HD Forum: molto fumo e niente arrosto!
Nelle sede romana della Rai si è svolta ieri una conferenza organizzata dall'associazione HD Forum dove è stato fatto il punto della situazione sull'Alta Definizione in Italia
"Un'altra occasione sprecata!" Questa è stata la sensazione provata ieri pomeriggio andando via dalla conferenza annuale indetta dall'associazione HD Forum e svoltasi nella sede romana della Rai in Viale Mazzini. Il tema della conferenza era: "L'Alta definizione: verso un servizio fruibile dalle piattaforme di diffusione". L'obiettivo è dunque quello di assicurare al nostro Paese uno sviluppo armonico dell'Alta Definizione e che la fruizione sia disponibile su tutte le piattaforme di diffusione: satellite, digitale terrestre, IPTV e i cosiddetti package media (Blu-ray, digital tapes...).
Di rilievo anche gli ospiti: Benito Manlio Mari - Presidente HD Forum Italia, Luigi Rocchi - Direttore Strategie Tecnologiche della Rai, Marco Pellegrinato - Vice Presidente HD Forum Italia, Andrea Ambrogetti - Presidente DGTVi, Marcello Berengo Gardin - Affari Istituzionali Sky Italia, Luca Pesando - Steering Committee Open IPTV Forum, Roberto Bedani - Segretario Generale ANIE, Mauro Vergari - Responsabile Settore nuove tecnologie ADICONSUM, Mario Frullone - Direttore delle ricerche Fondazione Ugo Bordoni e Roberto Viola - Segretario Generale AGCOM.
Allo stato attuale i dati ci dicono che in Italia sono installati 9,4 milioni di TV HD (HD Ready e Full HD) con un trend decisamente in crescita e che dovrebbe arrivare a oltre 15 milioni entro la fine del 2009. Altro dato significativo riguarda il sorpasso previsto per metà 2010 del numero di TV HD installate nelle case rispetto ai tradizionali CRT 4:3. Il che tradotto in parole povere significa che urge quanto prima il passaggio alle trasmissioni in HD o quanto meno in 16/9. Ma veniamo alle varie piattaforme: le famiglie con un decoder digitale terrestre in casa (anche integrati direttamente nel TV) sono già 7,3 milioni, mentre quelle con accesso alle trasmissioni DVB-T sono 6.3 milioni. Per quanto riguarda il satellite, gli abbonati a Sky sono 4,6 milioni e solo 100.000 di questi abbonati hanno anche sottoscritto il pacchetto HD (che prevede già 7 canali e a dicembre ne arriverà un'altro - Sky Cinema HD 24). Poi abbiamo l'IPTV con 300.000 abbonati a Fastweb TV (con due canali HD) e 200.000 ad Alice Home TV.
Capite da soli che la situazione italiana attuale è desolante: niente HD in chiaro (se non i fortunati abitanti della Sardegna e della Valle d'Aosta e le rare proposte di Rai Test HD per Roma, Torino, Milano, Sardegna e Valle d'Aosta), pochissimo 16/9 (Rai Sport Più, ogni tanto Rai 4 e le partite di Champion's League trasmesse in chiaro da Rai 2), mentre HD e 16/9 sono per ora assicurati unicamente da offerte a pagamento su satellite e IPTV (solo per chi è raggiunto da ADSL da 20 Mbit). Ancora più grave è scoprire che la Rai ha intenzione di partire con un primo canale HD in chiaro su DVB-T nel corso del 2009 (quando non è dato sapere!!) e Mediaset per ora tace.
Infine, veniamo ai decoder: attualmente abbiamo la possibilità di acquistare decoder e TV con DVB-T integrati dotati di un bel bollino di certificazione DGTVi, ma questa certificazione assicura unicamente il pieno funzionamento degli apparecchi con le offerte in chiaro e a pagamento in Standard Definition. Le specifiche per quanto riguarda l'HD sono state appena stilate dall'HD Book presentato appunto ieri dall'HD Forum e ovviamente riguardano per ora unicamente le trasmissioni in protocollo DVB-T, mentre si fa solo accenno al DVB-T2 che dovrà quindi prevedere una nuova release delle specifiche. In tutto ciò ci è stato annunciato che, a partire da aprile 2009, non potranno più essere venduti TV senza sintonizzatore DVB-T integrato, ma di tipo SD, mentre per quanto riguarda i modelli HD, DGTVi e HD Forum stanno pensando di proporre un nuovo bollino di certificazione per i decoder e TV DVB-T HD pienamente conformi alle specifiche dell'HD Book a partire da fine 2009.
Questo approccio all'alta definizione è semplicemente scandaloso e un vero e proprio inganno per i poveri consumatori: nessuna tutela degli acquisti, una garanzia di piena compatibilità solo temporale, nessuna certezza sulle date, nessuna strategia e pianificazione di un'offerta HD in chiaro. Il bello è che ieri i responsabili Rai hanno ribadito più volte il loro orgoglio per la sperimentazione della trasmissione in Super Hi Vision 8K in collaborazione con NHK e BBC. Insomma, come al solito tutto fumo e niente arrosto...dateci un'offerta HD 2K che all'8K ci penseranno se tutto va bene i nostri nipoti!
Per maggiori approfondimenti: HD Book DTT 1.0
Fonte: Redazione
Commenti (37)
-
Sono troppo impegnati a scannarsi per la poltrona della vigilanza politica, e non hanno tempo da dedicare a fornire il servizio per cui gli paghiamo il canone
Per fare funzionare la Rai dovrebbero fare come in questo forum, il primo che si azzarda a fare politica UN MESE DI SOSPENSIONE -
Originariamente inviato da: GIANGI67... che senso ha occupare banda per 2 canali in shift di 24 ore?
Oltre allo straquotarti, aggiungo che e' ovvio il motivo...... per dare un senso ai tanti soldi che ci fanno pagare senza pero' nulla aggiungere di REALE!!(tanto fumo ma niente arrosto tanto per rimanere in topic)
Se questo significhera' che i canali SD si vedranno ancor piu da schifo, e i canali HD subiranno un degrado di immagine (dovendo subire una compressione ancor maggiore) e' la volta buona che stavolta davvero stacco la spina con sky per sempre -
Scusate ma i canali SKY Cinema 2 e Cinema 3 che fine faranno? Tolti per far spazio al Timeshift di SKY HD?
-
Cinema2 diventa Cinema +1 (quindi solo un cambio di nome visto che 2 è da sempre un +1, si limitano a dare il nome del canale timeshift come tutti gli altri timeshift dell'offerta sky)
Cinema3 viene riorganizzato come CinemaFamily con palinsesto tematico -
@ nightfuel
Non vengono tolti:
Cinema2 diventa Cinema +1 (quindi solo un cambio di nome visto che 2 è da sempre un +1, si limitano a dare il nome del canale timeshift come tutti gli altri timeshift dell'offerta sky)
Cinema3 viene riorganizzato come CinemaFamily con palinsesto tematico -
Si pero' si potevano risparmiare alla grande sta' tavanata di HD24
ma lo sanno che esistono il mysky e i DVDrecorder???
a che serve tutto cio' (se non a dimezzare la qualita' del segnale)?
-
Ma i canali Fox?
Nessuno ha notizie riguardo l'HD di tali canali?
Comunque che non fosse possibile fare domande a lorsignori all'evento è qualcosa di assai fastidioso, e, aggiungo, tipicamente italiano :-(
Ho visto sul sito DTT come sbandierano il pieno rispetto dei tempi di approvazione ecc, che squallore!