Il codice da Vinci: torna l'Inquisizione
In Sardegna uno spiacevole episodio legato alla battaglia della Chiesa contro Il codice da Vinci. Un ritorno al passato che misura il livello di pazzia del mondo moderno. Cinema, ma anche vita quotidiana
In queste settimane abbiamo letto di tutto riguardo Il codice da Vinci. Proteste più o meno violente, distribuite in tutto il mondo, che visti gli incassi del film non hanno sortito alcun effetto. Anzi. Ma quello che vi andiamo a raccontare in questa news non ce lo saremmo mai aspettati. In Italia per giunta.
Siamo ad Arzana, piccolo centro di circa 2.700 abitanti in provincia di Nuoro. Il parroco del paese don Vincenzo Pirarba ha appena terminato la processione della Madonna Regina Pacis e tutti i fedeli sono raccolti per la predica finale. L'ardito religioso tira fuori il libro di Dan Brown, base per la sceneggiatura del film, sottolineando di non averlo comprato ma esserne venuto in possesso a causa del "pentimento" di un fedele. Inizia la predica, riprendendo il concetto esternato dal francescano Cantalamessa durante l'omelia della notte di Pasqua in Vaticano.
"Dan Brown con il tuo libro e il relativo film hai venduto Gesù, come Giuda, non per 30 danari ma per più di 30 miliardi di dollari. Hai offeso gravemente i sentimenti più profondi dei cristiani, dissacrato la persona più cara e santa al mondo". E continua. "Non sarai tu a distruggere il Cristianesimo. Anche il celebre filosofo Nietzsche aveva gridato: 'Dio è morto'. Ma Dio è più vivo che mai, mentre Nietzsche è morto dopo essere finito in manicomio".
Sul sagrato della chiesa viene quindi acceso il "fuoco purificatore", che brucia rapidamente la copia del libro scagliata dal parroco, che prosegue il suo sermone. "Esorto tutti i veri cristiani, che incautamente hanno acquistato questo maledetto libro, a bruciarlo, chiedendo perdono al Signore". Quindi un "pensiero" allo scrittore americano autore del best-seller. "Se non ti convertirai, brucerai per l'eternità all'inferno, come io ora sto bruciando giustamente il tuo libro".
Applausi dei fedeli. Qualche rappresentante politico abbandona la scena. Noi non abbiamo parole.
Commenti (171)
-
Originariamente inviato da: ss68Essere credente però mi fà rabbrividire pensando al fatto che la dottrina della Chiesa nacque dal consiglio di Nicea, dove un Imperatore e altri rappresentanti della Chiesa primordiale decidettero cosa fosse giusto dire, professare e credere...
azz.... Nicea, come facevo a non ricordarlo....
grazie per la precisazione, comincio a perdere colpi.... -
Originariamente inviato da: maurocipazz.... Nicea, come facevo a non ricordarlo....
grazie per la precisazione, comincio a perdere colpi....
ciao Mauro, figurati.... -
Originariamente inviato da: GirmiDunque, dunque…cinema non documentario…romanzo non saggio…scrittore e non storico…
bhè, direi proprio che non ci vuole molto.
...
Ma questo è un fatto o è un dogma?
Ciao.
Dunque, dunque, esiste anche cinema storico (film storici) ... esistono anche romanzi storici (che non si chiamano saggi)... esistono scrittori storici! Ops, è vero: direi proprio anche io che non ci vuole molto.
E' un fatto o un dogma? E' un fatto. -
Originariamente inviato da: gabbaE' un fatto o un dogma? E' un fatto.
Ok, ora ho capito.
Mi spiace contraddirti è un dogma. Un fatto, pare ormai accertato definitivamente, è la reale figura storica di Gesù.
Che sia Dio fatto uomo è ciò che è alla base della fede Cristiana, cioè appunto, un dogma. -
Originariamente inviato da: maurocipAbbi pazienza gabba, la frase corretta è che la religione cristiana è l'unica che si basa sulla fede in un Dio che si è fatto carne, a differenza delle altre in cui i profeti sono solo uomini illuminati dalla divinità, che attraverso di loro ha dettato le regole ai fedeli.
