Occhiali 3D sotto accusa I

sabatino pizzano 16 Marzo 2010, alle 08:11 Cinema, Movie e Serie TV

Il consiglio superiore della sanità ha ufficialmente vietato l'utilizzo degli occhiali 3D per bambini con meno di 6 anni. Per gli adulti si consiglia un utilizzo limitato mentre gli esercenti dovranno fornire agli spettatori occhiali "usa e getta"

Tempi duri per gli appassionati cinema 3D. Circa due settimane fa vi avevamo riportato (vedi news) dell'allarme lanciato da Martin Banks sugli effetti "collaterali" di una visione prolungata di contenuti 3D. Il professore americano aveva riferito di probabili emicranee dovute allo stress al quale vengono sottoposti gli occhi.

Un'altra controindicazione tipica della visione 3D nelle sale cinematografiche riguarda invece l'igiene. Molto spesso gli appositi occhialini forniti prima di entrare in sala sono tutt'altro che monouso. Essi infatti alla fine dello spettacolo vengono restituiti e poi consegnati allo spettatore successivo. Il tutto, a volte, senza procedere alla sterilizzazione dell'oggetto prima di passare da uno spettatore ad un altro.

Proprio per questo motivo il Codacons poche settimane fa ha presentato un esposto al Consiglio Superiore della Sanità per segnalare tutti questi problemi correlati alla visione 3D. Ed è così che lo stesso Consiglio ha fatto sue le lamentele dell'associazione rilasciando una sorta di regolamentazione. Per evitare i problemi indicati dal professor Banks, gli occhialini 3D vengono ora vietati ai bambini minori di 6 anni mentre per gli adulti se ne "consiglia" un uso moderato. Per quanto riguarda invece il problema dell'igiene, il Consiglio Superiore della Sanità ha indicato che gli occhialini forniti agli spettatori dovranno essere monouso (uso e getta, n.d.r.). In quest'ultimo caso più di un problema potrebbe porsi per quelle sale cinematografiche al cui interno è presente una tecnologia stereoscopica che utilizza costosi occhiali attivi.

Fonte: Ansa

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • $padino

    16 Marzo 2010, 13:41

    è anche vero che gli occhiali nn li sterilizzano..non tolgono manco le imprionte digitali dai vetri...
  • arkanoid

    16 Marzo 2010, 13:45

    sterilizzare gli occhiali è impossibile. Sterilizzare significa autoclavarli o sottoporli a trattamenti chimici per immersione, entrambe pratiche non applicabili.
    E' corretto regolamentare l'uso, per esempio indicando su un cartello che è necessario per la propria salute pulire gli occhiali con un panno disinfettante che deve essere fornito. Non si ottiene una sterilizzazione ma una soddisfacente disinfezione sì.
  • fabio.devoti

    17 Marzo 2010, 08:19

    Mah, mi sembra anche giusto che te li sterilizzino prima di darteli.
    La domanda che però salta fuori è e se dessero la possibilità di comprare da loro gli occhiali e poi uno se li tiene per se? Non sarebbe giusto?

    Comunque qui il problema è un altro: il 3D a lungo andare fa male e questo è un altro vero problema
  • fabio.devoti

    17 Marzo 2010, 08:19

    Mah, mi sembra anche giusto che te li sterilizzino prima di darteli.
    La domanda che però salta fuori è e se dessero la possibilità di comprare da loro gli occhiali e poi uno se li tiene per se? Non sarebbe giusto?

    Comunque qui il problema è un altro: il 3D a lungo andare fa male e questo è un altro vero problema
  • Raid0

    17 Marzo 2010, 22:05

    Venderli no?!?

    Certo per gli occhiali attivi diventerebbe complicato (ma neanche tanto), ma non si potrebbe vendere un paio di occhiali a chi non li ha?Così ognuno si porta i propri da casa e si è sicuri di non correre rischi di infezioni!!!
    In più potrebbero far pagare meno chi li possiede già!!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News