinema 3d soppianterà il cinema classico, anche ai tempi del colore molti pensavano che non avrebbe soppiantato il bianco e nero.. ma poi con il migliorare della tecnologia è stato inevitabile. -
31 Luglio 2009, 02:02
"Titanic" e non solo...in 3D!
[QUOTE=vincino]Gli occhiali saranno anche cambiati ma il principio che ci sta sotto è sempre lo stesso! :D[/QUOTE]
Vabbè, ma che vuol dire: e i pc allora ? E' lo stesso principio dei calcolatori a schede perforate.. ma dimmi che non valeva la pena sviluppare un concetto del genere perchè troppo "primitivo".
Lo sviluppo tecnologico è anche questo, miglior sfruttamento ed evoluzione di concetti non propriamente applicati per i limiti dell'epoca.
E' come dire che il cinema oggi è lo stesso dell'epoca dei fratelli lumiere!
O che era inutile sviluppare la tecnologia del volo perchè al principio già ci aveva pensato leonardo da vinci ed era dunque "roba vecchia" di 600 e passa anni fa! -
31 Luglio 2009, 02:08
"Titanic" e non solo...in 3D!
[QUOTE=EdoFede]Ribadisco che secondo me è una cosa figa per film pensati appositamente "da effetto", ma che non sostituirà la visione classica dei film.[/QUOTE]
Si, nell'immediato di sicuro: bidimensionale e stereoscopico convivranno per parecchio tempo.
Per il futuro non si sa, ma è anche possibile che se la tecnologia porterà a miglioramenti ulteriori e abbattimenti di costo, la stereoscopia soppianti prima o poi del tutto il cinema bidimensionale.
E' un processo che io vedo simile a quello che è successo col DVD nei confronti delle videocassette: non c'era un motivo valido per preferire l'altro tipo di supporto! ;-) -
31 Luglio 2009, 07:35
"Titanic" e non solo...in 3D!
sintop, secondo me i paragoni che hai portato c'entrano poco con quanto si è detto.
I computer oggi non funzionano mica con le schede perforate "evolute". Gli occhiali attivi, invece, funzionano con i pannelli LCD esattamente come 8 anni fà o più.
Per quanto si possa spingere, la tecnologia è quella ed ha i suoi limiti.
Anche il confronto dvd/vhs non mi sembra molto coerente. Quello è stato un salto di qualità a parità di modalità di visione. Non sono state introdotte novità stravolgenti come invece avviene con il 3D.
L'effetto concordo che sia spettacolare e appagante (già lo era 8 anni fà con i filmatini demo e gli occhiali attivi che avevo, quindi oggi sarà ancora più bello e preciso), ma senza stravolgimenti tecnologici importanti, dubito che si andrà a soppiantare le modalità di visione classiche.
Ci sono ancora troppi limiti tecnologici, ma anche culturali. Molte persone guardano i film per seguire la storia e non sono interessati neanche all'audio multicanale...figuriamoci al 3D.:)
