Sky verso il digitale terrestre?
Secondo indiscrezioni pubblicate dal "Corriere della Sera" Sky Italia potrebbe presto sbarcare sulla piattaforma digitale terrestre grazie all'affitto di due mux di proprietà del "Gruppo Espresso"

Il monopolista delle offerte a pagamento sulla piattaforma digitale satellitare starebbe seriamente pensando di sbarcare con i propri bouquet anche sul digitale terrestre. L'indiscrezione è stata pubblicata dal "Corriere della Sera" che, in un articolo pubblicato lo scorso sabato, anticipa qualche dettaglio dell'operazione. Dopo la fusione di Stream e Telepiù, l'Unione Europea non consente a Sky Italia di acquistare nuovi asset televisivi fino al 31 dicembre 2011, ma i consulenti di Rupert Murdoch starebbero valutando attentamente la possibilità di aggirare questo paletto affittando i multiplex necessari a trasmettere sulla piattaforma digitale terrestre.
Una soluzione potrebbe arrivare grazie a un accordo con il "Gruppo Espresso" di Carlo De Benedetti, titolare di due multiplex con la sua "Rete A". I colloqui starebbero già andando avanti da diverse settimane e vedrebbero anche il coinvolgimento di Tarak Ben Ammar e del gruppo bancario Mediobanca. Se l'operazione dovesse andare in porto Sky Italia potrebbe potenzialmente sbarcare sul digitale terrestre con circa 12 canali.
Fonte: Corriere della Sera
Commenti (23)
-
22 Settembre 2009, 22:23
Sky verso il digitale terrestre?
Quoto Zavfx: l'articolo andrebbe corretto, visto che il limite per Sky Italia e' stato fissato al 31 Dicembre 2011 (fra l'altro potrebbe decadere anche prima, nonostante sia praticamente impossibile).
E 2 anni, quando c'e' di mezzo la tecnologia, non sono certo pochi...
Se infayti Sky Italia partisse il I Gennaio 2014 potrebbe ragionevolmente usare sin da subito il DVB-T2, avrebbe una situazione delle frequenze gia' ocnsolidata in tutta Italia ed un mercato completamente avezzo all'uso dei decoder da almeno 1 anno.
Il I Gennaio 2012, invece, lo switch-off non sara' ancora concluso (per quanto si trovera' nelle fasi conclusive) ed il DVB-T2 non sara' probabilemnte sufficenetemente maturo per le offerte commerciali.
Inoltre il settore sara', per l'ultimo anno, in regime di sperimentazione, il che significa che potrebbero esserci cambiamenti improvvisi nell'assegnazione o sugli obblighi legati a frequene e licenze. -
23 Settembre 2009, 06:23
Sky verso il digitale terrestre?
[QUOTE=zavfx]La notizia è errata, i paletti della Ue scadono "al più tardi" il 31 dicembre 2011, non nel 2014.[/QUOTE]
Hai ragione! Ho verificato ed effettivamente i paletti scadono il 31 dicembre 2011...scusate ma mi sono fidato di quanto riportato nella notizia pubblicata dal Corriere della Sera! Ora correggo subito!
Grazie della segnalazione! ;)
Gianluca -
23 Settembre 2009, 16:51
Sky verso il digitale terrestre?
[QUOTE=EmaGuzzetti]raisport piu e il mux rai ...scandaloso che a 20 km da milano non si vedano..[/QUOTE]
Vale anche per Bascape
Se a Cologno monzese o a 20 km da Milano non vedete il mux Rai di Corso Sempione è solo perché il vostro impianto d'antenna non è adeguato a ricevere il ch 22 su Milano. Chiamate l'antennista!