Abbi pazienta Maurocip. Il cristianesimo è un fatto storico, un avvenimento innanzitutto. Tutto il resto è ciò che questo fatto ha generato e genera nel tempo, compresa la Chiesa, che è fatta di Corpo (per questo gli uomini della Chiesa peccano come gli altri e chi non ha la grazia della fede se ne scandalizza) e di Spirito Santo. -
Originariamente inviato da: gabbaTutto il resto è ciò che questo fatto ha generato e genera nel tempo, compresa la Chiesa, che è fatta di Corpo (per questo gli uomini della Chiesa peccano come gli altri e chi non ha la grazia della fede se ne scandalizza) e di Spirito Santo.
Questa è la tua fede, che io rispetto, ma non è un fatto.
Un fatto storico è l'esistenza di un uomo che chiamano Nazareno, Cristo, Gesù, ecc.
Che questi sia Dio è ciò che credi tu e tutti i cristiani, ma non è un fatto.
A questo dogma della Chiesa cristiana non credono altre religioni, alcune delle quali includono Gesù tra i profeti, senza attribuirgli qualità divina.
Datti pace, quello in cui tu credi è comune a milioni di persone, ma non è un fatto. -
Originariamente inviato da: gabbaChiedo scusa a obiwankenobi, nulla di personale; ho quotato solo te come esemplificativo perché già sto spendendo troppo tempo, e poi perchè i vari Shinghetta74, Maxi ed altri neppure meritano di essere quotati.
...tanto prima o poi la chiudono questa discussione perché sta prendendo una piegaccia...
Comunque, sfido chiunque a dimostrarmi che la chiesa nel corso dei secoli (e continua tutt'ora) non si è approfittata del più debole per i suoi scopi, non ha fatto guerre mascherandole da sante per i suoi scopi, non ha costruito tempi e accumulato ricchezze per i suoi scopi... e la lista è ancora lunga.
Qesto è quello che penso io e sono liberissimo di pensarlo senza per questo offendere nessuno.
Così il libro (e il film in questione)... l'autore e il regista sono liberissimi di fare quello che cavolo vogliono! Se lo volete andare a vedere bene, se vi crea problemi state a casa a vedervi una partita oppure andate in pellegrinaggio.
E aggiungo che chiunque si prodighi in gesti estremi come quel prete di quel paesino merita solo di essere dimenticato, non tutto questo clamore perché si tratta di un gesto estremo, dettato da ignoranza e se vogliamo incoscenza.
A questo punto chi mi vieta di andare in piazza e bruciare la mia copia della bibbia? In fondo per me ci sono state scritte solo un mare di fandonie, alcune persino offensive... ma non è così che poi nascono le rivolte, le guerre sante e via dicendo?
Mah, secondo me la notizia andava presa solo come un fatto di cronaca e non meritava nemmeno un commento... -
Ok, va bene, fa come credi. Non saresti l'ultimo, e nemmeno il primo a negare le parole stesse di Gesù, le quali sole costituiscono un fatto storico. Poi puoi rigirare le cose come vuoi, ne sono abituato; per me parla l'esperienza.
Scusami, ma con questo ti saluto. -
Originariamente inviato da: gabbaComplimenti per aver etichettato quel gesto come “Inquisizione”, e nel titolo perdipiù.
Sono io che non ho parole!
...dimenticavo...
Ritengo il titolo della news perfettamente in linea con la news, magari andava letto con quel pizzico d'ironia che pochi hanno colto. -
Originariamente inviato da: gabba...Non saresti l'ultimo, e nemmeno il primo a negare le parole stesse di Gesù, le quali sole costituiscono un fatto storico...
Io non l'ho mai sentito parlare, tu l'hai sentito? Ho hai ascoltato e letto quello che qualcuno ha tradotto da qualcun'altro che ha tradotto da altri che hanno scritto qualcosa che è stato scritto da uno che aveva sentito al bar una coppia (un po' alticcia) che diceva di essere stata a un rave dove uno camminava sull'acqua e distribuiva pesci a tutti?